Autore |
Messaggio |
rudy
Utente anziano
|
Scusate, ma nessuno di voi ha pensato (perlomeno di provare) a fare gli occhiali aberrometrici? O di farsi visitare a Roma dove hanno il laser a femtosecondi con il quale è possibile correggere l'astigmatismo di cornee innestate riducendo al minimo i rischi?
Io la butto li ... non sono neanke trapiantato ancora quindi non ho provato niente di tutto questo ... ma voi fateci un pensierino ok?
ciao ciao
|
giovedì 12 luglio 2007, 23:52 |
|
|
aquila
Utente attivo
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59 Messaggi: 66 Località: Cremona
|
ciao ragazzi, scusate senon ho potuto scrivere prima ma ho avuto altri problemi di salute. tornando a bomba sulle incisioni curve, ho fatto l'intervento (occhio dx)il 7 giugno ed è andato. il medico mi aveva spiegato che utilizzando questa tecnica, per ogni diottria in meno di astigmatismo, mi sarebbe aumentata mezza diottria di miopia. così è stato: ho perso 4,50 diottrie di astigmatismo ma ne ho guadagnate 2,25 in miopia (adesso sono in totale a -3,25 di miopia . in settebre valuterò se farmi ritoccare con il laser per correggere la miopia. l'altra alternativa per la correzione del mio astigmatismo sarebbe potuta essere un'altro intervento più "pesante" ma la mia cornea non aveva abbastanza cellule così il medico mi ha consigliato i tagli curvi e successivamente la correzione con il laser. comunque adesso ho con la lente dell'occhiale sull'occhio dx riesco a raggiungere gli 8/10 mentre prima ero a 5-6/10
|
giovedì 19 luglio 2007, 20:00 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48 Messaggi: 115 Località: Legnano (MI)
|
Ciao Aquila,
sono felice che l’operazione sia andata a buon fine ed i risultati sono incoraggianti.
Non sapevo che una riduzione dell’astigmastimo comportava un aumento della miopia.
Ma penso che sia meglio esser miopi che astigmatici, no
Volevo chiederti che quantitativo di cellule endoteliali hai nelle cornee innestate e soprattutto con quale struttura e medico hai eseguito tali interventi.
Grazie
Roberto
_________________ Never put off till tomorrow
what you can do today.....
|
venerdì 20 luglio 2007, 8:33 |
|
|
aquila
Utente attivo
|
Il valore delle cellule dovrebbe essere 2277 , pachimetria 497 . sono seguito a peschiera del garda (VR) dr. carito, casa di cura "dr pederzoli". Comunque i tagli mi sono stati fatti in periferia per cui penso che il lembo trapiantato non ne abbia risentito. Sarei curioso di leggere altre esperienze su questo tipo di correzione. fatemi sapere
|
sabato 21 luglio 2007, 9:01 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
curiosità: poi hai deciso di farla la correzione con il laser per la miopia?
_________________ Machi
|
sabato 3 novembre 2007, 10:49 |
|
|
aquila
Utente attivo
|
in giugno ho fatto la correzione. una settimana dopo ho fatto il controllo. tutto ok. per la correzione con il laser l'oculista mi ha consigliato di farla dopo l'estate quando c'è "meno" sole. infatti mentre la cheratotomia non da alcun disturbo, l'intervento con il laser da inizialmente fotofobia...immaginati a stare in estate chiuso in casa al buio...
settimana prossima vado al controllo infatti a settembre mi ha tolto la sutura al secondo occhio trapiantato e contestualmente parleremo della correzione laser.
|
sabato 3 novembre 2007, 11:16 |
|
|
machi
Guru
|
in bocca al lupo e facci sapere allora!
io per ora sto correggendo l'elevato astigmatismo con la lac, magari di intervento riparliamo l'anno prossimo.
_________________ Machi
|
sabato 3 novembre 2007, 11:24 |
|
|
aquila
Utente attivo
|
ti faccio i complimenti (per le lenti a contatto) !!! io le ho sopportate (mi davano veramente fastidio; gli ultimi 2 anni circa, quando guardavo di lato rischiavo che mi cadessero) per diversi anni e dopo il trapianto non ne ho + voluto sapere .
|
sabato 3 novembre 2007, 11:35 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
|
Ciao Aquila,
vorrei avere altre informazioni sulla tua cura post trapianto.
Dato che ho fatto due pk anche io e nell'occhio destro ho un bel -5 di astigmatismo vorrei correggere con un interventino.
Adesso ho un bellissimo occhiale che mi permette di vedere 10/10 con entrambi gli occhi.
E' che c'è lo da una settimana e lo sto mettendo qualche ora al giorno per abituarmi.
Quello che volevo sapere è se le incisioni curve le hai fatte per ridurre l'astigmatismo e da quante diottrie sei partito e quante ne hai dopo l'intervento.
Grazie
ROberto
|
sabato 3 novembre 2007, 12:10 |
|
|
aquila
Utente attivo
|
... avevo -7,50 diottrie e sono passato a -3,00
|
sabato 3 novembre 2007, 12:19 |
|
|
machi
Guru
|
ma in pratica visto che l'astigmatismo non scompare completamente, l'unico vantaggio è che diminuendo si riesce a correggere meglio con occhiali, giusto? e magari vederci anche un po' a occhio nudo...
il mio problema è che io parto da 15 diottrie di astigmatismo più credo tre o quattro di miopia quindi rischio comunque di dovere correggere sempre e comunque con una lac... anche per questo abbiamo deciso di aspettare per l'intervento...
@aquila, sono stata obbligata ad abituarmi alla lac: ci vedo solo così nell'OS e lo considero un grandissimo traguardo... spero di continuare a sopportarla il più possibile!
_________________ Machi
|
sabato 3 novembre 2007, 16:21 |
|
|
aquila
Utente attivo
|
Hai la mia più sincera ammirazione Machi !!! ...a proposito...ho visto le tue foto sfogliando questo forum.... ..complimenti.. ..e qui mi fermo...
|
domenica 4 novembre 2007, 10:52 |
|
|
machi
Guru
|
Grazie...
_________________ Machi
|
domenica 4 novembre 2007, 11:11 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
|
Re: "Incisioni curve" astigmatismo post trapianto
Ciao a tutti, dopo un pò di mesi di silenzio torno a scrivere nel forum. In questi ultimi mesi vi ho letto saltuariamente ma sempre con l'interesse di una persona che vive da ex-cheratoconico ormai passato nella sezione trapiantati. Cosa dire: con i miei nuovi occhiali vedo abbastanza bene, il grosso problema è sopportare un bel -5d di astigmatismo. Giovedì mattina ho fatto la mia prima prova "guida". Il primo shock è stato vedere l'asfalto davanti al muso della mia autovettura, era ricco si sfumature, buche, etc cose che normalmente sfuggono alla mia vista... Insomma ci vedevo benone, ma arrivo alla prima rotonda è li il primo dramma : mi giro verso sx per vedere chi arriva è al posto di vedere un'auto ne vedo un paio sovrapposte.... Alla fine guida per una buona oretta e più passa il tempo e più mi abituo a questa nuova condizione. Mi ritengo soddisfatto anche se nel pomeriggio (dopo aver tenuto gli occhiali per 3-4 ore) mi è venuto un mal di testa da paura Ad esempio, fino ad adesso ho scritto e letto al PC senza nessuna correzione. In queso momento ho indossato i miei occhiali ed i caratteri sono molto più neri e nitidi (sembra perfetto). Il problema è che noto che la messa a fuoco è lenta e pesante: ovvero, se guardo un punto fisso tutto ok +/- (monitor) ma se guardo un pò la tastiera ed un pò il monitor è un continuo rimettere a fuoco e ho una strana sensazione di nausea. Conclusione: devo fare qualcosa per ridurre l'astigmatismo nel mio occhio dx quello "innestato" nel 2004. Spero che in questi mesi ci siano stati altri casi, oltre quelli di Aquila, di interventi post PK e vorrei avere qualche altro racconto in merito (spero tutti positivi ) P.S. : non ditemi di provare con le LAC (anche se ogni tanto ci penso.... ), dopo 10 anni di LAC su KC no voglio sapere nemmeno dove le vendono. Ciao Roberto
|
domenica 2 marzo 2008, 0:50 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Re: "Incisioni curve" astigmatismo post trapianto
si ma secondo me con le lac hai una visione molto piu nitida, senza ricorrere ad altri interventi
_________________ Alby 25 anni Roma
|
domenica 2 marzo 2008, 13:04 |
|
|