Autore |
Messaggio |
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
a me nn le hanno fatte, eppure ho fatto anestesia totale. solo elettrocardiogramma, visita con l'anestesista e analisi del sangue.
_________________ Machi
|
mercoledì 16 gennaio 2008, 9:52 |
|
|
corsa84
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2006, 12:12 Messaggi: 55 Località: roma
|
Grazie a tutti....
_________________ simo
|
mercoledì 16 gennaio 2008, 10:02 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
l'rx torace fa parte dello screening preoperatorio atto a ridurre le reazioni avverse all'anestesia..
con questo esame si ricercano eventuali cenni di rilevanza clinica delle basse vie aeree sfuggiti alla valutazione obiettiva.
la scelta di quali indagini strumentali e di laboratorio eseguire è di competenza dell' anestesista, che deciderà in base al profilo del paziente e ad una serie di parametri clinico /anamnestici.
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
mercoledì 16 gennaio 2008, 10:35 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
La prima volta (95) mi hanno fatto RX al torace (oltre a tutto il resto) e ho avuto problemi respiratori dovuti all'anestesia durante l'intervento (così mi hanno detto ovviamente io dormivo e non mi sono accorta di nulla): la cornea era a posto e nessuno se ne preoccupava ma al risveglio mi mandarono in terapia intensiva per precauzione.
La seconda volta mi hanno fatto RX torace, ho comunicato i problemi respiratori avuti nell'intervento precedente, i medici che guardavano la radiografia rimanevano perplessi (era lo stesso ospedale) e visto che non mi dicevano niente e io ero lì di mia spontanea volontà affermai che avevo avuto anche una broncopolmonite (intuito femminile?). Solo allora mi hanno detto: " Da quale parte?" Avendo risposto 'giusto' secondo loro, hanno replicato "Tutto OK". Nessun problema all'intervento.
La terza volta (ospedale diverso e 12 anni dopo), ovviamente ho fatto presente ciò che era avvenuto le prime due volte: niente RX e niente problemi all'operazione.
Forse dipende anche da altro... in quanto con l'anestesista ci ho sempre parlato solo alla fine delle varie analisi...
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
giovedì 17 gennaio 2008, 10:46 |
|
|
corsa84
Utente attivo
|
ma scusa maria....ma quante operazione t sei fatta?e xkè?
_________________ simo
|
giovedì 17 gennaio 2008, 10:59 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Le operazioni sono 3 e sono cheratoplastiche perforanti. Per il perchè e altri dettagli vai a leggere il mio profilo e il topic "3 esperienze ma ancora dubbi". Sarebbe un po' lunghino rispiegare il tutto qui.
Se poi vuoi sapere altro chiedi
In bocca al lupo
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
giovedì 17 gennaio 2008, 11:40 |
|
|
corsa84
Utente attivo
|
a ok....ma scusa...se dopo il trapianto hai bisogno delle lenti o degli occhiali..dopo quando te lo dicono??
_________________ simo
|
giovedì 17 gennaio 2008, 12:22 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
gli occhiali li puoi fare poco dopo l'intervento , per le lenti è meglio aspettare di avere tolto i punti
io ho messo la lente sulla cornea nuova con ancora i punti di sutura , ma il mio è stato un caso particolare xchè ho tenuto i punti per ben 4 anni...
generalmente vengono tolti dopo un anno circa
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
giovedì 17 gennaio 2008, 12:50 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
aggiungo che non tutti gli oculisti sono della filosofia di prescriverti gli occhiali finchè hai i punti perhcè il visus ancora cambia... dipende un po' anche dalle tue esigenze e da quanto tu insisti,,,
_________________ Machi
|
giovedì 17 gennaio 2008, 13:01 |
|
|
corsa84
Utente attivo
|
a...io spero ke nn c sia bisogno di niente....anke se lo trovo quasi impossibile....
_________________ simo
|
giovedì 17 gennaio 2008, 14:24 |
|
|
Maria
Socio AMC
|
Dopo il trapianto il visus cambia lentamente e continua a farlo anche dopo la rimozione dei punti.
Quindi occhiali (o LAC) sono sconsigliate perchè dovresti cambiarli molto spesso e questo non è proprio economicamente conveniente. Io mi sono comunque fatta cambiare una lente degli occhiali a 6/7 mesi dal trapianto insistendo, ho cercato di fare la più economica, l'ho tenuta fino a 14 mesi quando hanno rimosso la sutura. quel punto l'ho proprio buttata via (il giorno stesso). Dopo altri 3 mesi ho fatto fare quella nuova e l'ho ributtata via dopo altri 6. Ora a 2 anni dal trapianto, spero che sia definitiva o quasi!
Ma se nopn insistevo avevo dei problemi perchè l'altro occhio vede meno di quello operato!
Comunque per consolarti e dirti di armarti di santa pazienza: subito dopo l'operazione (1 mese circa, ad occhio nuodo l'occhio operato vedeva meglio di prima dell'operazione (in termini qualitativi e molto soggettivi) perciò ero comunque soddisfatta di come vedevo. Ora con occhiali spero definitivi vede 9 decimi.
|
giovedì 17 gennaio 2008, 15:09 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
A me lac ed okkiali sono stati prescritti a giugno 2007 (cheratoplastica perforante a dicembre 2005 e punti rimossi a marzo 2007), quindi solo dopo la rimozione punti...purtroppo senza correzione arrivo solo a 1/10 per via di un astigmatismo molto elevato!
Tieni conto però che due mesi dopo il trapianto ho avuto una desepitelializzazione che mi ha fatto perdere un sacco di tempo prezioso....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
giovedì 17 gennaio 2008, 15:38 |
|
|
purplemike
Utente attivo
|
|
giovedì 17 gennaio 2008, 16:52 |
|
|
corsa84
Utente attivo
|
marta ma hai passato de tutto!!!
_________________ simo
|
giovedì 17 gennaio 2008, 16:59 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ma certo...mica mi ci sono messa per niente!!!!!!!!!!!!!!!!
Se no, che cosa potrei raccontarvi qui??????
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
giovedì 17 gennaio 2008, 17:00 |
|
|