FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - tempo....(dall'analisi all'operazione)

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
tempo....(dall'analisi all'operazione) 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio 
purplemike ha scritto:
perchè si fanno le rx al torace per un trapianto di cornea?

a me nn le hanno fatte, eppure ho fatto anestesia totale. solo elettrocardiogramma, visita con l'anestesista e analisi del sangue.

mercoledì 16 gennaio 2008, 9:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grazie a tutti....

mercoledì 16 gennaio 2008, 10:02
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
perchè si fanno le rx al torace per un trapianto di cornea

l'rx torace fa parte dello screening preoperatorio atto a ridurre le reazioni avverse all'anestesia..

con questo esame si ricercano eventuali cenni di rilevanza clinica delle basse vie aeree sfuggiti alla valutazione obiettiva.

la scelta di quali indagini strumentali e di laboratorio eseguire è di competenza dell' anestesista, che deciderà in base al profilo del paziente e ad una serie di parametri clinico /anamnestici.

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

mercoledì 16 gennaio 2008, 10:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
La prima volta (95) mi hanno fatto RX al torace (oltre a tutto il resto) e ho avuto problemi respiratori dovuti all'anestesia durante l'intervento (così mi hanno detto ovviamente io dormivo e non mi sono accorta di nulla): la cornea era a posto e nessuno se ne preoccupava ma al risveglio mi mandarono in terapia intensiva per precauzione.
La seconda volta mi hanno fatto RX torace, ho comunicato i problemi respiratori avuti nell'intervento precedente, i medici che guardavano la radiografia rimanevano perplessi (era lo stesso ospedale) e visto che non mi dicevano niente e io ero lì di mia spontanea volontà affermai che avevo avuto anche una broncopolmonite (intuito femminile?). Solo allora mi hanno detto: " Da quale parte?" Avendo risposto 'giusto' secondo loro, hanno replicato "Tutto OK". Nessun problema all'intervento.
La terza volta (ospedale diverso e 12 anni dopo), ovviamente ho fatto presente ciò che era avvenuto le prime due volte: niente RX e niente problemi all'operazione.
Cita:
la scelta di quali indagini strumentali e di laboratorio eseguire è di competenza dell' anestesista, che deciderà in base al profilo del paziente e ad una serie di parametri clinico /anamnestici.

Forse dipende anche da altro... in quanto con l'anestesista ci ho sempre parlato solo alla fine delle varie analisi...

giovedì 17 gennaio 2008, 10:46
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ma scusa maria....ma quante operazione t sei fatta?e xkè?

giovedì 17 gennaio 2008, 10:59
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Le operazioni sono 3 e sono cheratoplastiche perforanti. Per il perchè e altri dettagli vai a leggere il mio profilo e il topic "3 esperienze ma ancora dubbi". Sarebbe un po' lunghino rispiegare il tutto qui.
Se poi vuoi sapere altro chiedi
In bocca al lupo

giovedì 17 gennaio 2008, 11:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
a ok....ma scusa...se dopo il trapianto hai bisogno delle lenti o degli occhiali..dopo quando te lo dicono??

giovedì 17 gennaio 2008, 12:22
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
gli occhiali li puoi fare poco dopo l'intervento , per le lenti è meglio aspettare di avere tolto i punti
io ho messo la lente sulla cornea nuova con ancora i punti di sutura , ma il mio è stato un caso particolare xchè ho tenuto i punti per ben 4 anni...
generalmente vengono tolti dopo un anno circa

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

giovedì 17 gennaio 2008, 12:50
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
aggiungo che non tutti gli oculisti sono della filosofia di prescriverti gli occhiali finchè hai i punti perhcè il visus ancora cambia... dipende un po' anche dalle tue esigenze e da quanto tu insisti,,,

giovedì 17 gennaio 2008, 13:01
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
a...io spero ke nn c sia bisogno di niente....anke se lo trovo quasi impossibile....

giovedì 17 gennaio 2008, 14:24
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Dopo il trapianto il visus cambia lentamente e continua a farlo anche dopo la rimozione dei punti.
Quindi occhiali (o LAC) sono sconsigliate perchè dovresti cambiarli molto spesso e questo non è proprio economicamente conveniente. Io mi sono comunque fatta cambiare una lente degli occhiali a 6/7 mesi dal trapianto insistendo, ho cercato di fare la più economica, l'ho tenuta fino a 14 mesi quando hanno rimosso la sutura. quel punto l'ho proprio buttata via (il giorno stesso). Dopo altri 3 mesi ho fatto fare quella nuova e l'ho ributtata via dopo altri 6. Ora a 2 anni dal trapianto, spero che sia definitiva o quasi!
Ma se nopn insistevo avevo dei problemi perchè l'altro occhio vede meno di quello operato!
Comunque per consolarti e dirti di armarti di santa pazienza: subito dopo l'operazione (1 mese circa, ad occhio nuodo l'occhio operato vedeva meglio di prima dell'operazione (in termini qualitativi e molto soggettivi) perciò ero comunque soddisfatta di come vedevo. Ora con occhiali spero definitivi vede 9 decimi.

giovedì 17 gennaio 2008, 15:09
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
A me lac ed okkiali sono stati prescritti a giugno 2007 (cheratoplastica perforante a dicembre 2005 e punti rimossi a marzo 2007), quindi solo dopo la rimozione punti...purtroppo senza correzione arrivo solo a 1/10 per via di un astigmatismo molto elevato! :cry:
Tieni conto però che due mesi dopo il trapianto ho avuto una desepitelializzazione che mi ha fatto perdere un sacco di tempo prezioso.... :(

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 17 gennaio 2008, 15:38
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
pa36 ha scritto:
Cita:
perchè si fanno le rx al torace per un trapianto di cornea

l'rx torace fa parte dello screening preoperatorio atto a ridurre le reazioni avverse all'anestesia..

con questo esame si ricercano eventuali cenni di rilevanza clinica delle basse vie aeree sfuggiti alla valutazione obiettiva.

Grazie per la risposta!

giovedì 17 gennaio 2008, 16:52
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
marta ma hai passato de tutto!!!

giovedì 17 gennaio 2008, 16:59
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ma certo...mica mi ci sono messa per niente!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Se no, che cosa potrei raccontarvi qui?????? :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 17 gennaio 2008, 17:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo