FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Mare dopo trapianto

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mare dopo trapianto 
Autore Messaggio
Guru
Guru

Messaggio Re: Mare dopo trapianto
in bocca al lupo!

lunedì 26 maggio 2008, 23:09
Profilo
Nuovo iscritto

IN bocca al lupo anche da parte mia! La degenza mi pare sia max di pochi giorni, io a lavoro sono tornata dopo 1 mesetto, mi pare.
Relax........... :wink: ..e dacci news con il tuo occhietto nuovo :shock:

Francesca

martedì 27 maggio 2008, 22:36
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

in bocca al lupo anche da parte mia.... e mi raccomando tienici aggiornati :!: :!: :!: :!: :!:

mercoledì 28 maggio 2008, 7:04
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Dai che non 6 da sola anche io devo fare il trapianto a luglio quindi penso proprio che al mare non ci andrò ma questo non mi preoccupa cmq in bocca al lupo anche da parte mia :)

mercoledì 28 maggio 2008, 12:08
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao sono Ivan. Dopo il trapianto in teoria finchè non ti tolgono i punti (quindi potrebbe anche passare un' anno e mezzo) non dovresti fare entrare nessun liquido nell'occhio che non siano medicinali. Io sono stato operato a inizio gennaio 2005 e a fine marzo ero Sharm el sheik in vacanza con il permesso del mio chirurgo il Dott. Bauchiero. uno dei più bravi trapiantologi d'Italia. Lui mi ha detto: "evita di prendere il sole senza occhiali e in acqua assolutamente metti gli occhialini".
La cosa più importante è intanto che tu non ti strofini e non prenda colpi. Ora devi dirmelo tu cosa succede sul windsurf cadendo. I colpi che puoi prendere sull'acqua sono abbastanza violenti? se c'è il rischio,credimi,lascia perdere. I punti sono quello che determineranno poi la vista e se si muovono troppo o si mollano rischi che avrai un'astigamtismo altissimo che ti obbligherà a rimettere le strameledette lenti a contatto per vedere. Chi te lo dice è stato operato già 10 volte per ridurre l'astigmatismo dovuto ai punti che si sono mollati e ancora non vedo. Neanche con gli occhiali.

giovedì 29 maggio 2008, 11:56
Profilo
Guru
Guru

ivan 81 ha scritto:
avrai un'astigamtismo altissimo che ti obbligherà a rimettere le strameledette lenti a contatto per vedere. Chi te lo dice è stato operato già 10 volte per ridurre l'astigmatismo dovuto ai punti che si sono mollati e ancora non vedo. Neanche con gli occhiali.

... allora non sono la sola sfortunata.. a parte gli scherzi, ivan, dopo il primo riposizionamento della sutura continua, dopo che si è mollato anche quello e hanno provato a rimettermi i putni staccati e dopo un mese si erano riallentati, quando a me è venuto anche il rigetto abbiamo deciso di smettere con gli interventi per correggere l'astigmatismo e di provare prima con una lac. anche io infatti ho un astigmatismo altissimo tra le 15 e le 20 diottrie e non servono nemmeno gli occhiali. solo con la lac arrivo a 8-9 decimi. forse la tua esperienza pre-trapianto con le lac è stata traumatica, ma io al momento preferisco andare avanti così piuttosto che ricominicare con interventi di correzione che non si sa che esito avranno... sei sicuro che un bravo contattologo non risolverebbe il problema anche a te?

giovedì 29 maggio 2008, 12:12
Profilo
Nuovo iscritto

ciao Maria Chiara. Io sono stato un pò meno sfortunato di te. 15-20 diottrie sono tante. Ero partito con 8 diottrie che sono già tante e ora con la cheratotomia radiale sono arrivato ad avere un buon astigmatismo. Pensa ho tolto un punto (che mi avevano messo nell'ultimo intervento) proprio sta mattina e se ora non cambia dovrei avere una o due diottrie. Che intervento hai fatto per ridurre l'astigmatismo tu?
Il contattologo bravo l'ho trovato in 10 anni di cheratocono e lui mi ha già risolto la situazione quando mi ha fatto passare dalle gaspermeabili alle lenti SoftPerm ma il problema è che io sono comunque intollerante e dovrei far di tutto per non metterle. Nonostante son 10 anni che sull'occhio destro la porto e vado avanti a lacrime artificiali e impacchi di vario tipo.

giovedì 29 maggio 2008, 12:26
Profilo
Guru
Guru

ivan 81 ha scritto:
Che intervento hai fatto per ridurre l'astigmatismo tu?
.

diciamo che alla fine l'intervento vero e proprio non l'ho fatto. Prima hanno provato a riposizionarmi la sutura continua (in pratica muovendo il filo davanti alla lampada a fessura) ma siccome dopo un mese nn era cambiato niente, mi hanno tolto tutto e mi hanno rimesso altri undici punti staccati. solo che anche questi hanno iniziato a smollarsi, allora dopo vari esami, il dubbio addirittura se rifare il trapianto mi avevano proposto o una lamellare di scorrimento o un intervento che combinasse calore e tagli da fare con laser e non con punti (perchè la mia cornea i punti nn li reggeva evidentemente).
dopo il rigetto l'oculista per capire se la soluzione migliore era rifare il trapianto o correggere l'astigmatismo mi ha chiesto di provare una lac per vedere se la cornea nuova potenzialmente funzionava. lei prevedeva di portarmi a 5 decimi, con la lac sono arrivata a 9 e a quel punto per ora me la tengo. per vari motivi, tra cui che appunto il mio astigmatismo è alto e difficilmente un intervento lo correggerebbe tutto; che negli interventi standard dovrebbero anche mettermi dei punti e c'è il rischio che con me non funzioni e infine perchè il mio trapianto è dovuto a un herpes e toccare troppo la cornea potrebbe risvegliarlo.
la cheratotmia radiale se ho capito bene per un astigmatismo alto cm il mio nn sarebbe sufficiente...

tu avevi fattto una lamellare o una perforante? io una lamellare...

io con le lac per ora ho un buon rapporto, però tieni conto che nn avendo il cheratocono prima non le avevo mai provate quindi è solo un anno che ci convivo!

giovedì 29 maggio 2008, 12:48
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

eccomi qui bendato come un pirata...fatto trapianto perforante ieri...ho sofferto un pò al risveglio dall'anestesia ma oggi tutto ok.
SPERIMA DI VEDERCI PRESTO((-:

giovedì 29 maggio 2008, 15:17
Profilo
Guru
Guru

davidajo ha scritto:
eccomi qui bendato come un pirata...fatto trapianto perforante ieri...ho sofferto un pò al risveglio dall'anestesia ma oggi tutto ok.
SPERIMA DI VEDERCI PRESTO((-:

sì a parte il giorno dell'intervento poi è tutto in discesa!
quando ti hanno detto di sbendarti? io già il giorno dopo il trapianto al controllo prima di mandarmi a casa mi ero accorta di vederci meglio di prima.. :D

ora riposo, riposo e riposo!

giovedì 29 maggio 2008, 15:21
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

domani dovrò portare la benda oggi ho visto solo luce e tutto offuscato

giovedì 29 maggio 2008, 17:58
Profilo
Guru
Guru

davidajo ha scritto:
domani dovrò portare la benda oggi ho visto solo luce e tutto offuscato

guarda, io ricordo la sensazione di vederci meglio, ma anche la fatica nell'aprire l'occhio e l'offuscamento dovuto a pomate, colliri e schifezze varie, quindi direi che è tutto normale!

giovedì 29 maggio 2008, 18:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ma tra un mese posso tornare in mountain bke???

giovedì 29 maggio 2008, 19:42
Profilo
Nuovo iscritto

machi ha scritto:
ivan 81 ha scritto:
Che intervento hai fatto per ridurre l'astigmatismo tu?
.

diciamo che alla fine l'intervento vero e proprio non l'ho fatto. Prima hanno provato a riposizionarmi la sutura continua (in pratica muovendo il filo davanti alla lampada a fessura) ma siccome dopo un mese nn era cambiato niente, mi hanno tolto tutto e mi hanno rimesso altri undici punti staccati. solo che anche questi hanno iniziato a smollarsi, allora dopo vari esami, il dubbio addirittura se rifare il trapianto mi avevano proposto o una lamellare di scorrimento o un intervento che combinasse calore e tagli da fare con laser e non con punti (perchè la mia cornea i punti nn li reggeva evidentemente).
dopo il rigetto l'oculista per capire se la soluzione migliore era rifare il trapianto o correggere l'astigmatismo mi ha chiesto di provare una lac per vedere se la cornea nuova potenzialmente funzionava. lei prevedeva di portarmi a 5 decimi, con la lac sono arrivata a 9 e a quel punto per ora me la tengo. per vari motivi, tra cui che appunto il mio astigmatismo è alto e difficilmente un intervento lo correggerebbe tutto; che negli interventi standard dovrebbero anche mettermi dei punti e c'è il rischio che con me non funzioni e infine perchè il mio trapianto è dovuto a un herpes e toccare troppo la cornea potrebbe risvegliarlo.
la cheratotmia radiale se ho capito bene per un astigmatismo alto cm il mio nn sarebbe sufficiente...

tu avevi fattto una lamellare o una perforante? io una lamellare...

io con le lac per ora ho un buon rapporto, però tieni conto che nn avendo il cheratocono prima non le avevo mai provate quindi è solo un anno che ci convivo!

Ciao Machi. Io avevo fatto un perforante. La cornea purtroppo era di una ragazza di 20 anni (questo è tutto quello che mi hanno detto del mio donatore. Anche troppo) ed era splendida (parole di del chirurgo). Anche io come te ho tolto e rimesso i punti due volte e più volte mi è stata fatta la ridistribuzione. Il problema sorgeva dal fatto che la parte di cornea ricevente era troppo sottile e quindi poco resitente. quindi come diceva il dott. il punto "arava" e me li hanno dovuti togliere prima del tempo. Chi ha visto la mia cornea alla fine di tutto quando era poi arrivata l'ora di mettere un'occhiale o una lente si è messo le mani nei capelli dicendomi: "ma tu hai una cornea che è devastata. con gli occhiali non ci fai nulla e la softperm ti aiuterà ma fino ad un certo punto. Sarebbe bello arrivassi a 6-7 decimi.
A quel punto ho cambiato dott. , ospedale , ottico...tutto! Sono andato tramite conoscenze all'oftalmico qui a Torino dal dott. Girotto. Lui anche era perplesso sull'esito ma ha deciso di farmi le cheratotomia. Durante l'intervento oltre agli intagli mi ha anche applicato un punto di compressione. Dall'intervento ad ora non è passato molto. Poco più di un mese ma ora le macchine dicono che le diottrie di astigmatismo sono 1/2. Devo ancora mettere gli occhiali e non so dirti come vedrò però penso che non sia così vero che a te non potrebbe aiutarti almeno un pò. Poi sai,non è neanche un'intervento al quale ti devi preparare moralmente e fisicamente come prima del trapianto e potrebbe non darti i problemi che dicevi. Si tratta di una cavolata che fanno in 4 minuti netti e senza anestesia. Mettono solo delle goccie anestetizzanti superficiali sulla cornea 10 min prima dell'intervento. La cosa che da più fastidio è il faro da stadio che ti puntano sull'occhio mentre ti operano.

venerdì 30 maggio 2008, 8:58
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

oggi non vedo ancora niente ho tutto l'occhio impastato e pieno di roba e devo continuare a mettere gocce da domani posso liberarmi della benda forse si pulirà un pò e comincerò a vedere...ora sono le 20 e mi da un pò fastizio sento pizzichi ed è un pò rosso è normale???a 2 giorni dall'intervento mi sembra di vedere come sott acqua ad occhi aperti

venerdì 30 maggio 2008, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo