Autore |
Messaggio |
valentina27
Utente attivo
|
Re: in Puglia?
Ciao Suomi, sinceramente sono in pieno disaccordo con quanto scrivi...io 2 anni e mezzo fa sono stata sottoposta ad un trapianto di cornea presso l'ospedale di Foggia...al prof. Delle Noci io dedicherei un mezzo busto in oro se ne avessi la possibilità...certo, è una persona di poche parole, forse un pò scorbutico...però non è questo che interessa ad un paziente, ma bensì le sue capacità e la sua professionalità...la sutura a filo continuo che ho ancora nell'occhio è perfetta...oggi vedo 11/10 con gli occhiali ed ho 2 gradi di astigmatismo (erano 5 subito dopo il trapianto) e 1,75 di miopia (prima erano 5)...per quanto riguarda l'ospedale, la mia impressione è stata positiva...non mi riferisco all'intera struttura ospedaliera, ma al reparto di oculistica...tutto funziona come dovrebbe funzionare...da come è andata la mia esperienza posso ritenere il reparto di oculistica di Foggia eccellente al pari di altre strutture del Nord Italia... davvero pensi che il policlinico di Bari sia di gran lunga superiore a quello di Foggia??? io che a Bari ci vivo, non ho mai pensato di sottopormi al trapianto in quella struttura... in ogni caso ogni esperienza di trapianto di cornea si differenzia da tutte le altre perché influenzata da molteplici fattori, sia oggettivi che soggettivi: dottori, struttura, cornea del donotore, stadio del cheratocono....e forse anche un pò di fortuna!!! :) in bocca al lupo x tutto!!!! Valentina
|
martedì 12 aprile 2011, 10:48 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
Ciao Valentina,
effettivamente non ho grandi informazioni sull'ospedale di Foggia e sui risultati chirurgici di Delle Noci, dico solo che Delle Noci come hai ammesso anche tu stesso è un po scorbutico e non mi ispira fiducia, però ciò che contano sono i tuoi risultati ed una buona esperienza come la tua conta più della mia impressione di 10 anni fa.
Io posso però parlare direttamente solo sul Policlinico di Bari e l'esperienza è stata disastrosa, non vedo un tubo da 6 mesi ed ho fatto il trapianto quando la visione era ancora discreta solo perchè mi avevano garantito tempi rapidissimi e zero rischi, cosa che ora ovviamente smentiscono, sono patetici.
Però ci tengo a soffermare che l'eccellenza e la qualità di una struttura si misura sulla % di risultati favorevoli, io e te siamo solo 2 casi, il mio trapianto è stato un fallimento totale, ma conosco un altra persona che l'ha fatto a Bari e non ha avuto problemi, io mi sono fidato di Bari solo basandomi su quel caso favorevole, ma statisticamente bisogna valutare diversi casi prima di trarre conclusioni.
A Bari non fanno nessuna correzione della sutura o almeno a me non lo hanno fatto, cosa che fanno invece a Milano, quindi se c'è un forte astigmatismo post operatorio se ne fottono.
A Milano operano non so quante cornee al giorno, A Bari max 2 a settimana, A Bari non c'è un team per il trapianto di cornea ma solo il chirurgo ed un sacco di gente che non fa nulla come il dott. Mi.....
|
martedì 12 aprile 2011, 11:49 |
|
|
mimmodal
Nuovo iscritto
|
Di ritorno da una visita del Prof.Busin, in quel di Forlì, devo dire che ci ha sbalordito per la sua professionalità e la sua umanità. Cosa si vuole di più in queste situazioni? Ha inquadrato splendidamente la situazione e ci ha tracciato un percorso a breve termine prima dell'intervento chirurgico, non trascurando peraltro, il rapporto con il nostro oculista al quale ha telefonato personalmente in nostra presenza. Ci rimettiamo nelle sue mani. Sicuri di aver trovato una persona di elevata professionalità, che vanta una notevole esperienza nei trapianti di cornee e capace di instaurare un rapporto di grande umanità con il paziente. Ci costa un pò di sacrifici ma siamo tranquilli che è stata la scelta "migliore" che potessimo fare. Il resto è nelle mani del Signore!
|
martedì 12 aprile 2011, 17:44 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Bravo Mimmo, sono felice della vostra " scelta migliore" . Auguroni e facci sapere il giorno del " lieto evento ", perchè lo ribadisco forte : TRAPIANTO CHE BELLO SI T O R N A A V E D E R E e per il tuo ragazzo si avvicina quel momento. Saluti . M A S S I M O
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
martedì 12 aprile 2011, 20:49 |
|
|
mimmodal
Nuovo iscritto
|
Un ringraziamento a Patti. La sua esperienza mi sarà senz'altro utile. Auguri a lei per tutto.
|
mercoledì 13 aprile 2011, 18:54 |
|
|
lux900
Utente attivo
|
Voglio mettere in evidenza che in una indagine del giornale "Panorama" di pochi anni fa il Policlinico di Bari figurava tra i primissimi posti in Italia tra i centri oculistici e che il suo direttore sanitario è considerato tra i massimi esperti nelle patologie della cornea. Si aggiunga che il Policlinico di Bari è riconosciuto dal Ministero della Sanità come unico centro in Puglia specializzato nella terapia e ricerca sul cheratocono (mentre gli Ospedali di Foggia, Acquaviva ecc. sono adibiti solo alla terapia ma non alla ricerca). Non sarà forse dettato dai soliti luoghi comuni ritenere che gli Ospedali del Nord siano i migliori?
|
venerdì 15 aprile 2011, 23:42 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
riassumo e riduco il mio intervento prolisso:
mi sono operato al Policlinico di Bari e ho riportato una esperienza diretta, certo potrebbe essere un caso isolato ma la mia esperienza è stata pessima.
Ultima modifica di suomi il sabato 16 aprile 2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
|
sabato 16 aprile 2011, 11:07 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
In ogni caso il mio potrebbe essere solo un caso sfortunato, io ne conosco di iucuro uno ben più fortunato di me che si è operato lo stesso mio giorno all'altro occhio, lui in soli 2 mesi aveva acquistato già 5 decimi non ho capito se con correzione o senza ma torniamo al punto 4, nei casi come il mio di forte astigmatismo post operatorio non sanno fare nessuna correzione sulla sutura come fanno a Milano, quini se sei fortunato ed esci dalla sala operatorie con un basso astigmatismo canterai vittoria, se invece sei sfortunato come me ti sentirai imbrogliato, perchè io ho fatto il trapianto per togliermi le lac e non per mettermi gli occhiali, che tra l'altro non posso ancora mettere perchè vedo 0/10 senza correzione e 3-4 decimi con correzione.
Invito altre persone operate a Bari a riportare la loro esperienza perchè se il mio fosse l'unico caso sfortunato sarebbe giusto non gettare discredito su questa struttura.
Ultima modifica di suomi il sabato 16 aprile 2011, 22:19, modificato 1 volta in totale.
|
sabato 16 aprile 2011, 11:16 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
Ti assicuro che il direttore sanitario il Prof Carlo Sborgia non si occupa dei trapianti di cornea, tratta il cheratocono solo dal punto di vista clinico, mi ha visitato anni fa e mi ha detto di non fare nulla finchè vedevo decentemente, mi fece una buona impressione, ma non facendo lui i trapianti ho ritenuto inutile tornare da lui.
Ultima modifica di suomi il domenica 17 aprile 2011, 9:56, modificato 1 volta in totale.
|
sabato 16 aprile 2011, 11:24 |
|
|
lux900
Utente attivo
|
Sento parlare molto bene anche della clinica oculistica di San Giovanni Rotondo che però stranamente non figura nell'elenco del Ministero della Sanità tra i centri specializzati nella terapia del cheratocono. DOVE E' L'ERRORE? A proposito del Policlinico di Bari, una nostra "compagna di sventura" da anni effettua controlli periodici presso questa struttura ed è abbastanza soddisfatta. Mi sembra strano che SUOMI abbia dovuto sborsare tanti soldi per le visite post-trapianto. Ma non dovrebbero essere GRATUITE se effettuate in un ospedale pubblico o convenzionato?
|
sabato 16 aprile 2011, 18:20 |
|
|
suomi
Utente attivo
|
Riguardo il post intervento dopo il primo mese mi è stato detto espressamente che i successivi controlli andavano fatti privatamente non so se lo hanno fatto solo con me perchè mi hanno scambiato per un pollo...
|
sabato 16 aprile 2011, 18:55 |
|
|
marcatonio64
Affezionato
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 16:57 Messaggi: 454 Località: Bitonto (BA)
|
I nostri cari dottori interessa far soldi, anche perché non capirei la corsa per dotarsi di attrezzare super tecnologiche, da inserire nei loro studi privati.
_________________ Marcantonio Cheratocono
|
giovedì 28 aprile 2011, 17:08 |
|
|
mimmodal
Nuovo iscritto
|
Siamo di ritorno da Forlì, mio figlio è stato operato dal prof.Busin (cheratoplastica lamellare automatizzata con incisione circolare perforante del letto ricevente). Sembra sia andato tutto bene. Naturalmente aspettiamo un pò per valutare gli effettivi rtisultati. Anche se tutto va per il meglio e mio figlio giorno dopo giorno vede i miglioramenti. Abbiamo trovato nel Prof.Busin un professionista eccellente, umanamente eccezionale insieme a tutta la sua equipe ed a tutti gli operatori della Villa Igea. E' evidente che la Sanità in quel di Forlì ed in quella Regione è "un'altra cosa". Siamo soddisfatti e vogliamo rendere partecipi tutti voi del Forum. Ci aspetta un periodo di controlli e poi c'è l'OS che farà lo stesso percorso.Grazie a tutti ed auguri a chi ancora deve risolvere qualche problema.A disposizione per chi ne avesse bisogno.
|
domenica 17 luglio 2011, 20:34 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Ciao Mimmo, BELLA NOTIZIA ! sono tanto contento vi ho sempre pensato e sono felicissimo per voi e che adesso la serenità e la tranquillità possano riappropiarsi della vostra famiglia. Buona convalescenza per il tuo ragazzo e buona estate. MASSIMO
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
lunedì 18 luglio 2011, 20:52 |
|
|