Autore |
Messaggio |
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Salutino veloce anche a Machi. Mi sembra che l'estate abbia portato buone notizie. Speriamo che continui così!
Bacioni a tutti e scusate la latitanza
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
martedì 24 luglio 2007, 8:36 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
non mi sembra vero e ho paura a illudermi ma almeno la visita è andata bene.
La Bohm è rimasta piacevolmente impressionata di quanto ci vedevo (8-9 decimi con la correzione visto che la lac nn è ancora definitiva) e anche d come appoggiava la lente, anche se concorda che si possono provare i miglioramenti suggeriti dal contattologo per farla scendere un po'.
ha riguardato tutta la mia cartella, ribadito che sembra che io abbia una pellucida e in basso c'è un cono che spunta, che forse con una perforante i risultati sarebbero stati migliori.
però l'importante è che la cornea nuova funzioni, nn è bella da vedere ma ebvidentemente se mi consente d vederci così la luce c passa.
ora siamo rimaste che mi faccio fare la lac definitiva, continuo per tre mesi la terapia post-rigetto passando a un collirio più leggero tra un mesetto, smetto l'aciclovir per bocca contro l'herpes e torno tra tre mesi.
se tutto va come deve e io continuo a tollerare la lac (che lei mi ha detto che posso tranquillamente tenere tutto il giorno: avrà esagerato ) possiamo prenderci un anno di pausa.
poi vediamo cosa succede, nel frattempo loro prendono il laser a eccimeri che però sicuramente nn mi può correggere tutto o perlomeno abbiamo tempo per decidere se intervenire in qualche altro modo...
sn davvero sollevata, sabato vado dal contattologo e parliamo dei prossimi passi per perfezionare questa lac o per far fare l'altra variante più piccola e col raggio più stretto...
_________________ Machi
|
mercoledì 25 luglio 2007, 16:48 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Bene Machi sono proprio contenta per te, come ti ho appena detto,
.......che bello tutte le new entry di LAC su trapianto stanno andando bene......
incrociamo le dita ......
ehi ma cosa significa che hai un cono?! te lo sei fatto crescere per non restare fuori dal nostro giro ?!?
bacioni ........
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
mercoledì 25 luglio 2007, 17:05 |
|
|
marika
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:50 Messaggi: 296 Località: Pasiano di Pordenone
|
Grande machi!!! Sono contentissima, adesso sotto con la lac definitiva !!!
Bacioni!!
_________________ Marika
|
mercoledì 25 luglio 2007, 17:38 |
|
|
Ni-Cola
Utente attivo
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17 Messaggi: 75 Località: Pisa
|
Ciao Maria, siamo concittadini...
|
giovedì 26 luglio 2007, 9:42 |
|
|
Ni-Cola
Utente attivo
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:17 Messaggi: 75 Località: Pisa
|
Come me Machi... ) Cos'e' una pellucida? E sto cono? Come ti ho gia' detto io, e' normale tenere la lente tutto il giorno, almeno dopo le fasi iniziali... Non ce l'hanno??? :-O
Io te la consiglio piu' stretta vista la mia esperienza...
Machi, ti mando il mio numero aziendale in privato che il cellulare personale e' scarico e qui a Firenze non ho caricabatterie... torno a casa venerdi'...
|
giovedì 26 luglio 2007, 9:52 |
|
|
machi
Guru
|
la pellucida è un'altra malattia della cornea... credo sia una specie di cheratocono nella parte inferiore della cornea...
cmq in poche parole la mia cornea ha una protuberanza (l'ottico ha detto una specie di salsicciotto) nella parte inferiore.
è per questo che la mia lac sta alta.
la bohm dice che se il contattologo riuscisse a far scendere un po' la lac (cioè con la curvatura più stretta) si potrebbe schiacchiare un po' sta protuberanza e il che sarebbe positivo...
pa36, tu sai perche?
_________________ Machi
|
giovedì 26 luglio 2007, 13:52 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ma vai...davvero ottime notizie!!!!
Sono davvero contenta!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
giovedì 26 luglio 2007, 14:12 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
probabilmente perchè la tua cornea anche dopo la rimozione della sutura
vive ancora una fase "plastica".
in questa fase una lac con le giuste caratteristiche è in grado di regolarizzare il profilo corneale, e migliorare la fibrosi cicatriziale.
(sono principi di ortocheratologia applicati agli esiti refrattivi di cheratoplastica sotto il nome di corneal molding).
a casa devo avere ancora conservato un articolo che spiega molto bene questi concetti, vedrò di fartelo avere.
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
giovedì 26 luglio 2007, 17:00 |
|
|
machi
Guru
|
oggi sn tornata dal contattologo.
abbiamo deciso che siccome questa lac va bene per ora tengo questa (cioè questa curvatura ma me ne ha ordinata una con una correzione leggermente diversa), poi se mai tra sei-otto mesi vediamo se modificarla.
mi ha spiegato che la lac che mi ha fatto è del tipo che si usa per la ortocheratologia notturna e infatti in teoria potrei anche tenerla di notte se volessi (ovviamente nn ha senso) e che quindi un po' la mia cornea si dovrebbe modificare... pa che ne dici?
cmq nn so ancora se la lac definitiva con la gradazione giusta arriverà o meno prima della mia partenza per le ferie... altrimenti fino a settembre vado avanti con questa, ma tutte le ore che voglio!
ho una domanda per chi usa le lac: secondo voi è meglio fare delle pause quando si riesce o per l'occhio è un trauma maggiore metterla e toglierla?
_________________ Machi
|
sabato 28 luglio 2007, 15:36 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Non dovrebbe essere un trauma, è solo fastidioso per la gestione del cambio, ossia metti-leva-rimetti-rileva....a me il contattologo ha detto che posso fare come meglio credo....se in certi momenti non mi serve posso anche levarla e poi rimetterla....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
sabato 28 luglio 2007, 16:29 |
|
|
machi
Guru
|
è due giorni che la lac mi dà un po' fastidio... lunedì l'ho tenuta comunque tutto il giorno al lavoro (9 ore), ieri solo la mattina, poi ho riprovato alla sera per uscire ma l'ho dovuta togliere...
la cosa strana è che ieri sera ho dovuto togliere prima la lente morbida nell'altro occhio perchè era assolutamente insopportabile... forse ho gli occhi un po' irritati, per il vento e per la polvere (sotto casa mia stanno facendo dei lavori e ce n'è parecchia) o forse dopo tre settimane è molto sporca visto che il contattologo nn mi ha detto degli enzimi.. voi che dite?
stamattina riprovo e se ho ancora problemi oggi pomeriggio passo dall'ottico qui a parma (anche per sapere se è arrivata la lac rigida per l'altro occhio)...
_________________ Machi
|
mercoledì 1 agosto 2007, 8:03 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Leggo, anche se tutto insieme dopo diversi giorni, di alti e bassi con le LAC, però facendo un rapido riassunto mi sembra che tu possa partire per le ferie soddisfatta o sbaglio? Ma quando parti? Io domenica e penso di riuscire a leggere qua dentro solo domani e venerdì e poi ci risentiamo (ops rileggiamo) a fine agosto!
Quindi anticipo già da ora un BUONE VACANZE A TUTTI!
@ Ni Cola
Sì siamo concittadini, piacere di conoscerti, ora siamo alle porte delle ferie e quindi non so se ci possiamo risentire ma fa sempre piacere scambiare info con concittadini specie su medici e contattologi in zona.
Coem hai letto sopra, non ti posso dire sono qua per qualsiasi cosa ma ti posso dire, ci sarò a settembre se avrai bisogno.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
mercoledì 1 agosto 2007, 9:51 |
|
|
machi
Guru
|
sì sì sono molto soddisfatta... è un mese che mi sembra di stare davvero molto bene sotto un sacco di punti di vista... gli alti e bassi con la lac ci sono (oggi però l'ho tenuta 5 ore e dopo un piccolo momento di crisi verso le 11 sembra tutto tranquillo, cmq oggi pomeriggio nn lavoro quindi per sicurezza me la tolgo), non saprei se sono cose normali per chi inizia con le lac semirigide o se sono io che mi preoccupo di ogni fastidio e preferisco togliere subito la lac al primo disagio, visto che la mia nuova cornea è molto preziosa e ho paura che da un momento all'altro succeda qualcosa che mi faccia ripiombare nel baratro di qualche mese fa...
buone vacanze anche a te, io parto tra una settimana precisa, il 9 agosto, e torno il 22...
_________________ Machi
|
mercoledì 1 agosto 2007, 13:54 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Tranquilla Machi...anche a me in questi giorni dà fastidio la morbida del destro mentre la sinistra va benone....è il caldo, la luce maggiore e via così....cmque per gli enzimi chiedi....
_________________ Marta
|
mercoledì 1 agosto 2007, 18:10 |
|
|