Autore |
Messaggio |
Monica
Utente anziano
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 13:24 Messaggi: 317 Località: Ozzano dell'Emilia (Bo)
|
E' vero Marta!!! è anche grazie a te che ho superato certi momenti difficili della mia malattia, mi sei stata particolarmente vicina... meriti tutto il meglio!!!
Un abbraccio grande ciao
_________________ Monica
|
martedì 26 settembre 2006, 15:46 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Ne sono davvero felice.....non sapete quanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 26 settembre 2006, 17:41 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Marta mi sono persa dei colpi! Non sapevo fossi passata alla semirigida, io ero ferma alla doppia LAC
L'inconveniente della LAC che scivolava sul fondo dell'occhio dopo un movimento un po' brusco capitava sempre anche a me. In questi casi la lente si "appiccica" lì e non si muove. Dopo un po' che mi succedeva ho capito che il segreto stava nello stare calmi e nel riuscire a far entrare aria tra l'occhio e la lente senza spostarla da dov'era. Evitavo di farmi male e non appena entrata l'aria la LAC si muoveva con facilità e io potevo rimetterla al suo posto. Dopo di che, se il luogo in cui mi trovavo me lo consentiva, la toglievo, altrimenti la tenevo.
Ultima modifica di barbara il giovedì 28 settembre 2006, 22:16, modificato 1 volta in totale.
|
mercoledì 27 settembre 2006, 23:18 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
No, no...non hai perso nulla!!! Porto sempre la doppia lac (sotto morbida, sopra semirigida) ed è proprio quest'ultima che si è miseramente incastrata nel mio povero okkietto....
Ma hai ragione, la calma è fondamentale....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
giovedì 28 settembre 2006, 16:44 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Si, Marta hai ragione. Non so a cosa stavo pensando... abbi pazienza... sto diventando anziana
|
giovedì 28 settembre 2006, 22:15 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Ma figurati!!!!! E' che tra lac e cosette varie dopo un pò facciamo per forza confusione....
_________________ Marta
|
sabato 30 settembre 2006, 16:16 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Rieccoci!!!
Dopo la pausa forzata (per ironia della sorte anche il mio pc è stato rotto per 10 giorni e il portatile mi stanca troppo....) è l'ora che aggiorni un pò il mio topic!!!
Mi siete mancati davvero tanto, anche se non ho più la possibilità di venire tutti i giorni, causa lac...
Che dire??? La mia doppia lac regge (per ora) anche tempi lunghi e anche se è duretta districarsi sempre con tempi e gocce sto andando avanti, con grande soddisfazione...La paura mi accompagna, sempre...so che è tutto legato a questa lac e so che il mio equilibrio è davvero precario ma vivo o almeno cerco di vivere alla giornata!
I bimbi sono meravigliosi (e stanno già leggiucchiando!!!!)e riuscire di nuovo ad essere un'insegnante mi fa sentire di nuovo viva, anche se la strada è ancora lunga e le cose a cui devo rinunciare sono ancora tante...in primis guidare, quindi essere autonoma e indipendente...ma quest'anno è già meglio dello scorso e le vostre testimonianze mi aiutano a sperare in ulteriori miglioramenti!
Non ci sono novità di rilievo...la visita per eventuale rimozione punti è fissata per il 22 gennaio e l'okkietto sta buono buono, anche se è non progredito come vista (ma credo che sia piuttosto nella media)...
Un abbraccio grande a tutti voi!!!!
_________________ Marta
|
sabato 25 novembre 2006, 18:50 |
|
|
paolo 88
Utente anziano
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 16:28 Messaggi: 129 Località: milano
|
in bocca al lupo!!!
in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ Paolo
cheratocono dal 2003
|
sabato 25 novembre 2006, 19:58 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
In bocca al lupo anche da parte mia Marta! Spero che per te la rimozione dei punti rappresenterà una tappa importante così come è stato per me. A occhio nudo sono rimasta ferma a quel famoso decimo (anzi, non ci giurerei ma credo di aver perso qualcosina ) ma adesso con la correzione arrivo a 6/10 e oggi sono andata (finalmente!) ad ordinare i miei primi occhiali!
L'oculista dice che la lente sarà da cambiare spesso ma ben venga se riuscirò a vedere ancora meglio.
Intanto il mese prossimo vado a Siena non si sa mai che trovino la soluzione per ridurmi un po' l'astigmatismo anche nell'altro occhio
|
sabato 25 novembre 2006, 20:45 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Grazie a tutti...e attendo notizie da Barbara in merito a questa nuova soluzione per ridurre questo benedetto astigmatismo!!!
_________________ Marta
|
domenica 26 novembre 2006, 17:00 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Buonasera,
come state? Scusatemi se lo kiedo, ma voi avete un astigmatismo molto forte ed elevato? Lo chiedo perchè si parla di cheratotomia astigmatica, per fare la quale si usa il bisturi, ma di solito si preferisce usare il laser, che è più preciso ed efficace e con una maggiore prevedibilità; la chirurgia incisionale si usa in caso di astigmatismi molto elevati (dalle 7-8 diottrie in su), e in genere è un supporto a un successivo intervento con il laser a distanza.
Baci
Ve
|
domenica 26 novembre 2006, 19:58 |
|
|
barbara
Socio AMC
|
Io ho circa 5 diottrie di astigmatismo per occhio... che dici? Mi fanno qualcosa?
|
lunedì 27 novembre 2006, 0:09 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Ciao,
beh credo proprio di si barbara (a meno che non esistano controindicazioni di altro tipo, ma è estremamente raro) ,
nel tuo caso si potrebbe fare ricorso a una Lasik o una Lasek customizzata forse senza bisogno di chirurgia incisionale, ma per ora credo solo nel primo occhio operato, perchè l'intervento laser si preferisce farlo ad almeno 2 o 3 anni dall'intervento di cheratoplastica (ma ovviamente non sono oculista e non posso farti diagnosi precise).
Comunque vorrei riportarvi alcuni esiti di interventi laser su cheratoplastica di cui sono venuta a sapere:
1)un paziente con un astigmatismo residuo di 6 diottrie dopo un intervento con tecnica Lasik è arrivato a vedere 8/10 naturali
2)un paziente con un visus di 9/10 corretto con lac e di 3/10 corretto con occhiali -4sf-2,5 cl (170) dopo un intervento con tecnica Lasek è arrivato a vedere 10/10 con occhiali -4,50 sf (è stata trattata solo la parte astigmatica, non quella sferica, cioè la miopia)
3)un paziente con un visus di 7/10 corretto con occhiali -4sf -3cl (170, operato con tecnica Lasek è arrivato a vedere 9/10 naturali
4)un paziente con un visus di 6,5 diottrie dopo un intervento con tecnica Lasek è arrivato a vedere 7/10 naturali, e 9/10 con occhiali 0,50 sf-1,50 cl (170)
Se si vuole usare il laser in questi casi si preferisce ricorrere alla Lasik o alla Lasek, perchè con la PRK c'è un elevatorischio di haze (cioè di formazione di un velo opaco sulla superficie della cornea), anche se a dire la verità sta iniziando a esserci anche la PRK mitomicina-assistita (la mitomicina è un farmaco utile a prevenire appunto la formazione di haze)
N.B. : se non lo sapete, per capire bene in che cosa consistano queste tecniche di chirurgia refrattiva, come agiscono, e le differenze che ci sono tra loro vi suggerisco di consultare ad esempio questo link: http://www.fruscella.net/correzione.html . credo che già guardando le immagini del laser che agisce si abbia una chiara idea della cosa .
Baci
Ve
|
lunedì 27 novembre 2006, 22:13 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Grazie Very....e attendiamo anche altri tipi di notizie!!!!
_________________ Marta
|
mercoledì 29 novembre 2006, 20:29 |
|
|
Very19
Affezionato
|
Prego Marta, vai nell'altro topic e le trovi
Baci Ve
|
mercoledì 29 novembre 2006, 20:43 |