FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - informazioni sul trapianto

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
informazioni sul trapianto 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio informazioni sul trapianto
ciao a tutti!!!
io mi chiamo luigi ho 16 anni .
ho un kc bilaterale piu' avanzato a destra ma nell'ultimo periodo anche l'occhio sinistro nn scherza ed e' aumantato di 4 mm in tre mesi!!!!!!
il mio oculista mi ha detto di tornare a settembre per una nuova visita e di cominciare a prendere in considerazione l' intervento!!
mi hanno parlato sia degli anelli che del trapianto
per quanto riguarda il trapianto pero' mi hanno detto che sarebbe troppo rischioso farlo ora a causa della mia eta' pero' se le cose continueranno a peggiorare nn si puo' fare altro
io volevo chiedervi perche' e' rischioso fare un trapianto di cornea a 16 anni???????
grazie!!

venerdì 21 luglio 2006, 14:27
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ciao

(ti rispondo qui così gli altri mi possono aiutare anche se hai fatto la domanda nell'altro topic sulle lenti a contatto).

nella cheratoplastica lamellare invece di sostituire tutta la cornea te ne sostituiscono solo una parte, lasciando il tuo ultimo strato (l'endotelio). così ci dovrebbero essere meno problemi di rigetto perchè l'endotelio è sempre il tuo, poi la cicatrice chirurgica è più forte e la speranza che l'intervento duri per sempre perchè non si hanno perdite di cellule a livello endoteliale (o cmq d meno).

però qsto intervento è un po' più difficile, nn si può fare in tt i casi (nn so quali sono i parametri nel caso del cheratocono) e il recupero visivo può essere un po' inferiore. oltre tutto nn si fa da tantissimi anni quindi nn si hanno dati a lungo termine.

il primario di Mestre che ha operato me dice che nei pazienti giovani quando può preferisce fare qsto ma credo che ci siano varie teorie...

cmq hai fatto bene ad aprire qsto nuovo topic, ormnai nell'altro si parlava d troppe cose! :lol:

venerdì 21 luglio 2006, 14:58
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Concordo con quanto detto...diciamo che al di là dell'età la lamellare può essere preferibile perchè lascia cmque qcosa di tuo....però ha lo svantaggio di essere recente e di dare forse meno recupero visivo (anche se io pur avendo fatto la perforante per adesso sono ancora al palo :cry: ).
Non sempre si può scegliere ma dipende dalle caratteristiche della tua cornea malata.
Cmque, al di là delle 2 tecniche di trapianto, si pensa che farlo in un giovane sia rischioso perchè si rischia di doverlo ripetere...ma anche su questo non esistono dati certi!
In definitiva credo però che se sei in uno stadio già avanzato e non tolleri le lac non ti restino alternative....Ma credimi...non è una tragedia! Per adesso cmque senti più pareri medici e stai sereno.... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 21 luglio 2006, 17:34
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
io vado da 2 medici diversi contemporaneamente(nel giro di pochi mesi faccio 2 visita x sentire entrambe le spiegazione)e fino ad ora un medico mi ha detto che e' meglio fare subito il trapianto e un altro ha detto che e' meglio provare prima gli anelli!!!!!
che fare?????????
prima andavo da un medico che era sicuro che il problema era solo dell'occhio destro e lo definiva "pigro",ma nn se ne e' mai accorto del kc!!!!!!

sabato 22 luglio 2006, 15:31
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Sugli anelli non ne sono molto, ma così a pelle non mi danno molta fiducia (parere non medico beninteso....):tu continua ad informarti, vedrai che farai più chiarezza! :wink:
IL punto centrale per me è capire i tuoi parametri attuali...cioè vedere se puoi continuare così oppure se davvero urge il trapianto... :(
Riesci a studiare?

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

sabato 22 luglio 2006, 18:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
quando studio dopo pochi minuti mi gira la testa e devo smettere per un po!!!!!e poi nn vedo molto chiare le parole scritte sul libro!!!!!! :? :?

sabato 22 luglio 2006, 18:48
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
jordan ha scritto:
io vado da 2 medici diversi contemporaneamente(nel giro di pochi mesi faccio 2 visita x sentire entrambe le spiegazione)e fino ad ora un medico mi ha detto che e' meglio fare subito il trapianto e un altro ha detto che e' meglio provare prima gli anelli!!!!!
che fare?????????
prima andavo da un medico che era sicuro che il problema era solo dell'occhio destro e lo definiva "pigro",ma nn se ne e' mai accorto del kc!!!!!!

ciao jordan...
è difficile ma prima o poi si deve fare 1 scelta, soprattutto quando i due dottori iniziano a dire 2 cose diverse...
anche io c sono passata... prima ero seguita a pr da una prof dell'ospedale che mi vedeva 1 volta all'anno e da una dott che mi vedeva ogni 2 mesi per controllare l'evoluzione del mio herpes...
poi mi hanno mandata a mestre per 1 consulenza e il primario mi ha detto d tornare ogni anno...

tutto bene finchè il primario di mestre e la prof dell'ospedale hanno iniziato a dire 2 cose diverse... per un po' ho continuato a sentitre le varie voci finchè si è iniziato a parlare di trapianto... allora io ho sentito anche un altro parere (qllo del prof che ha operato marta), coincideva con il primario di mestre e ho abbandonato la prof dell'ospedale d parma che oltre tutto era qlla che mi dava meno affidamento...

ora mi seguono la dottoressa di parma (inevitabile perchè nn posso andare a mestre ogni volta che ho un problema, ma lei si attiene a qllo che le scrivono da mestre) e all'ospedale di mestre...

prima o poi ci si deve affidare a qualcuno perhcè altrimenti si rischia di avere le idee troppo confuse... e di essere tentati di scegliere chi t dice la cosa che ti piace d più...

lunedì 24 luglio 2006, 15:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
jordan ha scritto:
quando studio dopo pochi minuti mi gira la testa e devo smettere per un po!!!!!e poi nn vedo molto chiare le parole scritte sul libro!!!!!! :? :?

Questo non è un buon segno :( ....purtroppo quando si fatica troppo nel svolgere le nostre attività quotidiane bisogna fermarsi un attimo e decidere qcosa o per lo meno iniziare a pensare seriamente e valutare il da farsi.
Come al solito sono d'accordo con Machi: affidarsi a qcuno ed avere fiducia in lui diventa essenziale, altrimenti si continua a girare senza costrutto... :wink:

lunedì 24 luglio 2006, 15:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
io mi fido di entrambe i medici!
forse a settembre mi si chiariranno le idee!!!!!!!

lunedì 24 luglio 2006, 17:46
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Vedrai che l'estate porterà consiglio!!!! :wink:

lunedì 24 luglio 2006, 17:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
lo spero!!!!!!!!!!!
scusa marta se vuoi mi puoi dire quanti anni hai
(lo so che nn si chiede l'eta ad una donna!) :wink:

martedì 25 luglio 2006, 0:36
Profilo
Site Admin

Messaggio 
io lo sooo-o io lo soooo-o... 8) :lol:

http://www.associazionecheratocono.it/iscritti.php

martedì 25 luglio 2006, 0:55
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Scai....ma si fa così??????????????????????? :lol:
Avrei potuto abbassarmi un pò gli anni per far colpo su Jordan.... :wink:
E invece lui saprà già che sono nell'anno dei 33 :( (li compio il 19 agosto) e sicuramente non ne vorrà più sapere di me.... :lol:
Però ora mi aspetto gli auguri quando sarà il momento....vi aspetto al varco!!!!! :wink:

martedì 25 luglio 2006, 16:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
ma che peccato potevi far colpo su di me anche se cmq preferisco conoscere le ragazze dal vivo!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink:
vado sul sicuro,no?????

martedì 25 luglio 2006, 18:34
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Sei come San Tommaso.... :wink:
Avevo ragione, mi hai già scaricato!!!! :lol:
Eppure gli ometti invece hanno spesso ragazze molto ma molto più giovani... :wink:

martedì 25 luglio 2006, 18:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo