FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - sutura trapianto di cornea

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
sutura trapianto di cornea 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio sutura trapianto di cornea
Buona sera a tutti,
ritorno a scrivere nel forum dopo oltre un mese di assenza.
Ho fatto il trapianto lamellare all'occhio destro il 25/10/2006,dopo aver effettuato il primo perforante all'occhio sx nel 2002.
I primi 10 giorni, non avevo nessun problema tanto che guidavo, ho ripreso immediatamente il lavoro e facevo la vita quasi normale.
i primi problemi sono nati, dopo 10 gg, fastidio alla luce e lacrimazione, questo dovuto da una lenta ricrescita dell'epitelio, la cosa e' durata circa altre 2 settimane. Non appena ho risolto con la ricrescita dell'epitelio, la sutura presentava delle anse, precisamente 3 punti avevano strappato il mio lembo di cornea che sembra essere molto fragile per cui ho dovuto ricorrere il 23 di novembre ad un intervento in sala operatoria applicando un punto di sutura ben distante dalla prima sutra in modo che si potessero tendere le anse create. Il 2 dicembre ad una visita di controllo scopriamo che altri 6 punti di sutura hanno strappato la cornea, pertanto decidiamo di temporeggiare qualche giorno per portarci avanti ik piu' possibile pensando di poter togliere la sutura con largo anticipo.
Purtroppo non siamo riusciti ad andare oltre il 15 dicembre, quando ho subito un altro intervento in sala operatoria, rimozione della sutura e nuova sutura molto piu' larga e di soli 6 punti ,perche' fortunatamente la cornra applicata ha cicatrizzato molto bene.
Ancora oggi ho l'occhio infiammatissimo color rosso sangue, questo stato sta migliorando ma molto lentamente.
Nel frattempo ho dovuto rinunciare al rinnovo della patente che scadevall'inizio di dicembre.
Era cominciato tutto a meraviglia, purtroppo sta andando maluccio, comunque il morale e' sempre alto, non ho mai smesso di lavorare se non per i giorni di intervento, mi riposero' un po' questi giorni, ma resto sempre distratto dal problema, concentrandomi su altre bellisime cose come la famiglia
ciao a tutti

sabato 23 dicembre 2006, 0:39
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Ciao,
complimenti per la tenacia e la forza d'animo... :shock: :?

I dottori ti hanno dato qualche spiegazione in merito a questi episodi?
Colpa del filo? di un loro errore? (se vabbè.. non lo ammetteranno mai)
oppure sei uno come me che non sta fermo un minuto..? (e in questi casi c'è bisogno solo di un sedativo per tigri..)

Cmq. nel tuo caso.. oltre che AUGURARTI UN BUON NATALE.. TI AUGURO UNA RAPIDA RIPRESA! CI ASPETTIAMO NUOVE BUONE NOTIZIE :wink:

sabato 23 dicembre 2006, 1:39
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Michele ha scritto:
non ho mai smesso di lavorare se non per i giorni di intervento
E' proprio questo il problema, non mi stancherò mai di ripeterlo. Che ci piaccia o no. che si possa o no, bisogna prevedere un bel periodo di riposo :wink:

E' questo l'errore fondamentale nel quale molti di noi incorrono: facciamo tutte le nostre cose, ci sembra di tutelare l'occhietto malato il quale, apparentemente, sembra sopportare il carico di lavoro che gli diamo ma, guarda caso, il primo e l'unico a risentire degli effetti negativi delle nostre fatiche, è proprio lui.

Io, quando ho fatto il trapianto all'occhio sinistro, ho continuato a condurre una vita normale (con tanto di benestare dei medici che mi dicevano che non c'erano problemi di sorta) e infatti sono stati problemi a non finire; per l'occhio destro, data l'esperienza, ho fatto come mi pareva ovvero una convalescenza in piena regola e, sarà stato un caso, ma a parte un paio di episodi risolvibili, non ho avuto problemi :roll:

sabato 23 dicembre 2006, 6:46
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Concordo con Barbara....il nostro okkietto nuovo MERITA un pò di bel riposo!!!
E cmque un mare di auguri al nostro Michele!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 23 dicembre 2006, 18:53
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Ma cosa intendete per riposo?
Secondo voi, basterebbe un mese a casa senza lavoro dopo il trapianto? io ho ripreso a lavorare solo dopo tale data, perchè avevo problemi al computer ma per il resto facevo vita quasi normale.
E comunque, per mia fortuna non ho avuto problemi successivi all'operazione ma solo 10 anni dopo nei primi due trapianti e un principio di rigetto al decimo mese nell'ultimo.
Mi ha telefonato un amico che è stato operato con me a gennaio ed anche lui ha avuto un principio di rigetto dopo circa 6 mesi, anche lui era al secondo trapianto sullo stesso occhio e lui al contrario di me ha un oculista che gli dice di stare in assoluto riposo, ha ripreso a lavorare dopo un bel po', non può alzare pesi, non può fare alcun tipo di sport salvo camminare eppure i problemi li ha avuti lo stesso.
Io sono FATALISTA, dipende dalla SORTE......

sabato 23 dicembre 2006, 22:52
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
per "riposo" io intendo ancora stare attenta a nn sollevare troppi pesi (però mi sono fatta due viaggi in aereo in questi mesi e la valigia l'ho pure portata, sono stata attenta a nn sollevarla di scatto ma di farmi aiutare da chi era con me, e l'ho solo trascinata), nn mettermi in situazioni rischiose (sono andata a pattinare sul ghiaccio anche rischiando di cadere, ma quando i miei ragazzini in parrocchia giocano a calcio o pallavolo io sto lontana per evitare di prendere pallonate) e soprattutto usare un po' di buon senso...(nn faccio sport perchè nn lo facevo neanche prima però vado sempre in giro per la città in bicicletta)

per il resto io ho iniziato a lavorare un po' (nn a pieno ritmo) davanti al pc 10-15 giorni dopo l'operazione e adesso ci sto anche dieci ore a volte. in questo periodo che l'occhio è rosso e ho problemi con i punti mi accorgo però che la luce del pc mi dà più fastidio e semplicemente uso più lacrime...

domenica 24 dicembre 2006, 10:30
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
grazie a tutti e un Buon Natale
certo nessun dottore ammetterebe uno sbaglio, la spiegazione e' una cornea molto debole e sottile pertanto la sutura si strappa.
E' vero non sono mai stato fermo, e' questione di carattere, e sto contando le ore per poter riprendere un minimo di sport.
Durante il primo trapianto all'occhio sx ho avuto 2 rigetti fortunatamente risolti, il primo dopo 6 mesi, ed avevo ripreso a giocare a tennis ed a correre dopo 4 mesi dall'intervento, penso che a volte ci voglia un po' di fortuna, penso anche che ogni caso abbia una singola storia con alcune parti in comune a tutti...
di nuovo Auguroni a tutti

domenica 24 dicembre 2006, 17:53
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Buonasera a tutti,e buon 2007 a tutti, torno a raccontare gli sviluppi del mio 2° trapianto.
dopo 70 gg dal trapianto lamellare sono stato costretto a togliere gli ultimi 2 punti di sutura.
Devo ammettere che dopo un po' di timore per le anse che si formavano nella sutura che strappavano la parte della mia cornea, adesso che ho mi hanno rimosso gli ultimi 2 punti sto decisamente meglio.
Queste lacerazioni provocate dal filo hanno probabilmente accellerato il processo di cicatrizzazione, e a detta del medico dopo 2 mesi si presenta una cicatrice ben salda apparentemente paragonabile ad una di 5/6 mesi.
L'opacita' del lembo innestato non mi permette di vedere piu' di 2/3 decimi
ma sto lentamente progredendo la visione
L'opacita' o sofferenza della parte superficiale della cornea e' dovuta o all'uso prolungato di collirio antibiotico, o da un principio di rigetto peraltro molto raro nei casi di trpianto lamellare.
Ho iniziato una nuova terapia con un collirio cortisonico 2 gocce tre volte al giorno per 15 gg e 2 gocce per 2 volte al gg per altri 15 gg.
Per quanto riguarda il rigetto nel precedente trapianto perforante all'occhio sx, ho avuto 2 crisi, di cui una abbastanza importante, tutte e due sono state risolte con iniezioni e colliri.
Tengo a sottolineare che nonostante i disagi o difficoltà visive, in tutte e due i trapianti non ho risentito dolori ho restrizioni particolari,pertanto vorrei incoraggiare tutti coloro che si sottoporanno al primo trapianto

mercoledì 17 gennaio 2007, 1:17
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Bozza,

anche a mio figlio ke si è sottoposto ad un lamellare ad inizio di ottobre è sussessa una cosa simile alla tua, anche se meno grage, a lui la cornea si è strappata in un solo punto.

La spiegazione che ci è stata data è che il suo corpo ha reagito in maniera "strana" al filo di sutura.

Confesso ke io ci ho creduto sempre poco a questa spiegazione.

Quando è tornato a casa dopo il trapianto io mi faceva strano ke guardando l'occhio (lui ha gli occhi chiarissimi) si notava che:

la cornea era estremamente piatta ...
dove si è poi strappata sembrava ci fosse una specie di "nodo".

Dopo 1 mese gli hanno riposizionato la filza (intervento in day hospital) a seguito del riposizionamento la cornea pareva più curva come se avessero allentato i punti.

Dopo 1 mese visita di controllo ...ed hanno deciso di non sostituire la filza, per il momento, perchè dove la cornea si era strappata stava cicatrizzando molto bene e la visione cominciava ad essere buona, astigmatisimo è diventato fisso e con le gli occhiali arriva a 6/10.

Hanno diminito il collirio antibiotico ed aumentato le lacrime artificiali.

Il prossimo controllo sarà fra 2 mesi.

Pero' ci hanno anche detto che, al primo arrossamento o cambiamento della visione di correre subito in ospedale.

Dopo tutto ciò io penso che forse ..gli ha dato dei punti troppo stretti...pero' come diceva Scai ..anche se fosse nn me lo diranno mai.

lunedì 22 gennaio 2007, 9:28
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Penso anch'io che alla fine se c'e stato un errore non lo sapro' mai..l'importante e che tutto si possa risolvere, ad esempio io adesso sono ad 1 decimo e la cornea non e' ancora trasparente, ho l'impressione che qualcosa sia andato storto attendo ancora qualche giorno poi richiedo una visita di controllo
Non ho piu' alcun fastidio ma la visione e' del tutto insufficente, non sono ancora riuscito a rinnovare la patente che mi e' scaduta il 05 dicembre

giovedì 25 gennaio 2007, 0:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]