|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Tiplee
Nuovo iscritto
|
Non so che fare?
Buon giorno a tutti.
Mi chiamo marco ho 31 anni e vivo a Roma. A 18 anni mi hanno diagnosticato un cheratocono all'occhio sinistro in stadio2(ringraziando Dio non si è spostato).
Il mio oculista mi ha consigliato allora un lente sclerale.
Dopo 4/5 anni ho lasciato perdere la lente perchè era insopportabile:all'improvviso durante il giorno anche dopo un ora che la portavo sentivo come un chiodo nell'occhio e dovevo immediatamente torglierla,comunque questo problema l'ho avuto da sempre con la sclerale.
Da allora il mio oculista mi ha spinto sempre di più all'idea del trapianto.
Alla fine mi sono deciso che dovevo farlo e mi ha indirizzato in un centro specializzato.
La sorpresa è stata che in questo centro mi hanno sconsigliato perchè:
1 secondo il medico che mi ha visitato la mia non è una cornea ridotta malissimo,anche se vedo praticamente nulla con l'occhio sinistro.
2 non è detto che un trapianto fatto a 31 anni sia definitivo,overro che se le cellule della cornea trapaintata degenerino sarebbe necessario un nuovo trapainto dopo 10/20 anni.
Così mi ha consigliato di provare una lente corneale......
A questo punto non so a chi dare retta.
Mi scuso se sono stato prolisso.....
ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un consiglio.
In bocca al lupo a tutti.
Marco
Peace and Love.
|
mercoledì 21 febbraio 2007, 12:20 |
|
|
miki090874
Utente attivo
Iscritto il: venerdì 2 giugno 2006, 12:21 Messaggi: 38 Località: bacoli (na)
|
Ciao marco
Io sono michele ho 33 anni (li compio ad agosto)ed anche io sono affetto da cheratocono che mi fu diagniosticato all'eta di 13-14 anni, ad entrambi gli occhi con un paio di anni di intervallo l'uno dall'altro. Ad ottobre dello scorso anno ho subito un intervento di trapianto di cornea all'occhio destro. Anche la mia cornea non era ridotta propio "male" , il problema era che non soportavo piu le lenti a contatto e non vedevo praticamente nulla con l'occhio destro. Pertanto mi sono trovato davanti ad una scelta continuare ad avere un occhio con il quale non vedevo assolutamente nulla, oppure tentare la strada del trapianto ,io ho scelto quest'ultima ed oggi visti i risultati ne sono contento , quindi il mio consiglio e quello di rimandare l'intervento di trapianto il più possibile , ma se non riesci a sopportare le lenti corneali a mio parere non hai altra scelta, anche perche non hai nulla da perdere.
Ciao e buona fortuna!!!
_________________ miki da napoli
|
mercoledì 21 febbraio 2007, 14:47 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Buongiorno Marco!
Verissimo, fattelo dire da chi ha fatto un trapianto a 32 anni e l'ha dovuto ripetere a 43! Comunque non è detto che vada sempre così, c'è chi la tiene per 20-30 anni.
Nel lontano 1994, il mio oculista ha detto, come ha detto a te, è l'ora di pensare al trapianto (vedevo pochi decimi in entrambi gli occhi) ed io l'ho fatto. Ora dopo il terzo intervento e con un quarto che si avvicina sempre più mi sento di dirti che, se puoi, prova ancora con le LAC e pensaci bene.
Questo te lo dico per quello che è successo a lungo termine, perchè dopo i primi due trapianti io ho visto un nettissimo miglioramento nel visus (e la cosa non è da poco) e sono stata quindi molto contenta per diversi anni, peccato poi che le cornee siano degenerate....
Comunque se da quell'occhio, non vedi veramente quasi nulla, come dice Michele, non hai nulla da perdere ma se riesci a vedere con le LAC continua così...
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
mercoledì 21 febbraio 2007, 14:54 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Benvenuto!!!
Io ho portato le lac per 16 anni, poi a 32 anni non le tolleravo più...e non si trattava solo di fastidi temporanei ma di vere e proprie abrasioni e ulcerazioni corneali...ben 10 nell'arco di tre mesi!!!
A quel punto non ho avuto scelta: lista per il trapianto (effettuato dopo 7 mesi) nell'okkio peggiore e sull'altro, messo un pokino meglio, doppia lac (una morbida sotto e una morbida sopra) per tirare avanti ancora un pò...
Purtroppo, quando si sviluppa intolleranza alle lac e senza non ci si vede più (io non arrivo neanche ad un decimo!), poco importa se la cornea durerà poco....ne hai davvero bisogno!
Nel caso invece in cui tu possa ancora portare le lac allora portale e lascia perdere il trapianto...
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
mercoledì 21 febbraio 2007, 18:14 |
|
|
rebus
Utente anziano
|
Re: Non so che fare?
Ciao! Prova a valutare cosa è meglio per te...ma hai provato la lente corneale? Se la sopporti abbastanza e hai un buon visus, allora il trapianto evitalo...è ovvio. ma se la lente non la sopporti o non vedi bene, e per "bene" intendo almeno 7-8 decimi, allora non esitare a farti il trapianto. Tu sei giovane, abbiamo la stessa età...e guarda è importante avere una buona visione alla nostra età, col trapianto ci sono delle complicazioni certo, ma la vista la riacquisti sicuro, e la sensazione è impagabile. Sai che Io avevo DIMENTICATO cosa significasse vederci bene? Uno si abitua pure a vedere male, solo dopo il trapianto ti accorgi di quanto stavi male prima...ma ripeto questa è la mia esperienza, perchè non ho capito bene se la lente corneale l'hai provata o meno, è ovvio che se va bene quella e ci vedi bene, non pensare all'operazione! Spero di esserti stato d'aiuto. ciao!
|
martedì 6 marzo 2007, 23:17 |
|
|
zanodaniel
Nuovo iscritto
|
Io ho fatto l trapianto al destro dieci anni fa (ne ho 31) e tutto è andato bene. Vero è che non avevo scelta, la cornea era messa maluccio e vedevo poco nulla inoltre i rimedi si limitavano al trapianto o alle lenti a contatto, non come ora.
Comunque sia, tornassi indietro lo rifarei, poi fra 20/30 anni se si verificherà qualche problema ci penserò, ma nel frattempo posso dire che non ho rinunciato a vedere!
Ognuno reagisce in modo diverso, è chiaro, ma spero che la mia testimonianza ti possa essere utile.
Ciao!
_________________ daniel
|
mercoledì 7 marzo 2007, 0:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|