Autore |
Messaggio |
willy
Nuovo iscritto
|
Rottura sutura
Aiuto!!! A distanza di 9 mesi dall'operazione, ieri dopo l'ultima visita di controllo mi hanno diagnosticato la rottura di una sutura e me l'hanno subito tolto d'urgenza ;-( A parte il fastidio iniziale, la mia preoccupazione e che ora mi è rimasta solo una sutura e se x sfiga o x qualche problema dovesse saltare pure quella la mia operazione va a puttane!!!
Ora sono talmente preoccupato perchè nn so + cosa fare e cosa nn devo fare... Il mio lavoro nn è di ufficio (lavoro in un centro commerciale) e spesso mi capita di lavorare a contatto con polvere, luci forti, carichi di lavoro e di stress... Ho tantissima paura!!! Aiuto!!!!
C'è qualcuno che ha già avuto qusta brutta esperienza...e come avete risolto? Forze mi sto preoccupando + del dovuto, ma così rischio di nn vivere + una vita normale fino a quando nn mi toglieranno tutti i punto (ancora 8 mesi circa)....
|
giovedì 3 maggio 2007, 16:31 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Ciao, anche a me è saltato un punto e ora ho solo un giro di sutura, ma non credo sia esattamente come il tuo caso, infatti io il trapianto l'ho fatto 4 anni fa e il lembo(cosi' mi dice l'oculista) è bene cicatrizzato per cui anche togliendo eventualmente l'altro giro le cose non dovrebbero cambiare molto...
Conosco pero' una persona(un'amica di mia zia) che ha dovuto togliere la sutura solo dopo 6 mesi dal trapianto: so che è dovuta stare molto attenta a non avere traumi all'occhio e a non sollevare pesi, ma per il resto è andato tutto bene e la cornea si è cicatrizzata ugualmente.
Forse dato il tuo lavoro dovresti almeno evitare di sollevare pesi....
ciao
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
giovedì 3 maggio 2007, 17:14 |
|
|
willy
Nuovo iscritto
|
Re: Rottura sutura
Grazie Cinzia...
C'è qualcun'altra esperienza????
|
giovedì 3 maggio 2007, 18:36 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ciao,
anch'io ho avuto problemi con la sutura...
io avevo 12 punti staccati e un giro di sutura continua e prima si sono allentati quelli staccati che mi hanno tolto a gennaio (io sono stata operata di lamellare ad aprile 2006 quindi erano passati 9 mesi) e intanto mi hanno riposizionato la sutura continua...
dopo un mese anche la sutura continua nn reggeva più, me l'hanno tolta e poi rimesso i punti in sala operatoria...
dopo un altro mese (a 11 mesi dal trapianto) anche i nuovi punti si sono allentati e hanno deciso di togliermi tutto... e tieni conto che per la lamellare d solito i punti si tengono anche un po' di più che nel perforante...
il problema è che così l'astigmatismo è andato a farsi benedire e adesso ho un astigmatismo molto elevato (22 diottrie) che nei prossimi mesi dovrò correggere con astigmatismo...
per quanto riguarda cosa fare, io dopo gennaio sono stata molto più attenta a nn fare sforzi, nn sollevare pesi ecc (lo stress invece era molto anche per me) ma l'oculista mi ha detto che comunque la cicatrice nn era più fresca quindi ok attenzione ma nn come subito dopo l'operazione.. il problema (nel mio caso) era probabilmente del lembo e nn di quello che facevo io...
_________________ Machi
|
giovedì 3 maggio 2007, 19:36 |
|
|
willy
Nuovo iscritto
|
Grazie anche a te Maria x la tua testimonianza...
Fino a domenica sono a riposo (mi hanno dato 5 gg di malattia), poi tra 3 settimane rifarò la visita di controllo. X ora mi hanno ricambiato tutta la terapia ed ora sono ritornato ad assumere cartisone a go-go...
Attendo altre testimonianze (si accettano anche quelle positive ,-)
Domanda: ma x la perforante i punti dopo quanto si tolgono? Io sapevo dopo 1 anno e mezzo!!! qualcuno sa qualcosa???
|
giovedì 3 maggio 2007, 22:15 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
OK vuoi un'altra esperienza, eccola!
Tre perforanti. Le prime due avevano un solo giro di sutura e diversi punti staccati. Quelli staccati me li hanno tolti a rate ai controlli vari dopo circa 6-9 mesi dai trapianti (ogni volta che saltavano). La sutura continua esattamente un anno dopo l'operazione e nessuno mi ha dato consigli su come comportarmi, potevo fare quello che mi pareva.
L'ultimo (gennaio 2006), doppio giro di sutura, tolti entrambi i giri 12 mesi dopo, astigmatismo residuo a 2 mesi e mezzo dalla rimozione: 5 diottrie. Con occhiale vedo 9 decimi.
Non credo che ci siano grossi problemi, hai ancora un giro e sono passati 9 mesi, penso che tu possa stare abbastanza tranquillo, non mi sembra che tu rischi di dover ripetere l'operazione.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
venerdì 4 maggio 2007, 9:15 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Io, dopo perforante, ho tolto i punti dopo un anno e tre mesi....
Direi che, tranne problemi, è nella media....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 5 maggio 2007, 16:00 |
|
|
barbara
Socio AMC
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 1:57 Messaggi: 1259 Località: Reggio Emilia
|
Nel 1992 ho fatto la perforante nell'occhio sinistro, non so quanti giri di sutura avevo ma penso uno; dopo un primo trapianto andato male (rigetto), con il secondo i punti non stavano mai insieme e tutte le volte me li mettevano in ordine (toglievano quelli rotti e ne rimettevano altri, penso). Dopo otto mesi dall'operazione ci hanno "dato a mucchio" (come si dice dalle mie parti ) e hanno deciso di mettere ordine un ultima volta ma senza rimettere i punti perchè il bordo della cornea era ormai sfilacciato.
Oggi ho ancora quella cornea, sta benone, e anche il visus, nonostante le vicissitudini, è ok ovvero 9-10/10 al naturale anche se "sporchi" a causa dell'astigmatismo.
Nel 2005 ho fatto la perforante nel destro, anche qua non so quanti giri di sutura avevo ma penso sempre uno, non ho avuto problemi nel decorso post-operatorio tranne nell'ultimo periodo in cui si era rotto un punto, ma la rimozione della sutura era già quasi decisa; me l'hanno tolta dopo un anno e 4 mesi, direi in perfetta media. Il visus però, ad occhio nudo, lascia a desiderare: 1/10 scarso .
Il tutto per dirti che il fatto che i punti vengano tolti prima di un anno e mezzo non influisce sul risultato finale, anzi mi sembra di capire che la rimozione dei punti anticipata causa rotture, sia una pratica abbastanza diffusa .
|
sabato 5 maggio 2007, 22:51 |
|
|
Michi
Nuovo iscritto
|
Ciao! sono Michela. X Willy: io ho avuto un cheratocono acuto perforante, e i punti me li hanno tolti così: il primo giro quasi dopo un'annetto e gli altri aspettavano che si staccavano da soli. Io ho subìto il trapianto nel novembre 1995 e nell'agosto del 1996 ho avuto un rischio di rigetto, ma ora sto decisamente bene!
_________________ Michela Martignoni
|
venerdì 15 giugno 2007, 23:42 |
|
|