FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Esperienza post operatoria e sport

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Esperienza post operatoria e sport 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Esperienza post operatoria e sport
Ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e ho 24 anni.
Ho fatto una cheratoplastica lamellare all'occhio SX agli inizi di Luglio dello scorso anno a Forlì.
Mi sono stati rimossi tutti i punti rimanenti la scorsa settimana.
Al momento riesco a vedere, con l'occhio SX, con gli occhiali, circa 5-6/10 (anche se faccio molta fatica perchè vedo ancora le immagini in modo sovrapposto, dipende dall'astigmatismo? boh non ho ancora ben capito con che criteri viene misurata la vista).

Mi piacerebbe conoscere i risultati raggiunti da altri operati di cheratoplastica lamellare. Quanti decimi avete recuperato e dopo quanto?

Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno ha potuto ricominciare a giocare a calcio o calcetto dopo il trapianto, magari con degli occhiali protettivi. A me ad esempio prima dell'intervento tutti gli oculisti con cui avevo parlato e anche il professore che mi ha operato mi avevano detto di si o si erano tenuti sul vago, ora tutti me lo sconsiglano a causa delle pallonate...

Ciao a tutti
Fabrizio

venerdì 11 maggio 2007, 0:30
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Esperienza post operatoria e sport
FabrizioP82 ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e ho 24 anni.
Ho fatto una cheratoplastica lamellare all'occhio SX agli inizi di Luglio dello scorso anno a Forlì.
Mi sono stati rimossi tutti i punti rimanenti la scorsa settimana.
Al momento riesco a vedere, con l'occhio SX, con gli occhiali, circa 5-6/10

Mi piacerebbe conoscere i risultati raggiunti da altri operati di cheratoplastica lamellare. Quanti decimi avete recuperato e dopo quanto?

Ciao a tutti
Fabrizio

Ciao,
io ho fatto una cheratoplastica lamellare a fine aprile 2006 a Mestre e per ora ci vedo meno di 1/10... :? il mio problema è che la mia cornea nn teneva i punti che quindi mi hanno prima tolto e rimesso e poi tolto definitivamente a marzo con il risultato che ora ho un astigmatismo molto elevato che mi correggeranno a breve con un intervento (a novembre prima di avere tutti questi problemi ero arrivata a leggere 4-5 decimi)...

però mi avevano detto che per una lamellare i punti si tengono di solito 1 anno e mezzo: a te perchè li hanno già tolti?

comunque da quello che hanno detto a me con la lamellare fino a un anno dal trapianto puoi continuare a migliorare e soprattutto se ti hanno appena tolto i punti puoi avere cambiamenti di visus ancora nei prossimi mesi...
qui sul forum c'è gente che ha fatto la lamellare ad aprile (monica) e con gli occhiali penso ci veda sui 7/10 se nn ricordo male...

per quanto riguarda il calcio mi spiace ma non posso aiutarti...
sicuramente però se ti hanno appena tolto i punti ed è passato meno di un anno dal trapianto ti conviene aspettare un po' perchè forse la cicatrice non è ancora robusta....

venerdì 11 maggio 2007, 7:46
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Non so perché a me li hanno già tolti, comunque tutti quelli che ho conosciuto che si sono operati dove mi sono operato io (a Forlì con il prof. Busin) li hanno tolti nello stesso periodo di tempo.

Qualcuno sa se, poi, rimettendo le lenti semirigide sull'occhio operato, al posto degli occhiali, l'astigmatismo diminuirà?

venerdì 11 maggio 2007, 15:10
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Fabrizio,
io ti rispondo per il calcio visto che ho fatto due perforanti e non è il tuo caso.
Nel 1991 ho fatto il primo intervento (occhio sx) e nel 1992 ho tolto i punti.
Nel 1993 ho giocato in 3 categoria FIGC e successivamente ho giocato tutte le settimane 7-7 per una decina d’anni. Adesso anche dopo il trapianto del 2004(occhio dx) gioco a calcetto quasi tutte le settimane.
Ogni medico ha la sua teoria sugli sport. E’ chiaro che se in un contrasto ti tirano una ditata o una gomitata in un occhio rischi la vista ma questo vale anche per una persona sana…. :idea:
Per le pallonate, un oculista, mi ha detto che le Ns. ossa presenti intorno all’occhio sono una protezione naturale a tali eventi. Contrariamente, per farmi capire il concetto, mi ha detto che se gioco a ping-pong o tennis e mi arriva un pallina in un occhio sono dolori…
Chiaramente io, per entrambe le operazioni ho aspettato la rimozione della sutura e che completa cicatrizzazione della ferita, prima qualsiasi sport è per me sconsigliatissimo…

Ciao
Roberto
:D

venerdì 11 maggio 2007, 15:49
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
FabrizioP82 ha scritto:
Qualcuno sa se, poi, rimettendo le lenti semirigide sull'occhio operato, al posto degli occhiali, l'astigmatismo diminuirà?

L'astigmatismo residuo è di solito molto irregolare per cui con gli occhiali non si riesce a correggere bene oppure non si corregge affatto.....
Viceversa la lente semirigida dà una giusta curvatura alla cornea:
nel mio caso per esempio con gli occhiali e senza ho solo 3 decimi, con la semirigida arrivo quasi a 7/10 ed è tutta un'altra cosa....

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

sabato 12 maggio 2007, 10:30
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
FabrizioP82 ha scritto:

ovviamente le lac nn fanno diminuire l'astigmatismo ma vederci meglio dovrebbero...
io ancora a quel traguardo nn ci sono ancora arrivata...

sabato 12 maggio 2007, 10:35
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Nel mio caso l'astigmatismo con le LAC si riduce notevolmente, purtroppo non viene eliminato del tutto, questo mi secca un po' ma non è niente, non si può nemmeno parlare di fastidio.

sabato 12 maggio 2007, 19:44
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Ritorno alla normalità
ciao, ho fatto il trapianto all'occhio sx anche io la scorsa settimana a Forlì con il dott. Busin. A me ha annunciato tempi più brevi per la rimozione dei punti (6 mesi) ma credo che la cosa sia molto soggettiva. In merito alla possibilità di fare sport, ho fatto il trapianto lamellare all'occhio dx nel 2000. Da allora e sino all'intervento della scorsa settimana ho giocato a calcetto, nuotato e fatto immersioni subacque senza problemi con l'utilizzo di lenti a contatto morbide.

martedì 15 maggio 2007, 18:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]