FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - "Incisioni curve" astigmatismo post trapianto

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
"Incisioni curve" astigmatismo post trapianto 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio "Incisioni curve" astigmatismo post trapianto
Qualcuno ne ha sentito parlare? Venerdì scorso al solito controllo il mio oculista mi ha parlato di questa tecnica per ridurre l'astigmatismo post trapianto che ho all' occhio dx (6,25)

sabato 26 maggio 2007, 13:51
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
sì a me hanno parlato genericamente di incisioni per correggere l'astigmatismo...

ma nn ho approfondito perchè poi a me avevano proposto un'altra tecnica!

sabato 26 maggio 2007, 15:24
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
A me ha parlato di laser..... :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 27 maggio 2007, 15:28
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ne abbiamo già parlato qui:
viewtopic.php?t=960&postdays=0&postorder=asc&start=0

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

lunedì 28 maggio 2007, 9:22
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie del consiglio. ho letto tutto. per caso sapete se quancuno che ha partecipato al topic (si chiama così??) si è sottoposto a questo intervento? :?:

lunedì 28 maggio 2007, 19:50
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Martedì scorso 29.05.2007 ero al S.Raffaele a Milano.
Mi sono presentato dicendo che volevo ridurre l’astigmastimo (-5.5d) nell’occhio dx.
Dopo avermi visitato la dottoressa mi ha consigliato l’uso di occhiali nonostante la differenza di astigmatismo tra i due occhi circa 3,5d.
Nell’ospedale dove mi hanno operato invece le LAC e non gli occhiali che, a loro avviso, non potrei sopportare.
Alla ennesima mia domanda: “Ma se non riesco a sopportare gli occhiali?”
Mi ha risposto che ci sarebbero delle incisioni curve, ma a sue parole sarebbero da ultima spiaggia in quanto potrebbero compromettere il nuovo lembo.
Allora gli ho chiesto del Lasik/Lasek/tecniche con laser, Lei mi ha risposto che il laser è consigliato per miopia e lievi astigmatismi e che non si poteva applicare nel mio caso.

A questo punto mi chiedo: ma la verità quale? :?

Cmq nei prossimi mesi provo con gli occhiali, speriamo bene. 8)

Ciao
Roberto :shock:

giovedì 31 maggio 2007, 16:40
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
il 7 giugno ho fissato la data per la cheratotomia curva. poi vi faro' sapere :roll:

giovedì 31 maggio 2007, 19:19
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
In bocca al lupo :!: :!: :!:

Ciao
Roberto

martedì 5 giugno 2007, 8:46
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
In bocca al lupo e... facci sapere!

martedì 5 giugno 2007, 11:00
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
puffi_uffi ha scritto:
Martedì scorso 29.05.2007 ero al S.Raffaele a Milano.
Mi sono presentato dicendo che volevo ridurre l’astigmastimo (-5.5d) nell’occhio dx.
Dopo avermi visitato la dottoressa mi ha consigliato l’uso di occhiali nonostante la differenza di astigmatismo tra i due occhi circa 3,5d.
Nell’ospedale dove mi hanno operato invece le LAC e non gli occhiali che, a loro avviso, non potrei sopportare.
Alla ennesima mia domanda: “Ma se non riesco a sopportare gli occhiali?”
Mi ha risposto che ci sarebbero delle incisioni curve, ma a sue parole sarebbero da ultima spiaggia in quanto potrebbero compromettere il nuovo lembo.
Allora gli ho chiesto del Lasik/Lasek/tecniche con laser, Lei mi ha risposto che il laser è consigliato per miopia e lievi astigmatismi e che non si poteva applicare nel mio caso.

A questo punto mi chiedo: ma la verità quale? :?

Cmq nei prossimi mesi provo con gli occhiali, speriamo bene. 8)

Ciao
Roberto :shock:

ciao! volevo riportarti la mia esperienza...ho -7 di astigmatismo, e sono riuscito ad abituarmi agli occhiali. ho parlato anche col dott.Rama e mi ha consigliato per vederci ancora meglio- tieni conto che vedo con correzione 8/10 al sinistro e 11/10 al destro) posso applicare delle Lac semirigide..ma volendo potrei farne anche a meno...cosicchè quando voglio vederci bene bene- tipo per guidare la sera- userò le lac...ma in casa rigorosamente occhiali. Rama mi ha anche prospettato un intervento per ridurre l'ast. a quell'occhio.."le incisioni"..ma ha detto che è una "seconda scelta" perchè comporta qualche rischio..la prima strada sono le lac. facci sapere!

martedì 5 giugno 2007, 23:55
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
aquila ha scritto:
il 7 giugno ho fissato la data per la cheratotomia curva. poi vi faro' sapere :roll:

A questo punto vogliamo sapere come è andata :?: e soprattutto come ci vedi :!: :!: :!:

Thx
Roberto :D

mercoledì 13 giugno 2007, 15:35
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Scusate l'insistenza...
Su come ridurre l’astigmatismo post trapianto (o innesto) ci sono varie teorie. :?: :?: :?:
Ovvero, in altri post sono state riportate molte esperienze di pazienti che hanno avuto trattamenti laser per ridurre l’astigmatismo su cornee innestate con ottimi risultati.
Io ho posto di persona il quesito ad una Dott.ssa dell’equipe di Rama al S. Raffaele e come unica risposta, ed ultima spiaggia, ha indicato le “incisioni curve” escludendo l’uso del laser.
Su medicitalia.it ho posto il quesito al prof. Marino il quale mi ha detto che è un normale intervento quello del laser su cornee innestate post trapianto.

Domanda : è solo il mio caso o c’è molta confusione in materia???

Grazie
Roberto
:D

giovedì 12 luglio 2007, 14:18
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
puffi_uffi ha scritto:
Domanda : è solo il mio caso o c’è molta confusione in materia???
:D

siamo almeno in due... 8)
il mio astigmatismo però è molto più alto (15 diottrie)...
è tre mesi che vado avanti e indietro da mestre (nel mezzo ho avuto anche un rigetto) e ogni volta che mi vede la Bohm pensa a un intervento diverso per ridurre l'astigmatismo.
quello che èc erto èche il laser funziona per astigmatismi più bassi del mio, per il resto le strade sono diverse. mi sembra di capire (sto parlando del mio caso però) che siccome la mia cornea è irregolare e particolare nn è così chiaro quale tecnica usare, a volte si deve scegliere di usarne anche due in contemporanea...
a me hanno parlato di lamellare di scorrimento, taglietti nella cornea, CK, diatermie, punti per creare astigmatismo opposto a quello di adesso, utilizzo di un laser di chiusura che hanno a prato nonchè di cambiare il lembo. cm vedi le possibilità sono sterminate... :?

nel frattempo l'ultima volta mi hanno suggerito di provare una lac rigida (io a occhio nudo nn vedo neanche un decimo e nn esiste correzioene con occhiali che mifaccia vedere) per essere sicuri che la mia cornea funzioni ancora... sinceramente con la lac vedo molto bene, cn una d prova sn arrivata anche a nove decimi; tra 2 settimane vado a mestre a sentire ma nn sn più sicura d volere intervenire chirurgicamente (o almeno nn subito), soprattutto perchè gli oculisti mi hanno detto chiaramente che nn mi garantiscono niente... e che mal che vada nn si fanno danni e si riprova con la lac...
:roll:

giovedì 12 luglio 2007, 14:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio ANCHE IO
CIAO,
IO HO AVUTO NEL 2003 CHERATOPLASTICA LAMELLARE, A CUI SONO SEGUITI 2 INTERVENTI DEI FAMOSI TAGLIETTI RILASCIANTI..SONO MICRO INCISIONI DELLA CORNEA CHE A VOLTE FUNZIONANO..
PER CAPIRE COME FUNZIONANO IL DOTTORE MI DISSE : SI CREANO DELLE INCISIONI COSI LA CORNEA FA DELLE PICCOLE MODIFICHE ALLA SUA CURVATURA ..TIPO TETTONICA A ZOLLE.. CREO UNO SPAZIO E GENERO UNO SPOSTAMENTO, IL PROBLEMA è CHE NON SI CONOSCONO E NON SI POSSONO PREVEDERE LE FORZE E I LEGAMI SOTTO LA CORNEA QUINDI I TAGLIETTI VENGONO FATTI FACENDO SUPPOSIZIONI NON VERE..

NEL MIO CASO L'ASTIGMATISMO E' RIMASTO PRESSOCHE INVAIATO.

HO FATTO VISITA PER POTER CORREGGERE CON IL LASER MA PURTROPPO PER COME E' LA FORMA DELLA MIA CORNEA IL LASER PUO FARE POCO POCO..

QUINDI O RIPETERE TRAPIANTO O TENERLO COSI 2/10..!

IO TRAPIANTO DA RIFARE PER ORA NON VOGLIO PENSARCI..

VOGLIO TENTARE PRIMA CL NEL SINISTRO..

CIAO A TUTTI

giovedì 12 luglio 2007, 16:58
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: ANCHE IO
antoniocadei ha scritto:

NEL MIO CASO L'ASTIGMATISMO E' RIMASTO PRESSOCHE INVAIATO.

HO FATTO VISITA PER POTER CORREGGERE CON IL LASER MA PURTROPPO PER COME E' LA FORMA DELLA MIA CORNEA IL LASER PUO FARE POCO POCO..

QUINDI O RIPETERE TRAPIANTO O TENERLO COSI 2/10..!

CIAO A TUTTI

ciao, ma tu riesci a correggere in qualche modo?
è proprio perchè nessuno dà certezze che se la mia prova con lac funziona io ci penserò due volte prima di fare un intervento che nessuno sa se è risolutivo... :oops:

giovedì 12 luglio 2007, 17:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo