FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - trapianto effettuato il 13 aprile 2007

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
trapianto effettuato il 13 aprile 2007 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio trapianto effettuato il 13 aprile 2007
ciao a tutti sono nuovo mi chiamo renato 35 anni di torino,da molti anni affetto da cheratocono bilaterale,scoperto 6 anni fa',e da allora porto lenti a contatto rigide la mia vita e' cambiata in peggio,rinuncia dello sport essendo tesserato al custorino centro universitario di torino,tremendi mal di testa x via delle lenti e convivenza con dolore e occhi rossi,il 13 aprire ho fatto il trapianto ad ivrea e mercoledi ridistribuzione della sutura x ora sembra andare bene (solo occhio sx),da allora non ho piu' maql di testa e l occhio sx inizia a vedere molto bene,chiedevo la sutura quante volte va ridistribuita'?una mia esperienza e un mio pensiero va sempre a chi ha donato la cornea un saluto a tutti

sabato 9 giugno 2007, 15:21
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ma ciao!!!!
Un benvenuto tra i trapiantati.... :wink:
Non so che dirti per la sutura, a me non è mai stata ridistribuita ma proprio oggi in un topic ho chiesto info.... :?
Concordo con il pensiero verso i donatori, spesso ce li dimentichiamo un pò...
Un abbraccio e in bocca al lupo per il tuo decorso che mi pare davvero ok!!!!

Ps. che cosa intendi per "vedere molto bene?"

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

sabato 9 giugno 2007, 17:32
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: trapianto effettuato il 13 aprile 2007
remy ha scritto:
chiedevo la sutura quante volte va ridistribuita'?

dipende, credo che a molti non venga mai ridistribuita...
a me l'hanno ridistribuita una volta sola, nn credo che si possa fare due volte (a me visto che la ridistribuzione nn aveva funzioanto hanno scelto un'altra strada, cioè tolto tutto e rimessi i punti...)

sabato 9 giugno 2007, 17:41
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio grazie
grazie della risposta,allora penso non mi toccheranno piu' la sutura....chissa',per vedere bene intendevo che a 30 giorni dal trapianto l occhio operato vedeva 5.95 ora dopo la redistribuzione dei punti vedo ancora di piu' non so quanto perche' tra 15 giorni dovro' rifare la visita di controllo ma secondo me penso un 7 o 8 dicimi vedo ora,credo,ma anche voi x sei mesi dovete mettere i colliri quali nettacin,etacortilen,e hylocomod,ma nulla x via orale.

sabato 9 giugno 2007, 18:09
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: grazie
remy ha scritto:
per vedere bene intendevo che a 30 giorni dal trapianto l occhio operato vedeva 5.95 ora dopo la redistribuzione dei punti vedo ancora di piu' non so quanto perche' tra 15 giorni dovro' rifare la visita di controllo ma secondo me penso un 7 o 8 dicimi.

beato te!
io a 30 gg vedevo sui 3 decimi, poi sono arrivata sui 5 ma poi mi è peggiorato l'astigmatismo e adesso sono messa maluccio.
ma questa è un'altra storia... :(
a te hanno fatto una perforante o una lamellare? con la perforante il recupero è più rapido dicono!

remy ha scritto:
,ma anche voi x sei mesi dovete mettere i colliri quali nettacin,etacortilen,e hylocomod,ma nulla x via orale.

nn ricordo se proprio per sei mesi.. nettacin secondo me un po' di meno, ma il protocollo dipende dall'intervento (perforante o lamellare) e dagli usi dell'ospedale..
no per via orale normalmente niente, io ho preso il cortisone per 10 giorni e basta...
(cioè io ho le mie pastiglie per l'herpes ma appunto sn un caso a parte, normalmente le cure sn solo colliri)

sabato 9 giugno 2007, 18:14
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio ciao
ho fatto la perforante e mi toccano la sutura x correggere l astigmatismo e x sei mesi i colliri penso che ogni chirurgo o struttura usi un metodo diverso a ivrea sono stati molto molto bravi

sabato 9 giugno 2007, 18:25
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio ciao
e voi in che strutture avete fatto il trapianto?io sono stato in attesa 2 anni e voi? e come e' andata all ospedale?tanta paura?e in anestesia totale o locale?e la cosa che mi da un po' fastidio e' che la mutua non passa nulla,io lavoro in una grande azienda di protesi acustiche e x ipocusie ( perdite uditive) e con l invalidita' la mutua passa un contributo di 1400 euro e x i trapianti ne lenti a contatto collori ecc,eppure un apparecchio non costa poco,non vedo perche' almeno non passare i collori maaaa,non ho avuto la possibilita' x via del troppo lavoro ma visto che lavoro con molte asl mi informero' e se il caso gli scrivero',siete d accordo con me? scusate lo sfogo penso che comprare i colliri ecc non sia una grossa spesa ma x lo meno sapere che l ente sanitaro non sottovaluti troppo questa malattia

sabato 9 giugno 2007, 18:52
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao, sono Michela e ho 33 anni e anch'io sono una trapiantata di cornea. L'ho fatto il 17 novembre 1995 e ora con gli occhiali vedo 8-9 decimi. L'operazione l'ho fatta a Legnano e il mio è stato un caso urgente: ho avuto un cheratocono acuto perforante! Ora sto bene, ma ho un cheratocono moderato anche nell'altro occhio, e per il momento è sotto controllo!

domenica 10 giugno 2007, 23:21
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio ciao
ciao michela grazie x aver risposto e dopo quanto tempo hai tolto la sutura?e dopo quanto tempo sei tornata a lavoro?

domenica 10 giugno 2007, 23:52
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Non me li hanno tolti, aspettavano che uscissero spontaneamente e sono usciti dopo un bel pò! Dopo un paio di settimane ho ripreso a fare tutto! Ora che ho un cheratocono anke nell'altro occhio faccio una vita normalissima!

lunedì 11 giugno 2007, 0:11
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Buon giorno e benvenuto!
Io ne ho fatto 3 di trapianti, ma la sutura me l'hanno modificata solo una volta, nel primo trapianto e direttamente 3-4 giorni dopo l'operazione stessa prima che fossi dimessa dall'ospedale. Le altre volte no. I punti li hanno tolti tutti e 3 le volte esattamente un anno dopo. Ho ripreso a lavorare tutte e 3 le volte dopo un mese, Sono arrivata a vedere tutte e 3 le volte circa 7-8 decimi ma corretti con occhiali. L'ultima è del 2006 ed ora vedo 9 decimi con occhiali. Il perchè del 3 non te lo racconto ora perchè è lunghina ma c'è scritto nel topic "3 esperienze ma ancora dubbi".
Se avete altre domande sono qui, con non molto tempo, ma cercherò di esserci. A presto

lunedì 11 giugno 2007, 8:18
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ciao Remy e benvenuto,
io ho fato trapianti, uno per occhio, nel primo caso mi hanno ridistribuito la sutura e nel secondo no.
Principalmente serve per correggere l’astigmatismo e, secondo me, più la tieni meglio è!
Sono d’accordo con te che i colliti (nettacin, etacortilen, etc) post innesto dovrebbero essere gratuiti come tutte le visite e gli interventi per noi cheratoconici.

Per Michi:
Ciao, io sono di Legnano e volevo sapere come ti sei trovata all’Ospedale per la cheratoplastica che hai fatto. Io sinceramente sono sempre andato a Monza.

Ciao
Roberto

lunedì 11 giugno 2007, 10:07
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio ciao
ciao a tutti io ho fatto il trapianto a ivrea in piemonte dicono che sia quella all avanguardia,volevo farlo a venezia visto che me ne hanno parlato bene ma dopo vari controlli e studi e per problemi di distanza, mi sono rivolto a ivrea,x ora mi sono trovato molto bene,ma da ricerche che ho fatto ho notato che le strutture e gli interventi piu' "sicuri"si possono fare a venezia da Genisi,a milano al san raffaele da Rama,Lombardi, Abbondanza e in piemonte da Caranello e bauchiero e quest ultimo mi ha operato.Dicono che siano i migliori in italia,non conosco la realta' del centro e sud italia,e qualcuno di voi e' stato operato da uno di questi dott.che ho elencato?

lunedì 11 giugno 2007, 11:45
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Ben arrivato , anchio come te sono di Torino, operto il 14/05 presumo dalla stessa tua equip e ai primi di luglio ho l'appuntamento per la ristribuzione dei punti .
E' lo schema terapitco dei colliri che sembra diverso. ecco il mio:
prime due settimane NETTACIN/ ETACORTILEN/ VISUMIDRAITIC 4 volte al di
successive 4 settimane ETACORILEN / DROPSTAR TG tre volte al di
per sei settimane stosso brodo ma solo due volte al di
e poi pre tre mesi VISUCLOBEN/ DROPSTAR TG sempre due volte al di
Il decorso va alla grande (dice il prof) e' solo sto fastidio continuo alla luce che mi costringe a fare ancora vita da pesnionato
Vammi sapere il tuo

X il ns. gentile amministratore
nel sito c'e' un link degli iscritti diviso per regioni o città??

un bacio a tutti

lunedì 11 giugno 2007, 11:59
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao Roberto! Io non ho avuto modo di scegliere, sono stata costretta, perchè è stata una cosa improvvisa e io non sapevo neanche di avere un cheratocono! sono stata operata nel 1995, come primario c'era dott Saggio che mi ha fatto un ottimo intervento, ho avuto anche un rischio di rigetto ma poi la cornea si è adattata benissimo. Ora dott Saggio ha la sua veneranda età e i controlli che vado a fare tutti gli anni mi reco dal dott Barinetti, che umanamente è una persona squisita e naturalmente la topografia corneale la effettuo all'ospedale di Legnano. Ora ho un cheratocono anche nell'occhio dx che tengo sotto controllo!

lunedì 11 giugno 2007, 12:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo