Autore |
Messaggio |
pa0la
Nuovo iscritto
|
OOOOOOPSSSSSSS!!!!!!
Ciao a tutti.
Leggo da un po' tutte le vs storie sul forum, anch'io ho il mio buon cheratocono, ma devo dire che ho imparato più cose da voi tutti che parlando con i vari oculisti. Oggi ho fatto il prericovero all'ospedale San Gerardo di Monza (qualcuno è stato operato lì?) Ebbene mi chiameranno a breve.........Non sono più sicura di aver deciso per il meglio, anche se il mio povero os ha passato molto tempo tra lacrime e infiammazioni che fare? Sento da voi tutti che la ripresa è molto lenta, ed io (ho una tintoria) temo di non poter svolgere il mio lavoro dopo il periodo delle ferie. Se c'è qualcuno che svolge un'attività un po' faticosa può dirmi come si mette?
Grazie a quanti vorranno rispondermi, e chiedo scusa per l'intrusione un po' caotica ma sono quasi le tre del mattino e ormai non ci sto più molto con la testa...
_________________ ---Paola---
|
martedì 24 luglio 2007, 2:38 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48 Messaggi: 115 Località: Legnano (MI)
|
Ciao Pa0la,
benvenuta nel club….
io sono stato operato per ben 2 volte al S. Gerardo di Monza (Ospedale vecchio).
Il primo intervento nel 1991 occhio sx ed il secondo nel 2004 occhio dx.
Mi sono trovato benissimo in entrambi i casi
Come qualità dei lembi non ti devi preoccupare visto che c’è la banca degli occhi di Monza diretta dal grande Dott.Campanelli.
Il problema è essenzialmente l’astigmatismo residuo dopo la rimozione post sutura applicata manualmente dal chirurgo.
Nei vari post che qui puoi leggere vedrai che si parla di laser a femtosecondi per preparare la sede corneale e ridurre l’astigmatismo residuo, oppure nel caso dell’Humanitas l’utilizzo del topografo corneale durante l’applicazione dei punti per ridurre l’astigmatismo successivo.
Come struttura anche se da fuori sembra dell’anteguerra dentro ci sono medici di primissimo ordine.
Per il lavoro no problem, io dopo venti giorni già ho fatto un trasloco a casa di un amico e dopo 30 giorni ero già in ufficio.
In realtà penso che anche dopo 2 settimane di riposo puoi riprendere l’attività.
E’ chiaro nelle prime settimane hai da fare dei controlli in ospedale e stare ben attenta ad evitare colpi, corpi estranei negli occhi, la polvere.
Avrai un po’ di fastidio nei primi giorni che verrà compensato dal miglioramento del visus appena toglierai il bendaggio…
Cmq in bocca al lupo.
Ciao Roberto
_________________ Never put off till tomorrow
what you can do today.....
|
martedì 24 luglio 2007, 9:04 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Quoto ciò che ti ha detto Roberto....
Se segui qke accorgimento puoi tornare al lavoro in tempi brevi....ciò che è lento è il recupero visivo ma se non pretendi 10/10 da subito andrà tutto bene....
Un abbraccio e facci sapere!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 24 luglio 2007, 14:36 |
|
|
pa0la
Nuovo iscritto
|
rieccomi
Grazie Roberto e Marta.
Dopo aver letto le vostre risposte la giornata ha assunto un tono molto diverso: le vostre rassicurazioni sono state efficacissime! Una cosa che mi preoccupa molto, appunto, è la ripresa del lavoro, dato che non posso mettermi in malattia, e se tengo troppo tempo chiuso.... addio clienti!
Leggere le vostre storie, fa proprio sentire insieme, come dire: abbiamo tutti questo problema, allora è come se condividendolo si alleggerisse.
A volte anche le persone più vicine non capiscono perchè ti viene un attacco isterico se perdi una lente! O se una sera di pioggia hai paura a guidare perchè tutto sembra come un albero di Natale illuminato, e vedi solo luci dappertutto. Bisogna veramente provare per capire.
Grazie, grazie Un abbraccio. A presto.
P.S. Marta, mi ha colpito una tua frase:" mi sembrava di vederci troppo"...
be' dice tutto.
|
mercoledì 25 luglio 2007, 0:58 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
|
Re: rieccomi
Paola,
parlane con il medico che ti opererà e vedrai che i tempi di recupero per poter tornare ad una vita normale sono brevi.
I primi giorni avrai forte lacrimazione e fastidio alla luce, ma passati proprio due tre giorni tutto rientrerà nella norma…
Come ti dicevo devi evitare colpi e fare movimenti bruschi.
Ma dopo una settimana credo che ti faranno il primo controllo e verificheranno la cicatrizzazione del nuovo lembo.
Insomma almeno una settimana di riposo penso che farà bene a te ed al tuo occhietto
Io ad una settimana dall’intervento montavo una zanzariere a casa di mia madre su una scala alta due metri con un trapano in mano… Chiaramente da quando mi sono operato e faccio lavori di questo genere uso sempre occhiali protettivi trasparenti per evitare scheggie e polvere.
Come sempre basta un po’ di attenzione
Purtroppo avrai colliri da instillare nei primi mesi, ma ci si abitua anche a quello (soprattutto se monodose)
Ciao
Roberto
|
mercoledì 25 luglio 2007, 11:01 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Vederci troppo??? Vero....pensa come ero abituata!!!!
Cmque tranquilla, se rispetti un pò di accorgimenti puoi davvero rientrare presto al lavoro....e se hai bisogno di altre info siamo qua!!!
Hai proprio ragione...solo chi ha questa malattia può capire del tutto ciò che proviamo...quindi ben venga il forum!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
giovedì 26 luglio 2007, 14:34 |
|
|
pa0la
Nuovo iscritto
|
Ciao ragazzi,
davvero ben venga un luogo come questo! Tante volte ho avuto dubbi e incertezze, ma mica puoi andartene in giro a chieder: "scusa tu per caso hai l'occhietto conico?" e da lì scambiare opinioni ed esperienze. Quando mi capitava di trovare qualcuno con questo problema, era un accavallarsi di domande, una gioia sottile per aver trovato qualcun altro con gli stessi dubbi e problemi....ma qui siamo in molti, stessi problemi, storie diverse, ma alla fine tutti a volere la stessa cosa.
Pensavo che mi avrebbero chiamata per lun prossimo, ma forse sarà tra un po' ancora; del resto il doc va in ferie il 16 agosto e di certo mi opererà prima, quindi aspetto fiduciosa dopo le vostre rassicurazioni.
Inoltre mi va anche bene perchè ieri ho dovuto far operare d'urgenza il mio cagnolone che ha pensato bene di mangiarsi quasi un intero pallone così potrò seguirlo nella convalescenza.
Domanda: quali sono i vantaggi nel fare richiesta di invalidità? Ho letto che è solo del 5%, e che bisogna cmq pagare tutto tranne le mappe corneali, ma ne vale la pena?
Grazie ancora Marta e Roberto, e se andate in vacanza, vi auguro una bellissima estate.....anche se non ci andate
A presto
Paola
|
venerdì 27 luglio 2007, 22:45 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Grazie Paola...non vado via ma faccio vacanza cmque.... e poi vederci è già vacanza!!!!
_________________ Marta
|
sabato 28 luglio 2007, 16:30 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
|
Ciao Pa0la,
io ho fatto solo l’esenzione ticket che prevede l’esclusione al pagamento dei ticket per qualsiasi visita oculistica presso le ASL.
Quindi oltre alle topografie corneali, pachimetrie, visite prima e dopo l’intervento, etc.
Insomma quanto necessario per chi ha la Ns. patologia.
E’ chiaro che presso strutture private non vale (es. S.Raffaele a Segrate ho dovuto pagare la visita ).
Per l’invalidità non ne so nulla….
E fra poco me ne vado in ferie e per un po’ gli occhi mi serviranno per vedere il mare….
Ciao
Roberto
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:12 |
|
|
Wraith
Nuovo iscritto
|
Ciao Pa0la,
anche io sono in lista al S. Gerardo dal 10/07 circa.
Corriamo il rischio di essere compagni di degenza
|
lunedì 30 luglio 2007, 16:57 |
|
|
pa0la
Nuovo iscritto
|
Ciao Roberto, ti auguro buonissime vacanze. Guarda il mare in tutti i suoi colori e sfumature, fai il pieno per tutto l'inverno di quello spettacolo immenso e meraviglioso.
Io ho una piccola novità: una mia cliente è amica di una contattologa qui a Milano, ci sono andata così, un po' per scherzo (tanto sapevo già di dovermi operare), mi ha fatto una piccola lente per il mio os, il peggiore, la sto portando da stamattina e devo dire che mi sembra che vada proprio benino, sono perplessa, ma l'occhio non mi duole, non lacrima, è ben aperto e ci vedo discretamente....ho chiamato l'oculista ed abbiamo deciso di vedere i prox giorni....vedremo! Cmq augurissimi e buone vacanze.
Per Wraith: come hai sentito, adesso vedo con questa nuova lente come va.
Quasi mi dispiace se non mi opero più
Chi ti opera? Dicono che a MOnza siano tutti molto preparati, perciò penso che sia una buona scelta.
Ti hanno detto quali sono i tempi di attesa?
A me avevano detto circa 4 mesi, infatti sono in lista dai primi di aprile; ora vediamo qualche giorno come va questa lente...Boh!
Un abbraccio a tutti e un grande in bocca al lupo!
Paola
|
mercoledì 1 agosto 2007, 1:41 |
|
|