Autore |
Messaggio |
bardamù
Utente attivo
|
Cosa fareste al mio posto?
Ho il cheratocono unilaterale, infatti il mio occhio sinistro è sano vedo 10/10, mentre quello destro malato è pessimo e vedo 0/10 e 7/10 con la lentaccia semirigida.Il mio cono è al terzo stadio e la cornea è in cattive acque, l'ottico che mi ha forgiato la lente quando l'ha controllata ha detto di non avere mai visto una cornea così danneggiata in un paziente giovane.Quindi pensavo dato che la lentaccia mi limita parecchio, di mettermi in lista trapianto.Insomma avrei comunque un occhio funzionante e si aprirebbero questi 2 scenari post-trapianto:
-Va "male"- Nel senso che il visus rimarrebbe a zero ma senza il cono, quindi l'applicazione di una nuova lente sarebbe facilitata dalla superfice regolare.
-Va bene- Se sono fortunato con la cornea nuova potrei arrivare in qualche mese a 3-4 o addirittura 5 decimi, che per me sarebbero tantissimi e potri correggere le restanti diottrie con una normale e comoda lente morbida.
Nei miei panni cosa fareste?Ciao
|
sabato 1 settembre 2007, 18:58 |
|
|
barby
Socio AMC
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36 Messaggi: 859 Località: follonica
|
esperienze
difficile mettersi nei tuoi panni...... ma xchè dovrebbe andare male? pensa al positivo e decidi ciao barby
_________________ mamma felice di 3 figli
|
sabato 1 settembre 2007, 19:08 |
|
|
scaistar
Site Admin
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2005, 15:06 Messaggi: 2109 Località: Napoli
|
Scusa ma perchè sei così pessimista?
Conosco gente che con gli occhiali riesce a correggere 10/10 dopo il trapianto.
Certo.. può anche andare peggio... ma 0/10 con una cornea nuova.. non mi sembra un "possibile scenario".
Con tutto il rispetto per gli ottici.. lasci che il consiglio te lo dia un esperto in materia di cheratocono..dopo un esame approfondito!
_________________ “Live Together, Die Alone”
|
sabato 1 settembre 2007, 19:37 |
|
|
rudy
Utente anziano
|
Ha perfettamente ragione scai!
Trovo che tu debba andare da un esperto ... di dove sei?
Se devi fare il trapianto io ti consiglierei Rama di Milano ...
oltre a essere un buon oculista è umano e ti tratta come persona e queste 2 caratteristiche assieme secondo me lo rendono il migliore in assoluto
ciao
sabato 1 settembre 2007, 23:00 |
|
|
puffi_uffi
Utente anziano
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 8:48 Messaggi: 115 Località: Legnano (MI)
|
Ciao,
io avevo un kc terzo sadio avanzato occhio dx e con la "lentaccia" semirigida correggevo anche 10/10.
Purtroppo dopo 10 anni di applicazione LAC l'occhio cominciava a soffrire ed avevo una secrezione oculare (lacrimazione grassa) e mi sono messo in lista per il trapianto.
Credo che tu sia molto pessimista nel pensare che dopo un innesto di cornea tu possa vedere solo 0/10.
E' vero il risultato è imprevedibile ma andare in mani esperte (vedi i centri specializzati) è una garanzia in più.
Come ti hanno detto Scai e Rudy vai da un ottimo oculista e fatti consigliare.
Non so la tua età ma fino a quando sopporti le LAC continua, anche se malconcia e sempre la tua cornea....
_________________ Never put off till tomorrow
what you can do today.....
|
domenica 2 settembre 2007, 11:45 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
Re: Cosa fareste al mio posto?
ciao,
io non ho il cheratocono ma sono arrivata al trapianto perchè un herpes mi aveva danneggiato la cornea e quindi un po' riesco a mettermi nei tuoi panni, visto che io avevo e ho l'altro occhio sano.
A me purtroppo è andata male, per complicazionei varie (rese più probabili nel mio caso dell'herpes), tra rigetto e punti che non tenevano: ora ho 15 diottrie di astigmatismo (e attenzione: dopo il trapianto l'astigmatismo è quasi sempre irregolare non regolare come dici tu!) e a occhio nudo ci vedo 0/10, con occhiali 1/10 (ovviamente non li ho gli occhiali), con lac RGP 9/10.
Innanzi tutto la decisione deve essere tua, come gli altri ti dico che devi ascoltare il parere di qualche oculista esperto, certo io ti posso assicurare che grazie all'altro occhio sano anche nei momenti peggiori sono riuscita a lavorare e a fare quasi tutto (tranne sollevare pesi o sport violenti) senza problemi! però non trascurerei anche l'aspetto psicologico del post-trapianto, tra visite, attenzioni per l'occhio, cure varie, eccetera...
Io non mi sono pentita di avere fatto il trapianto perchè adesso con la lac ci vedo 9/10 mentre prima sulla mia cornea non si potevano applicare lac perchè troppo sottile; poi appunto ero a rischio perforazione mentre ora la mia cornea è di spessore normale.
In bocca al lupo per la tua scelta, e comunque io sono un caso particolarmente sfortunato, di solito si recuperano più decimi dopo il trapianto, tranquillo!
_________________ Machi
|
domenica 2 settembre 2007, 18:54 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Eccomi! Dopo il trapianto vedo 9-10 decimi con occhiali! Non basta però qualche mese, bisogna attendere almeno di rimuovere la sutura (ovvero più di 1 anno) e devi avere tanta pazienza. L'astigmatismo dopo il trapianto di solito rimane e non è regolare però della mia esperienza devi prendere anche il rovescio della medaglia, questi risultati che ho raccontato sono relativi al terzo trapianto, Ho dovuto rifarlo perchè la cornea a me non è durata in eterno e dopo circa 10 anni era talmente deteriorata che in 3 oculisti mi hanno consigliato di ripetere l'operazione.
Comunque penso anche io che devi decidere tu, ma non da solo con l'aiuto di un oculista serio o anche dopo avere sentito il parere di più di uno
Ciao
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
lunedì 3 settembre 2007, 9:31 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Io dopo il trapianto ero ad 1/10 per via dell'astigmatismo....ma con okkiali vedo 5/10 e con lac 10/10!!!!!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
lunedì 3 settembre 2007, 20:07 |
|
|
Frank70new
Utente attivo
|
Ciao e benvenuto! Certamente metterti nei tuoi panni corrisponde a indossare l'abito più inadatto... dipende soprattutto da te e dalla tua qualità di vita. Io sono messo abbastanza male con l'OD avendo avuto anche un idrope corneale (una membrana interna che costituisce la cornea si è lesionata, dando un serio edema e un severo calo di vista) a causa dello stadio avanzato del cheratocono (presente in entrambi gli occhi). Eppure dopo questa fase acuta e dopo essere stato in lista per il trapianto (puoi leggere gli altri miei topic per tutta la storia) adesso mi sento rinato... lenti a contatto semirigide (le tue "lentacce" per l'appunto) ma applicate con professionalità e competenza, più il parere di un autorevolissimo dott. Rama mi hanno dato la possibilità di condurre una vita NORMALE. Adesso ho un visus complessivo di 10/10... guido anche per 8 ore al giorno e, per il momento, detto con scaramanzia.... sono soddisfatto. Il mio consiglio: vai prima da un bravo oculista e poi da un migliore contattologo (consigliato magari dallo stesso medico). Da lì verrà tutto il resto. Ciao e in bocca al lupo [/quote]
_________________ Frank70new
|
mercoledì 5 settembre 2007, 15:16 |
|
|