FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - In attesa di trapianto

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
In attesa di trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio In attesa di trapianto
:? Ciao a tutti è da diverso tempo che seguo i vari forum dell'associazione in quanto sono il papà di un ragazzo di 16 anni al quale è stato diagnosticato un paio di anni fa il cheratocono ad entrambi gli occhi e che nel mese di ottobre sarà sottoposto al trapianto lamellare al dx che è quello più malato. Vorrei chiedere a qualcuno di voi se mi potete dare qualche maggiore informazione su post dell'operazione. Grazie

giovedì 16 agosto 2007, 8:37
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Scusate sono io o state notando anche voi un certo abbassamento dell'età dei trapiantati? Sarebbe da capire se ci sono dottori dal "trapianto facile" o se il cheratocono insorge sempre più precocemente (allora si dovrebbe capire come mai, quali fattori ne determinano l'insorgere). Che ne pensate??? :)

@nic: dove hanno proposto il trapianto lamellare? Da chi si farà operare tuo figlio? Puoi postare le mappe corneali? Avete chiesto il parere di più oculisti?

Ciao

giovedì 16 agosto 2007, 10:28
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze di trapianto di cornea
ciao nic ,sono barby anche io sono la mamma di 1 ragazzo di 16 anni che è in lista di trapianto x tutti e 2 gli occhietti . dove farete il trapianto ? ti hanno gia' avvertito ora x ottobre ? io sto aspettando la telefonata ma mi hanno detto che mi chiameranno solo qualche giorno prima :? ....ah dimenticavo ....noi andiamo a Siena :P

giovedì 16 agosto 2007, 10:37
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
io ne ho 22 di anni e ora come ora son senza lenti a contatto e senza occhiali e non ci vedo un tubo ovvero vedo il minimo, dal sx 0 proprio, e le lenti a contatto che provero per la prima volta mi dovranno fare il miracolo sull'occhio sinistro. Io cmq ho tentato anche il cross-linking per tutti e due gli occhi prima del trapianto nella speranza che le lenti mi stiano meglio come dicono alcuni medici e contattologi in modo che la cornea si rinforzi un po di piu....se le lenti nn faranno il miracono andro pure io sotto cheratoplastica, e se la dovessi fare andro' dal prof. Rama.

giovedì 16 agosto 2007, 11:43
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
mi raccomando facci sapere :D
nel caso ti andasse bene (e lo spero) penso che andrò a dresda a fare il cross-linking al sinistro (Sempre se riuscirò a sopportare le LAC) se no mi sa che telefonerò per mettermi in lista per il trapianto :shock: :? :roll:

giovedì 16 agosto 2007, 13:15
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Benvenuto!!!!
Per il post tuo figlio dovrà solo seguire qke accorgimento: non chinarsi per i primissimi giorni, dare le gocce nei tempi indicati, tenere un guscio protettivo di notte e non prendere colpi....tolta la benda okkio alla polvere e sempre ai colpi...nulla di più!
Se tutto va bene in una quindicina di giorni sarà già attivissimo..con solo qke cautela in più per i primi tempi! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 16 agosto 2007, 15:52
Profilo

Messaggio 
ciao mi chiamo melania ho 41 anni avevo sei anni quando ho portato i primi occhiali all'eta di 31 anni con una tipografia corneale hanno scoperto di essere affetta di cheracotono bilaterale lo curato con lettine rigide fino all'eta di 36 anni poi l'occhio non lia piu accetati il mio oculista mi ha consigliato il trapianto di cornia nel novembre il venti novembre del 2003 sono stata sottoposta trapianto lamellare profonda a roma all'ospedale s' giovanni con tre giorni di decenza anchio avevevo paura stai tranquillo e fatti coraggio sinceramente oggi sono andata per il controllo e tutto apposto ora sono in lista per l'altro occhio ho una cornia di una persona di 76 anni in bocca a lupo coraggio rispondi se vuoi grazie ciao

lunedì 3 settembre 2007, 21:03
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio meglio lamellare o trapianto?
ciao,
io ho fatto la lamellare nel luglio 2003 presso l'ospedale s.matteo di Pavia..
il 24/09 di questo mese vado in visita a Brescia per la seconda volta per confermare o meno la mia disponibilita a FARE IL TRAPIANTO.
Mi spiego nell'occhio a cui ho fatto la lamellare ho un forte astigmatismo e arrivo a mala pena a 2/10.

A Brescia mi hanno detto che la lamellare funziona poco e spesso da di questi problemi.. per questo loro fanno solo trapianto..

e io devo rifarlo..
questa la mia testimonianza..valuta bene se fare lamellare o trapianto...chiedi garanzie a coloro che ti faranno l'intervento.

ciao ciao

mercoledì 5 settembre 2007, 9:49
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: meglio lamellare o trapianto?
antoniocadei ha scritto:
ciao,
io ho fatto la lamellare nel luglio 2003 presso l'ospedale s.matteo di Pavia..
il 24/09 di questo mese vado in visita a Brescia per la seconda volta per confermare o meno la mia disponibilita a FARE IL TRAPIANTO.
Mi spiego nell'occhio a cui ho fatto la lamellare ho un forte astigmatismo e arrivo a mala pena a 2/10.

A Brescia mi hanno detto che la lamellare funziona poco e spesso da di questi problemi.. per questo loro fanno solo trapianto..

e io devo rifarlo..
questa la mia testimonianza..valuta bene se fare lamellare o trapianto...chiedi garanzie a coloro che ti faranno l'intervento.

ciao ciao

ciao antonio,
hai provato a correggere con lac? anch'io dopo lamellare ho un fortissimo astigmatismo (15 diottrie) e nn arrivo neanche a 1/10 però con lac RGP arrivo a 9/10...
io ho già avuto un rigetto con la lamellare e a me l'oculista mi ha detto che se decidiamo di rifare l'intervento lei nn rischierebbe con una perforante proprio per il discorso rigetto. Se sopporto la lac e va tutto bene però per ora mi tengo questa cornea.
Hai pensato ad altri interventi di correzione dell'astigmatismo prima di cambiare la cornea? A me a Mestre hanno prospettato anche quelli!

mercoledì 5 settembre 2007, 9:59
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio altre correzzioni
si, ho provato con lenti, ma la lamellare è venuta proprio male e non risolvono molto.. arrivo a 4/10..

ho sentito anche per correzzione con laser ma la "pezza" che mi hanno innestato a causa del mio vecchio tessuto che sotto tira la cornea innestata ha preso una forma molto irregolare e quindi il laser dovrebbe limare troppo e non posso...

Nel mio caso l'unica soluzione è rif. trapianto..

Quello che dici del rigetto è vero ma la percentuali di casi con rigetto è bassa..cosi mi dicono almeno..

ciao a tutti

mercoledì 5 settembre 2007, 11:57
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Cita:
decidiamo di rifare l'intervento lei nn rischierebbe con una perforante proprio per il discorso rigetto

machi la cheratoplastica nei pazienti herpetici viene considerata a maggior rischio........................

Cita:
ho sentito anche per correzzione con laser ma la "pezza" che mi hanno innestato a causa del mio vecchio tessuto che sotto tira la cornea innestata ha preso una forma molto irregolare e quindi il laser dovrebbe limare troppo e non posso

è un'evenienza non molto rara (sopratutto nelle prime lamellari di qualche anno fà), dovuta all'eccessiva irregolarità della descement, o ad una tecnica lamellare forse non adeguata al tuo caso.

probabilmente nel tuo caso una lamellare non era indicata e sarebbe stato meglio provvedere subito ad una pk.....

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

mercoledì 5 settembre 2007, 12:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]