Autore |
Messaggio |
jordan
Utente anziano
|
alcune domande sul trapianto
ciao a tutti !
mi chiamo luigi ed ho 17 anni !mi e' stato diagniosticato un kc bilaterale ormai da 3 anni!
ammetto che all'inizio ho accettato la situazione ma ora sto soffrendo tantissimo!
mi hanno parlato di anelli (ma molti oculisti dicono che nn sono sicuri)e di trapianto!!
ma la questione trapianto nn mi e' tanto chiara e' per questo che volevo fare alcune domande:
dopo il trapianto la vista e' accettabile?
si possono portare le lac morbide dopo il trapianto?
si possono praticare sport come il basket?
a quale eta' e' consigliabile effettuare il trapianto?
e' vero che dopo 20-25 anni dal trapianto bisogna ripeterlo?
grazie in anticipo!
|
martedì 7 agosto 2007, 12:51 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Re: alcune domande sul trapianto
Eccoci!!!!
In linea di massima si arriva al trapianto quando le lac semirigide non si tollerano più..
Cmque in sintesi:
Il recupero visivo dopo il trapianto è variabile come tempi ma sempre piuttosto lungo...nella stragrande maggioranza dei casi serve cmque una correzione anche dopo per ridurre l'astigmatismo. Nel mio caso ho una lac semirigida con cui arrivo a 10/10...mi hanno prescritto anche gli okkiali ma con questi arrivo a 5/10 (che per me è già molto...). Non credo che la morbida possa servire a ridurre del tutto l'astigmatismo.
Per quanto riguarda lo sport del basket non so che dirti....per un tot di mesi direi di no ma in seguito non saprei....c'era Mammadipaziente che frequentava il forum e suo figlio giocava a basket ma non so se dopo il trapianto abbia ripreso....a proposito, Roberta, dove sei?????
Non c'è un'età consigliabile e non è vero che bisogna necessariamente ripeterlo...in taluni casi è successo (vedi Maria) ma non in tutti....
Per altre info chiedi pure....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 7 agosto 2007, 16:40 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ciao jordane bentornato.
ti ha risposto egregiamente marta e non saprei cosa aggiungere...
ma piuttosto raccontaci: com'è la tua situazione adesso? se non sbaglio già l'anno scorso parlavi di trapianto... quanto ci vedi?
_________________ Machi
|
martedì 7 agosto 2007, 17:13 |
|
|
jordan
Utente anziano
|
ciao!
volevo un ultimo approfondimento......
facendolo a 18 anni c'e' piu' possibilita' di rigetto??
cmq io vedo 2-3 decimi a ds e 4-5 a sn!
ma preciso che a settembre devo fare la visita e nn escludo peggioramenti!
|
martedì 7 agosto 2007, 17:32 |
|
|
machi
Guru
|
nn credo che l'età sia collegata alla possibilità di rigetto. a me avevano detto di cercare di aspettare i 25 anni se possibile prima del trapianto ma penso per un discorso di stabilizzazione dell'occhio o qualcosa del genere. cmq sul forum ci sono persone che hanno fatto il trapianto a meno di 25 anni senza troppi problemi!
immagino tu intenda a occhio nudo... e con le lac/occhiali?
_________________ Machi
|
martedì 7 agosto 2007, 17:41 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
martedì 7 agosto 2007, 17:45 |
|
|
jordan
Utente anziano
|
sisi a occhio nudo cn le lac semirigide vedo 5-6 decimi od e 7-8 os
|
martedì 7 agosto 2007, 18:13 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Aspetta...ci stiamo confondendo con i termini...
Ad occhio nudo vuol dire senza lenti ed occhiali....
Esempio: io con l'occhietto nuovo senza nessuna correzione vedo 1/10 (visus ad occhio nudo), quando metto la lac arrivo a 10/10 (visus con correzione)...
_________________ Marta
|
martedì 7 agosto 2007, 18:20 |
|
|
jordan
Utente anziano
|
sisi l' avevo capito !
il motivo dell' incomprensione e' che ho dimenticato la virgola dopo occhio nudo!!
ora sn chiaro?
|
martedì 7 agosto 2007, 18:26 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Tranquillo....
Quindi passi da 2-3 a 5-6 nel destro e da 4-5 a 7-8 a sinistra....
Per il mio standard andrebbe già bene ma tu sei davvero un giovincello....
A parte questo, dipende da come tolleri le lac...se le porti bene ok, se ti danno problemi la faccenda diventa diversa...
_________________ Marta
|
martedì 7 agosto 2007, 19:16 |
|
|
jordan
Utente anziano
|
ma il mio ottiico mi ha detto che la gradazione delle lac semirigide attuali e' al massimo e quindi nn potrei mai arrivare a 10/10 cn la correzione!
tu come fai a passare da 1/10 a 10/10????
|
mercoledì 8 agosto 2007, 0:48 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
io passo da 0/10 a 8/10 pieni dallo sfigocchio ... e a volte leggo anche qualcosa della riga dei 10... questo con la rigida ... con la kerasoft (morbida x kc) passo da 0/10 a 5-6/10 ... considera che sono molto miope pure (-9.5 -10) e che IMHO sulla mia kerasoft non si e' lavorato abbastanza.
Cmq per capire come e' messo il tuo cono ed eventuali potenzialita' di ulteriore guadagno ci vorrebbe la mappa ...
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
mercoledì 8 agosto 2007, 9:11 |
|
|
machi
Guru
|
forse non ho capito bene come funzionano le rigide per cheratocono, però per la mia sull'occhio trapiantato (e tutti mi hanno detto che è come un occhio da cheratocono e anche il tipo di lac è simile) la gradazione è minima (-0.50 credo di miopia) e l'astigmatismo (15 diottrie e irregolari) è corretto tutto con la curvatura... sei sicuro che il tuo ottico ti abbia parlato di gradazione? ha provato a fare delle modifiche sulla curvatura?
_________________ Machi
|
mercoledì 8 agosto 2007, 11:55 |
|
|
talpa
Affezionato
Iscritto il: martedì 27 marzo 2007, 20:03 Messaggi: 682 Località: Senza Fissa dimora
|
In realta' i parametri cambiano da caso a caso e da geometria a geometria di lente: con due lenti rigide di due "marche" diverse quindi con geometrie diverse potresti dover adottare poteri diversi (spero di essermi spiegata). Inoltre, al variare della curvatura deve variare il potere. E' giusto quel che dici machi, l'astigmatismo nel caso di KC viene corretto dalla curvatura della lente, infatti difficilmente lac rgp per KC hanno potere cilindrico (almeno cosi' mi han detto sia due dottori che l'ottico). Ad esempio la mia rigida ha ben -21 di sfera e il perche' di questo valore apparentemente altissimo mi e' stato spiegato molto bene da un contattologo inglese su un forum UK di cui riporto le testuali parole:
Non sono riuscita a dare una traduzione sensata a steep, letteralmente vuol dire ripido, in pratica credo che il concetto sia che la lente appoggia solo con i bordi e la zona ottica e' lontana dal cono, quindi e' necessario tirare su il potere. C'e' anche da dire che io sono molto miope gia' di mio.
Nel caso machi invece suppongo che di miopia vera non ce ne sia o quasi, e che la lac correga gli astigmatisimi irregolari post trapianto tramite appunto la curva e la geometria della stessa.
In ogni caso, come gia' detto nell'altra sezione Jordan senti piu' pareri.
_________________ Laureata in Ottica e Optometria - Universita' di Torino KK Optometrist / Contact Lens Praticioner LA MIA TESI
KK surfer http://endlesswinter.altervista.org/kiazblog/ impossibile is nothing !
---
|
mercoledì 8 agosto 2007, 12:22 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Non c'è un recupero uguale per tutti...cmque l'ottico dovrebbe effettuare varie prove per arrivare al massimo risultato possibile....
_________________ Marta
|
mercoledì 8 agosto 2007, 14:28 |
|
|