Autore |
Messaggio |
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
lac su cornee trapiantate: quante ore?
Apro questo sondaggio per sapere come si comportano gli altri che mettono una lac dopo il trapianto.
Qua e là nei vari topic qualcuno l'ha già detto, però volevo mettere insieme tutte le info.
Anche perchè io ho un po' di confusione in testa su come comportarmi: a Mestre mi hanno detto di tenere pure la lac tutto il giorno, il contattologo miha detto di fare una pausa dopo 8-10 ore ma poi di rimetterla se devo fare attività che richiedano concentrazione con gli occhi, l'oculista di parma oggi al controllo mi ha raccomandato di non esagerare, di toglierla dopo 8 ore se possibile ed eventuamente rimetterla poi ma solo se esco...
Io da un lato non voglio abusare della mia cornea, dall'altro vederci con 2 occhi è troppo bello...
_________________ Machi
|
lunedì 27 agosto 2007, 14:41 |
|
|
luke
Affezionato
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2005, 16:55 Messaggi: 443 Località: Milano
|
Re: lac su cornee trapiantate: quante ore?
ciao
io ormai tendo a metterle tutto il giorno e anche a me il contattologo a consigliato di interrompere a metà giornata.
|
lunedì 27 agosto 2007, 16:43 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
le metto dalle 7 di mattina alle 14 circa, quando rientro dal lavoro,
poi cerco di stare senza per il resto della giornata anche se il mio contattologo mi ha detto che posso tranquillamente arrivare a 8/10 ore...pero' non voglio approfittarene: sul od ho ancora i punti.....
cmq se mi serve vedere meglio le metto per altre 3/4 ore....
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
lunedì 27 agosto 2007, 18:18 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Per adesso non devo superare le 10 ore....il 5 ho il controllo e mi saprà dire!
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
martedì 28 agosto 2007, 16:24 |
|
|
machi
Guru
|
tienimi informata allora!
ieri sera ho avuto una chiacchierata su msn con pa che diceva che secondo lui i primi a capire se stiamo esagerando con le ore di lac siamo noi, al di là dei consigli di ottici e oculisti...
in pratica basta usare il buon senso..
_________________ Machi
|
martedì 28 agosto 2007, 16:43 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Lo penso anche io....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
|
martedì 28 agosto 2007, 16:52 |
|
|
davide66
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 24 settembre 2007, 0:10 Messaggi: 4 Località: Milano
|
Lac su cornea trapiantata
Saluti a tutti, sono nuovo nel forum, anzi, é il primo forum a cui partecipo in vita mia... Quindi chiedo subito scusa a tutti se non so come si scrivono i messaggi nei forum.
Mi chiamo Davide, 41 anni, padovano deportato a Milano per amore, Kc bilaterale scoperto nel 1996, ma probabilmente in atto da almeno un anno prima.
Porto la mia esperienza di trapiantato:
Ho subito un trapianto di cornea (cheratoplastica perforante) all'occhio dx nel 1992, quando avevo 26 anni. Dal momento in cui ho potuto ricominciare a metterci sopra una lente a contatto, nonostatnte il consiglio del dottore di non esagerare, la porto normalmente per almeno 16-17 ore consecutive (dormo poco...), con punte di 24 ore consecutive. Certo, avverto la stanchezza oculare quando esagero. Talvolta verso sera tolgo le lenti, le lavo e risciacquo e le rimetto, mi dá molto sollievo in caso di stanchezza. Comunque l'ultima visita di controllo che ho effettuato mi ha confermato che la cornea é sempre in eccellenti condizioni e il Kc stabile.
Ciao!
_________________ Davide C.
Milano
|
lunedì 24 settembre 2007, 1:01 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Benevenuto Davide e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
lunedì 24 settembre 2007, 8:51 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Benvenuto anche da parte mia!!!!!
_________________ Marta
|
lunedì 24 settembre 2007, 18:06 |
|
|
rebus
Utente anziano
|
Re: Lac su cornea trapiantata
| | | | davide66 ha scritto: Saluti a tutti, sono nuovo nel forum, anzi, é il primo forum a cui partecipo in vita mia... Quindi chiedo subito scusa a tutti se non so come si scrivono i messaggi nei forum. Mi chiamo Davide, 41 anni, padovano deportato a Milano per amore, Kc bilaterale scoperto nel 1996, ma probabilmente in atto da almeno un anno prima. Porto la mia esperienza di trapiantato: Ho subito un trapianto di cornea (cheratoplastica perforante) all'occhio dx nel 1992, quando avevo 26 anni. Dal momento in cui ho potuto ricominciare a metterci sopra una lente a contatto, nonostatnte il consiglio del dottore di non esagerare, la porto normalmente per almeno 16-17 ore consecutive (dormo poco...), con punte di 24 ore consecutive. Certo, avverto la stanchezza oculare quando esagero. Talvolta verso sera tolgo le lenti, le lavo e risciacquo e le rimetto, mi dá molto sollievo in caso di stanchezza. Comunque l'ultima visita di controllo che ho effettuato mi ha confermato che la cornea é sempre in eccellenti condizioni e il Kc stabile. Ciao! | | | | |
Ciao davide benvenuto! beato te che riesci addirittura per quasi 24 ore a portarle...io al massimo arrivo a 6-7 ore ma con stanchezza...ho un occhio molto delicato, da sempre..anche prima del trapianto.
|
mercoledì 26 settembre 2007, 1:29 |
|
|
fau
Nuovo iscritto
|
ciao sono Fausta, ho Occhio Sinistro trapiantato e occhio destro con cheratocono, ma da un anno non metto più le lenti a contatto neanche le morbide perchè il mio oculista mi aveva detto che rischiavo il trapianto che vuol dire rischiare secondo voi
_________________ FAUSTA
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 16:17 |
|
|
rebus
Utente anziano
|
ma dove rischi il trapianto secondo il tuo oculista..all'occhio trapiantato o quello con Cheratocono? Non è chiaro...
Cmq la lac su cornee trapiantate comporta dei rischi seppur minimi, me l'ha detto anche il mio oculista. Rischi che vengono ridotti evitando l'abuso di LAC, cercando di alternarle con occhiali, e con una corretta pulizia per evitare infezioni. POi non so le condizioni del tuo occhio...hai ancora i punti forse? Cmq se l'oculista ha detto cosi è sempre meglio starlo a sentire, ciao
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 18:37 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
|
Purtroppo non possiamo aiutarti, serve una diagnosi medica....
_________________ Marta
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 19:00 |
|
|
machi
Guru
|
ti ha detto se sono rischi maggiori rispetto alle cornee normali?
comunque io per esempio non ho scelta: o lac o non ci vedo e se non la potrò più mettere o rifarò il trapianto o qualche altro intervento...
_________________ Machi
|
mercoledì 3 ottobre 2007, 19:07 |
|
|
rebus
Utente anziano
|
no non ci sono rischi maggiori rispetto alle cornee normali...il rischio sta in eventuali complicazioni che una cornea trapiantata sopporterebbe con piu difficoltà...insomma avere un rigetto, dover ripetere il trapianto, non sono cose semplici.."automatiche" ecco..se possibile meglio evitarle. Secondo il mio modesto parere portare una lac 18 ore al giorno su una cornea trapiantata è eccessivo...in quanto la lac è cmq un corpo estraneo che sottopone la cornea a sollecitazioni...se poi questa cornea è trapiantata, quindi più debole rispetto ad una normale, qualche rischio c'è. per quanto mi è possibile, cerco di portarle il meno possibile...
|
giovedì 4 ottobre 2007, 2:58 |
|
|