Autore |
Messaggio |
lord75
Nuovo iscritto
|
Spessore minimo per evitare il trapianto.
Scusate, sapreste dirmi cosa dicono i medici riguardo lo spessore minimo sotto il quale c'e' un rischio di perforazione corneale e quindi bisogna fare il trapianto?
Grazie mille a chiunque sappia e voglia rispondermi.
|
venerdì 20 luglio 2007, 19:49 |
|
|
lord75
Nuovo iscritto
|
Vi prego fatemi sapere...
Vi prego fatemi sapere...
|
venerdì 20 luglio 2007, 21:12 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Qui serve Pa36, fortissimamente Pa.............
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 21 luglio 2007, 14:29 |
|
|
Pa36
Site Admin
|
la soglia di attenzione scatta sotto i 290mc credo......
ma quello che conta è la condizione complessiva della cornea e i singoli spessori intorno al thinnes point (punto di minor spessore).
la perforazione comunque è un evento raro anche con valori di molto inferiori ai 290mc
di solito l'esame obbiettivo è in grado di percepire il rischio meglio della pachimetria.
come abbiamo già avuto modo di scrivere esistono dei segni patognomici specifici che contraddistinguono le cornee ad alto rischio di idrope acuta.
_________________ Io se fossi Dio Non avrei fatto gli errori di mio figlio e sull’amore e sulla carità Mi sarei spiegato un po’ meglio.
|
sabato 21 luglio 2007, 22:22 |
|
|
lord75
Nuovo iscritto
|
Spessore minimo corneale ed intralase
Che voi sappiate qual'e' lo spessore minimo sotto il quale è ancora possibile fare un trapianto lamellare anzichè perforante?
E con L'intralease?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi?
|
lunedì 24 settembre 2007, 16:04 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
Lo spessore minimo non lo so, però io ero a rischio perforazione e, nonostante gli altri oculisti di mestre dicessero che era impossibile farmela la dott. Bohm mi ha fatto una lamellare (anche se quando sono uscita dalla sala operatoria la dottoressa mi ha detto che praticamente è rimasto solo l'endotelio, ero un po' addormentata ma mi sembra di ricordare che avesse parlato di descemet e di stroma e che in un punto aveva tolto tutto...)...
non so quanto fosse la mia pachimetria, pochi mesi prima del trapianto mi avevano trovato un punto a 90 micron ma poi non l'hanno più trovato, per il resto ero sui 300 credo ma da vedere sembrava più sottile, quindi forse è vero che è importante anche l'esame obiettivo...
comunque nel mio caso (a parte il dubbio se il punto a 90 c'era davvero o era un errore) quello che ha fatto decidere per il trapianto era che l'assottigliamento era in evoluzione...
_________________ Machi
|
lunedì 24 settembre 2007, 20:37 |
|
|