FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - riflessi luminosi notturni

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
riflessi luminosi notturni 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio riflessi luminosi notturni
vorrei sapere se sono l'unica persona ad avere grandi difficoltà con la visione notturna in particolare con i fari delle macchine. di sera i fari ed i lampioni proiettano dei "raggi" che mi rendono difficoltosa la visione...

giovedì 8 novembre 2007, 19:21
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
ciao aquila, visto che tu non usi le lac direi che parli di visione con gli occhiali...

a parte il fatto che io ho problemi anche con l'occhio miope :oops: da quando ho fatto il trapianto non ho più guidato di sera proprio per questo problema finchè non ho messo la lac...
addirittura in bici vedevo i semafori doppi... :shock:
con lac la situazione un po' migliora, ma gli aloni rimangono (se ho capito bene è perchè le lac sn piccole e la pupilla si allarga di notte... :?)... diciamo che di sera adesso guido solo in città e solo se è strettamente necessario, ma non mi piace...

di sera quando sono senza lac anche la tv proietta dei raggi fastidiosi con il mio astigmatismo... :o

giovedì 8 novembre 2007, 22:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio 
Anche io evito di guidare di sera e porto gli occhiali e ho già subito trapianti! Purtroppo non mi riesce evitarlo in questo periodo per recuperare i figli all'allenamento. Accidenti all'inverno! Perchè alle 5 e mezzo è già buioo??????

venerdì 9 novembre 2007, 9:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
la soluzione io l'ho trovata
o faccio lo slalom tra un raggio e l'altro o guido decisamnete ad occhi chiusi
:lol: :lol:

venerdì 9 novembre 2007, 11:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze...
anche mio figlio ha il tuo stesso problema la sera..... :cry:

venerdì 9 novembre 2007, 15:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
..ma solo la sera vedete i riflessi voi altri? e durante il giorno no? voglio dire non è che compaiono magicamente la notte, ci sono sempre (certo quando è più scuro il contrasto è più evidente) ..almeno a me risulta sia così. più che riflessi o aloni sono sdoppiamenti, non sono aloni che compaiono sotto le fonti di luce, sono le fonti di luce sdoppiate 352 volte una sotto l'altra ..ma non solo le luci anche le persone gli oggetti e tutto il resto... è l'astigmatismo no che fa quest'effetto? ma non ho capito poi se è astigmatismo "speciale" da cheratocono oppure astigmatismo in generale e se davvero non si risolve (non esistono lenti per astigmatici? in tv lo sento sempre ..mah!) ..per quanto mi riguarda è questa la parte più brutta del cheratocono, ma forse è perchè ancora non ci sono arrivato alla parte brutta, almeno non col sinistro... se ci fate caso vedrete che anche di giorno tutto e sdoppiato anche se non c'è contrasto (poi non so magari sono solo io)..
machi dice che vede i semafori doppi ..e che, sempre la sera, la tv proietta dei raggi fastidiosi... durante il giorno no? nel volto di una persona di colore non vedi i suoi occhi sdoppiati sotto se è giorno? ..ma non è questo il cheratocono? ..forse non ho capito ancora niente....

venerdì 9 novembre 2007, 17:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio esperienze
domando a mio figlio e ti faccio sapere :D

venerdì 9 novembre 2007, 18:04
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
DareDevil ha scritto:
..ma solo la sera vedete i riflessi voi altri? e durante il giorno no? voglio dire non è che compaiono magicamente la notte, ci sono sempre (certo quando è più scuro il contrasto è più evidente) ..almeno a me risulta sia così. più che riflessi o aloni sono sdoppiamenti, non sono aloni che compaiono sotto le fonti di luce, sono le fonti di luce sdoppiate 352 volte una sotto l'altra ..ma non solo le luci anche le persone gli oggetti e tutto il resto... è l'astigmatismo no che fa quest'effetto? ma non ho capito poi se è astigmatismo "speciale" da cheratocono oppure astigmatismo in generale e se davvero non si risolve (non esistono lenti per astigmatici? in tv lo sento sempre ..mah!) .

DareDevil ha scritto:
machi dice che vede i semafori doppi ..e che, sempre la sera, la tv proietta dei raggi fastidiosi... durante il giorno no? nel volto di una persona di colore non vedi i suoi occhi sdoppiati sotto se è giorno? ..ma non è questo il cheratocono? ..forse non ho capito ancora niente....

ciao DareDevil,
premetto che io non ho il cheratocono però ho un astigmatismo molto irregolare post-trapianto (a occhio nudo ci vedo 0/10, non si corregge con gli occhiali e con la lac RGP arrivo a 8/10 anche se un po' sporchi) a un occhio mentre l'altro occhio è sano.

Comunque, senza lac quindi con un occhio molto astigmatico (diciamo sulle 15 diottrie ma è irregolare quindi è difficile da valutare) e l'altro corretto con occhiali perchè miope io gli sdoppiamenti li vedo sempre se ci faccio caso, anche nei volti e anche di giorno. Una cosa che noto per esempio è che vedo doppie le righe di mezzeria della strada... se però non ci penso non le noto... e comunque ormai ho quasi sempre la lac e il problema è molto ridotto. quando mi hanno tolto i punti e mi si è stabilizzato questo astigmatismo altissimo che per un po' non ho potuto correggere ero davvero molto arrabbiata, negli ambienti molto luminosi vedevo tutto doppio e alla sera avevo spesso mal di testa. devo dire però che il mio cervello si è abituato in fretta ad escludere l'occhio malato dalla visione e quindi il fastidio è diminuito... però appunto io sono fortunata perchè il problema è a un occhio solo.

non sono esperta, ma credo che questi aloni, sdoppiamenti ecc siano proprio dovuti all'astigmatismo irregolare e non al cheratocono in sè (che io non ho).

I raggi della luce, della tv eccetera li noto invece soprattutto di sera, sia con lac sia (molto più evidenti) senza lac ma perchè le luci di giorno non ci sono e io la tv d giorno non la guardo quasi mai...

venerdì 9 novembre 2007, 18:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
..aaaahh non guardi la tv di giorno, io la prima cosa che faccio quando mi sveglio la mattina è accendere la tv ..e se non sono davanti all tv sono al computer, quindi praticamente passo le giornate davanti ad uno schermo... perciò volente o nolente questo effetto ce l'ho sempre davanti.. in effetti fuori all'aria aperta e di giorno si nota poco se non ci pensi. il mio occhio sinistro dovrebbe essere 11/10 ma anche se non come il destro l'effetto sdoppiamento è presente anche quì (non ho ancora ben capito se è affetto solo da astigmatismo o c'è un cheratocono in progressione, perchè l'astigmatismo è peggiorato sicuramente) quindi per me il problema è solo lo sdoppiamento perchè col destro ci ho sempre visto male sin da bambino perciò sono diciamo abituato a sfruttare solo il sinistro.. la fregatura è che a quanto pare lo sdoppiamento non lo levi con le lenti, almeno non del tutto...

venerdì 9 novembre 2007, 19:09
Profilo
Site Admin

Messaggio 
ne avevamo già parlato siete un po' distratti..... 8) :lol:

Cita:
L'astigmatismo che noi percepiamo è dato dalla diversa rifrazione dei raggi che attaversano la superficie della cornea. Di giorno vengono deviati in un modo,mentre di sera la presenza del kcono nel punto di passaggio dei raggi luminosi,devia in maniera ancora differente i raggi,dandoci un astigmatismo diverso da quello che percepiamo di giorno. Ecco quindi che la sera vediamo peggio.

tradotto si dice aberrazioni

esistone molti tipi di aberrazione, quelle più devastanti per noi sono l'aberrazione di coma ( o abberazione comatica), e l'abberrazione sferica.
la prima è la principale causa degli alberi di natale perenni che potete osservare di notte, grazie alla seconda invece tutte le immagini che percepiamo appaiono sbiadite e instabili.

Immagine

sono concetti un po' complicati , ma sarebbe bello capirci un po' di più
perchè sono il mezzo con cui la patologia induce i suoi sintomi,l'arma del delitto insomma :roll:

Immagine

per quel che riguarda invece lo sdoppiamento delle immagini può essere causato anche dalla presenza di più punti focali sulla cornea........

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

venerdì 9 novembre 2007, 19:26
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
DareDevil ha scritto:
..aaaahh non guardi la tv di giorno, io la prima cosa che faccio quando mi sveglio la mattina è accendere la tv ..e se non sono davanti all tv sono al computer, quindi praticamente passo le giornate davanti ad uno schermo...

io sono sempre davanti al computer, ma per fortuna gli sdoppiamenti e gli aloni li noto molto meno al pc che davanti alla tv, nn chiedermi il perchè!

pa36 ha scritto:
ne avevamo già parlato siete un po' distratti.....

Citazione:
L'astigmatismo che noi percepiamo è dato dalla diversa rifrazione dei raggi che attaversano la superficie della cornea. Di giorno vengono deviati in un modo,mentre di sera la presenza del kcono nel punto di passaggio dei raggi luminosi,devia in maniera ancora differente i raggi,dandoci un astigmatismo diverso da quello che percepiamo di giorno. Ecco quindi che la sera vediamo peggio.

no io mi ricordavo, però a parte il caso di DareDevil e del figlio di Barby, la domanda era stata posta da aquila che il cheratocono non ce l'ha più, perchè ha fatto due trapianti. idem io e maria parlavamo di astigmatismo residuo post-trapianto anche se temo che gli effetti siano gli stessi...

anche noi post-trapianto abbiamo un astigmatismo diverso di giorno e di notte?
le leggi e gli indici di rifrazione direi che sono sempre quelli, che cosa cambia tra giorno e notte?

io per esempio vedo sia gli alberi di natale notturni, sia le immagini sbiadite (beh con la lac le vedo sbiadite, senza non le vedo proprio.. :roll: ) sia lo sdoppiamento, sicuramente avrò più punti focali sulla mia bella cornea irregolare...

DareDevil ha scritto:
la fregatura è che a quanto pare lo sdoppiamento non lo levi con le lenti, almeno non del tutto...

non so se faccio testo perchè il mio cervello un po' esclude l'occhio malato che mi provoca lo sdoppiamento però io quando ho la lac l'effetto sdoppiamento non lo vedo, o almeno non sugli oggetti.

Quello che le lac non eliminano (almeno a me) sono i riflessi notturni: pa è giusta la cosa che mi hanno detto sulla pupilla che si dilata al buio (che succede è vero) e le lac essendo piccole non riescono a compensare o qualcosa del genere?

venerdì 9 novembre 2007, 19:39
Profilo
Site Admin

Messaggio 
le aberrazioni di alto ordine sono direttamente proporzionali al diametro pupillare, e diventano particolarmente fastidiose quando in condizioni di poca luce si osserva una fonte luminosa.

la zona ottica della lac quando non è molto ampia può non garantisce la correzione adeguata del difetto in condizioni di midriasi pupillare.

le aberrazioni di alto ordine sono comuni a tutti i difetti corneali che comportino una differenza di potere diottrico tra i due quadranti (superiore ed inferiore) della cornea.

quindi esiti di molte cheratoplastiche e astigmatismi irregolari inclusi...

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

Ultima modifica di Pa36 il venerdì 9 novembre 2007, 23:24, modificato 1 volta in totale.

venerdì 9 novembre 2007, 20:05
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie per il vostro contributo e appoggio pissicologico :lol: . Io i riflessi li avevo già quando portavo le lenti a contatto a causa del cheratocono. Dopo i trapianti Dx e sx li ho ancora. (io pensavo che sparissero.. :cry: )il mio oculista mi ha detto che in + ho delle pupille che si dilatano molto quando diminuisce la luce per cui le aberrazioni che sono presenti sulle mie cornee non fanno che aumentare questi riflessi... :roll: :roll: .settimana scorsa durante il controllo mi ha parlato di un correzione con il laser che servirebbe a togliere queste aberrazioni...magari...qualcuno può darmi qualche informazione in +? ....dimenticavo...... ciaoooo machiii... :oops:

venerdì 9 novembre 2007, 21:05
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
aquila ha scritto:
grazie per il vostro contributo e appoggio pissicologico :lol: . Io i riflessi li avevo già quando portavo le lenti a contatto a causa del cheratocono. Dopo i trapianti Dx e sx li ho ancora. (io pensavo che sparissero.. :cry: )il mio oculista mi ha detto che in + ho delle pupille che si dilatano molto quando diminuisce la luce per cui le aberrazioni che sono presenti sulle mie cornee non fanno che aumentare questi riflessi... :roll: :roll: .settimana scorsa durante il controllo mi ha parlato di un correzione con il laser che servirebbe a togliere queste aberrazioni...magari...qualcuno può darmi qualche informazione in +? ....dimenticavo...... ciaoooo machiii... :oops:

ciao! eh si anche io credevo che sparissero gli aloni dopo i trapianti...però con le lac che ho fatto da qualche mese gli aloni sono quasi completamente spariti( e ho 6 diottrie di astigmatismo)...tu porti le lac? a me il dott. Rama mi ha sconsigliato l'intervento col laser...dicendo: "meglio provare a sopportare le lac che toccare la cornea trapiantata..se poi le lac non si sopportano proprio allora si puo eventualmente valutare un intervento"...

sabato 10 novembre 2007, 3:39
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ripeto ...anche quando portavo le lac vedevo gli aloni (dovuti al fatto che la pupilla di sera di ingrandiva e andava "fuori" dalla circonferenza delle lentine....... :x

sabato 10 novembre 2007, 9:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo