Autore |
Messaggio |
CORTOMALTESE
Utente attivo
|
ENIGMATICO TRAPIANTO
Cioa a tutti mi piacerebbe ascoltare gente operata e capire la loro reale situazione al momento. Sè portono lenti ad esempio, sè le luci si sdoppiano e sè la luna per loro è ridiventata una..............
_________________ CORTOMALTESE78
|
sabato 17 novembre 2007, 15:24 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Io sono stata operata a dicembre 2005 (perforante al sinistro) e ho tolto i punti a marzo 2007. Senza correzione, a causa di un elevato astigmatismo, sono ferma ad 1/10 ma con lac arrivo a 10/10 e con okkiali a 5/10...e la differenza con quello ancora malato è proprio questa.
Con quello "nuovo" posso mettere anche gli okkiali e liberarmi, almeno per poco, delle lac (anche se si tratta di soli 5/10 e sono purtroppo sfasati dall'altro okkio... ) mentre su quello malato devo per forza mettere le lac, senza contare che anche se quello "nuovo" vede solo 1/10 si tratta però di un decimo "pulito", non appannato come per l'altro.
Per me è già tanto....
Con le luci non ho grossi problemi, tranne di sera per la guida...lì fatico un pò ma riesco cmque....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
sabato 17 novembre 2007, 17:58 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ciao,
premettendo che io non avevo il cheratocono ma un herpes e quindi il mio trapianto era più a rischio, io sono stata operata di lamellare ad aprile 2006, ora a occhio nudo ci vedo 0/10 (come prima cioè) per casini vari (rigetto e problemi con i punti, ma le mie sventure sono dovute soprattuto all'herpes) e correggo con lac fino a 8/10, Nel mio caso l'occhiale non funziona.
io di sera ho problemi con le luci a guidare ma in città se ho bisogno guido..
questo per dire che anche i casi apparentemente più sfortunati poi con le lac risolvono...
(è importante per me sottolinearlo, perchè nel mio caso prima del trapianto a me le lac non servivano... quindi è un grosso passo avanti comunque!)
_________________ Machi
|
sabato 17 novembre 2007, 19:35 |
|
|
CORTOMALTESE
Utente attivo
|
MI SEMBRA DI CAPIRE CHE ANCHE IN QUESTO CASO E'TUTTO BASATO SULLA FORTUNA... IL TRAPIANTO CHE I DOTTORI PROPONGONO COME IL RIMEDIO IN REALTA' A VOLTE E' L'INIZIO DI QUALCOS'ALTRO E COMUNQUE NON SI ESCLUDE L'USO DI LENTI A CONTATTO.. IO PERSONALMENTE NON LO CHIAMEREI RIMEDIO...
|
sabato 17 novembre 2007, 21:32 |
|
|
barby
Socio AMC
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36 Messaggi: 859 Località: follonica
|
esperienze
pero' x ora è l'unico rimedio x chi è all'ultimo stadio ....a me se mi avessero detto che a mio figlio non potevano fare niente sarebbe stato di sicuro peggio e sinceramente ho preferito che mi hanno detto SIGNORA TRAPIANTO...
_________________ mamma felice di 3 figli
|
sabato 17 novembre 2007, 21:50 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
Almeno con il trapianto anche se a 0-1/10 senza correzioni, con le correzioni bene o male parti dai 7/10 ai 10/10 con le lac o con occhiali (poi ci sono molti fattori che contribuiscono per una buona riuscita)....io per esempio con il sx sto al 4 stadio e non ci vedo una fava senza poter mettere gli occhiali e sto provando la lac, e per certi versi ti dico che non vedo l'ora di fare il trapianto dato che sto cosi da circa 1 anno e qualcosa.
_________________ Alby 25 anni Roma
|
sabato 17 novembre 2007, 22:01 |
|
|
barby
Socio AMC
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 16:36 Messaggi: 859 Località: follonica
|
esperienze
d'accordo con te
_________________ mamma felice di 3 figli
|
sabato 17 novembre 2007, 22:03 |
|
|
CORTOMALTESE
Utente attivo
|
IL PROBLEMA CHE LA MIA STORIA CON LENTI E' BRUTTA... IO NON VIVEVO PIU'.... GLI OCCHIALI OK MA DI RITORNARE ALLE LENTI NON LO VEDO UN PASSO IN AVANTI...
|
domenica 18 novembre 2007, 15:44 |
|
|
albertop
Guru
Iscritto il: martedì 3 aprile 2007, 22:10 Messaggi: 1511 Località: Lido di Ostia
|
io invece si....perche le lenti in genere ti portano a vedere meglio degli occhiali. Il discorso sta nel trovare un buon contattologo che trovi compromesso tra visione e tolleranza.
|
domenica 18 novembre 2007, 15:53 |
|
|
aquila
Utente attivo
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 11:59 Messaggi: 66 Località: Cremona
|
scusate. ma portare le lac dopo un trapianto non può aumentare le probabilità di un rigetto un quanto , se non bene pulite e curate, le lac sono fonti di infezion(cin)e? allora SE e dico SE posso, io porterei (e porto) gli occhiali dopo il trapianto e non le lac.
|
domenica 18 novembre 2007, 21:00 |
|
|
albertop
Guru
|
ASsolutamente non credo che le lac siano veicolo di infezione, cmq esiste un kit per la pulizia, quindi non ci sono problemi. La cornea trapiantata e' una cornea molto piu rigida rispetto a quella dove c'era il cheratocono.
|
domenica 18 novembre 2007, 21:07 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
me lo chiedo anch'io che però non posso farne a meno... e quindi cerco di tenerle il più pulite possibile... gli oculisti però non me l'hanno mai detto: il primario di mestre, che pure mi ha detto di tenere le lac TUTTO IL GIORNO mi ha solo detto di cambiare il contenitore una volta al mese. l'oculista che mi segue a parma invece si raccomanda d nn esagerare con le ore, ma nn credo c'entri con la pulizia... piuttosto, negli ultimi giorni mi sveglio sempre con gli occhi tutti appiccicati: sarà il vento, saranno le lac o una mini-congiuntivite-blefarite?
nn credo rigida sia la definizione giusta... certo non è malata. però le infezioni possono venire anche alle cornee sane in teoria...
_________________ Machi
|
domenica 18 novembre 2007, 22:43 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Re: ENIGMATICO TRAPIANTO
Ultimo trapianto (perforante) gennaio 2006, rimozione punti febbraio 2007. Attualmente vedo 9 decimi con occhiali. Non so i decimi senza, ma sono pochi. L'altro occhio, che prima del gennaio 2006 condivideva la visione, vede corretti solo 2-3 decimi con occhiali.
La visione notturna in OS (non ri-operato) è pessima, non posso guidare.
Con OD (ri-operato) riesco a guidare anche di notte anche se evito il più possibile (peccato che d'inverno sia buio alle 5 ). Un po' di aloni ci sono sempre ma molto meno e comunque la visione è un po' distorta per la diversa situazione dei 2 occhi.
Se leggi la mia storia, però scoprirai che sono stata trapiantata anche nel 1995 e 1997, subito dopo ero contenta di come vedevo ma purtroppo il utto è peggiorato dopo circa una decina di anni.
E tornando al discorso rigetto, a me è stato detto che a distanza di anni, non può essere chiamato rigetto. Infezioni provocate dalle lac, secondo me (ma solo secondo me) sono possibili sia su cornee originali, che su cornee nuove. Non credo che faccia differenza.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
lunedì 19 novembre 2007, 10:04 |
|
|
CORTOMALTESE
Utente attivo
|
PERO' RAGAZZI STO' AVENDO SOLO CONFERMA DI COSE CHE GIA' PENSAVO.
NON CREDETE AI CONTATTOLOGHI AI DOTTORI CHE VI DICONO DI PORTARE LE LENTI TUTTO IL GIORNO.. IO LO'HO PROVATO SULLA MIA PELLE E SE CHIEDETE A PERSONE "SANE" CHE PORTONO LE LENTI TUTTOE IL GIORNO A MOLTE COME DI RECENTE AD UNA MIA AMICA VENGONO CONGIUNTIVITI O PROBLEMI ALLE CORNEE PENSATE AD UN'OCCHIO MALATO?
E IL TRAPIANTO BEH? QUANDO PARLI CON UN MEDICO CORREGGETEMI SE SBAGLIO VI PROPONGO LE LENTI ALL'INIZIO E IL TRAPIANTO COME SOLUZIONE FINALE. BEH SE' NON SIETE PREPARATI I DOTTORI NON SI DILUNGONO NEL DIRE LE CONSEGUENZE MA QUANDO HANNO DAVANTI GENTE INFORMATA ALLORA O AMMETTONO COME E' SUCCESSO A ME O S'INCAZZANO!!!!
IO NON CHIEDO MIROCOLI MA SINCERITA'
|
lunedì 19 novembre 2007, 22:38 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Capisco che tu possa essere deluso da tutto e da tutti ma non esagerare.
Non a tutti quelli che portano LAC vengono congiuntiviti etc... Possono venire anche a chi non porta niente e comunque se le LAC sono indispensabili per vederci non vedo perchè non insistere. E' vero che il trapianto è una strada difficile e non può fare miracoli ma ti assicuro che se ci arrivi e lo fai come ultima chance, appena fatto vedi veramente la differenza e sinceramente non vedi l'ora di farlo anche all'altro occhio perchè solo allora puoi notare la differenza tra i due.
E questo te lo dice una che ha portato senza successo LAC e che ha fatto 3 trapianti!
PS: Come moderatore, ti prego, come già detto da Alberto altrove di togliere la maiuscola, diventerà tutto più leggibile.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
lunedì 19 novembre 2007, 23:45 |
|
|