FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Chirurgia refrattiva laser post cheratoplastica

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chirurgia refrattiva laser post cheratoplastica 
Autore Messaggio
Affezionato
Affezionato

Messaggio Chirurgia refrattiva laser post cheratoplastica
Buongiorno, penso che a qualcuno potrebbe interessare, per cui vorrei riportare alcuni casi di pazienti operati con il laser dopo aver subito una cheratoplastica, e questi risultati mi sembrano abbastanza incoraggianti:

1) Un paziente con un astigmatismo post cheratoplastica di 6 diottrie operato con tecnica Lasik è arrivato a un visus di 8/10 naturali.
2) Un paziente con un astigmatismo di 8 diottrie operato con tecnica Lasik customizzata stavolta (customizzata significa personalizzata, cioè fatta su misura del paziente, e si contrappone a standard) è arrivato a un visus di 10/10.
3) Un paziente con un visus di 3/10 -4sf-2,50 cl (170) e 9/10 con lenti a contatto operato con tecnica stavolta Lasek customizzata è arrivato ad un visus di 10/10 -4,50 sf (in questo caso è stata trattata solo la parte astigmatica, non quella sferica, cioè la miopia)
4) Un paziente con un visus di 7/10 -4 sf- 3 cl (170) operato con tecnica Lasek customizzata è arrivato ad un visus di 9/10 naturali.
5) Un paziente con un visus di -1,5/-6,5 @ 180 cc 1,0 operato sempre con tecnica Lasek customizzata è arrivato ad un visus di 9/10 -0,50 sf/ -1,50 cl (170), e di 7/10 naturali.

N.B.: in questi casi si preferisce usare la Lasik, la Lasek, o l' Epi-Lasik piuttosto che la PRK.
Per astigmatismi superiori alle 8 diottrie si preferisce ricorrere prima a una chirurgia incisionale, e poi a distanza al laser ad eccimeri.

Sono d'accordo con chi mi dice che i rischi ci sono, ma comunque questi risultati mi sembrano buoni, e inoltre ho fiducia anche nell'evoluzione, anche perchè ho chiesto all'oculista se, visto che la chirurgia laser è in continua evoluzione, è possibile che tra 15-20 anni (quindi un periodo di tempo compatibile con chi vive oggi) ci potranno essere dei laser più sicuri e capaci di rendere emmetrope (vuol dire senza difetti visivi) o quasi anche un occhio con cheratoplastica più facilmente di oggi, e mi è stato detto che si è probabile... per cui alla luce di tutto ciò io ho comunque fiducia.

martedì 4 marzo 2008, 12:30
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Chirurgia refrattiva laser post cheratoplastica
Il tuo studio è veramente incoraggiante! Speriamo bene per il futuro!!!!!!!!!!!!

Ciao e grazie!

martedì 4 marzo 2008, 13:21
Profilo
Affezionato
Affezionato

Di niente Marika, figurati.... speriamo davvero!!

martedì 4 marzo 2008, 14:16
Profilo
consulente A.M.C.

Attenzione: lungi dal voler smorzare l'entusiasmo ma andiamoci coi piedi di piombo.
Sicuramente fra 20 anni il CK ci farà sorridere ( sono il primo a sperarlo ) ma da quì a ipotizzre una risoluzione chirurgica senza correzione ottica di alcun genere mi pare azzardato.
Poi vorrei sapere le fonti che indicano gli esempi e le casistiche in percentuale di suffatti lavori.
E soprattutto il trapianto e successivo laser su ke CK sono stati praticati ????? Stadi iniziali ???????
Anke se la chirurgia ovviamente nn è il mio campo ho però la sfortuna di applicare lenti su cornee operate e proprio la settimana scorsa ho visitato un 33enne post perforante e post prk
ed è da 20 mesi ke nn vede senza correzione....
le casistike vanno sempre prese con le molle....a tutt'oggi la miglior correzione x il cono è la tecnica conservativa.....ovvio in alcuni casi nn si può fare a meno del bisturi ma da quì ad asserire che una cornea pluri scassata arrivi a emmetropizzarsi....ce ne di strada.......

martedì 4 marzo 2008, 15:14
Profilo
Guru
Guru

Per adesso i casi realmente operati post cheratoplastica di laser e risultati poi emmetropi e stabili nel tempo sono veramente pochi. Secondo me e' un discorso che se ne parlera' in futuro e non di ora.

martedì 4 marzo 2008, 15:35
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Nel futuro bisogna sempre sperare, ma oggi, con tutte le possibilità offerte dal trapianto (che ha fatto passi da gigante anche rispetto a 10 anni fà), si è ancora lontani dalla certezza di una visione "perfetta" senza ausilio alcuno di correzioni...
Non è un caso che stiano andando per la maggiore gli approcci conservativi alla nostra malattia, e che anche i chirurghi più affermati ed esperti continuino a ritenere il trapianto l'ultima spiaggia.

CIAO
:D :D :D

martedì 4 marzo 2008, 16:45
Profilo
Affezionato
Affezionato

Mi dispiace contraddirvi, ma gli oculisti a cui ho chiesto delucidazioni in tal senso non mi hanno affatto dato l'idea che questa cosa possa essere reale quanto la fata di Cenerentola, comunquequesi risultati indicano una visione buona anche a occhio nudo per cui io mi fido di loro visto che sono loro che praticano questa chirurgia , e non è solo uno a sostenere tutto questo, ma più di uno. anzi dirò di più, sinceramente mi hanno parlato anche della possibilità di intervenire più di una volta se le condizioni complessive della cornea lo permettono e se la correzione ottenuta fosse insoddisfacente (proprio come avviene nelle cornee non trapiantate).

martedì 4 marzo 2008, 16:59
Profilo
Guru
Guru

Scusami very ma quale e' la tua scelta? Quella di aspettare, ed arrivare a un 4 stadio, cheratoplastica perforante o lamellare a seconda e farti la refrattiva per cercare di diventare emmetrope? Saresti una pazza per come la vedo io ("pazza" in senso buono ci mancherebbe), perche cmq correggi con 8/10 di occhiali roba che con lac vedi una favola a livello qualitativo. Piu che altro a mio avviso dato che il tuo oculista t'ha detto di fare il CCL, che sei a un 2nd stadio, mi sbrigherei a farlo qui in italia, visto come tira l'aria e come tira pure il cheratocono, poi la scelta e' la tua :) Al massimo ti fai una mini ark da lomb o abbo e stai apposto per come la pensi te se vuoi levarti occhiali e lac e avere una ottima visione. Che tu scrivi che sia fattibile si ok, ma i casi sono pochi 10 su 100 a essere ottimisti che diventano emmetropi, e che ci voglia 20 anni prima che la tecnica si collaudi sono d'accordo con te, pero cerca di vivere il presente, sperare e' bello realizzare un po piu difficile in determinati casi

P.S. Qui nessuno ti prende per folle o roba simile, ma non e' che stai operando di appendicite (come dici te) qui stai parlando di uno dei tuoi 5 sensi, ma ognuno e' libero di fare quello che vuole

martedì 4 marzo 2008, 17:36
Profilo
Site Admin

un piccolo contributo dal mio archivio personale.... 8)

http://www.otticafisiopatologica.it/art ... _01_04.pdf

il laser farà anche miracoli... peccato si sia reso necessario l'impianto di una IOL (intra ocular lens)

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

martedì 4 marzo 2008, 17:44
Profilo
Guru
Guru

Very19 ha scritto:
Buongiorno, penso che a qualcuno potrebbe interessare, per cui vorrei riportare alcuni casi di pazienti operati con il laser dopo aver subito una cheratoplastica, e questi risultati mi sembrano abbastanza incoraggianti:

1) Un paziente con un astigmatismo post cheratoplastica di 6 diottrie operato con tecnica Lasik è arrivato a un visus di 8/10 naturali.
2) Un paziente con un astigmatismo di 8 diottrie operato con tecnica Lasik customizzata stavolta (customizzata significa personalizzata, cioè fatta su misura del paziente, e si contrappone a standard) è arrivato a un visus di 10/10.
3) Un paziente con un visus di 3/10 -4sf-2,50 cl (170) e 9/10 con lenti a contatto operato con tecnica stavolta Lasek customizzata è arrivato ad un visus di 10/10 -4,50 sf (in questo caso è stata trattata solo la parte astigmatica, non quella sferica, cioè la miopia)
4) Un paziente con un visus di 7/10 -4 sf- 3 cl (170) operato con tecnica Lasek customizzata è arrivato ad un visus di 9/10 naturali.
5) Un paziente con un visus di -1,5/-6,5 @ 180 cc 1,0 operato sempre con tecnica Lasek customizzata è arrivato ad un visus di 9/10 -0,50 sf/ -1,50 cl (170), e di 7/10 naturali.

.

scusa very ma anche io non ho capito una cosa: stai parlando di 5 pazienti e basta o ci sono degli studi precisi a cui ti riferisci?
Non ho dubbi che nei cinque casi che hai riportato le cose siano andate così, però ogni caso è a sè e cinque casi non sono per niente indicativi!

Per esempio, tu sai la mia situazione: io per ora mi tengo la mia lac finchè riesco e solo quando sarà necessario penserò a un intervento di correzione (ahimè) customizzato. E non perchè non mi fidi dei medici ma perchè ho imparato sulla mia pelle (dovrei dire sulla mia cornea) che la chirurgia, e specialmente quella oculare, non dà certezze e potresti essere tu il caso sfortunato che ti nominano quando firmi il consenso informato.
Non do la colpa ai miei oculisti perchè sono sempre stati realisti e mi hanno sempre spiegato i rischi, però se ripenso a quel colloquio con la dottoressa Bohm a Mestre mezz'ora prima di entrare in sala operatoria ricordo bene che mi ha parlato sia di rigetto sia di possibile miopia o astigmatismo elevati post-operatori, ma ti assicuro che in quel momento speravo proprio che non capitasse a me. Mi è capitato, l'abbiamo in parte risolto, però adesso prima di farmi toccare la cornea ci penserò ancora di più...

martedì 4 marzo 2008, 19:59
Profilo
Affezionato
Affezionato

Buonasera, Albertop la mia scelta è quella di cui abbiamo parlato e che già conosci; riportando quei casi di laser non mi riferivo a me nello specifico, ma ho voluto ugualmente aprire questo topic perchè pensavo che forse c'era qualcuno a cui potevano interessare.........
Maria Chiara, purtroppo al momento non ho altri casi da riportare perchè, non essendo medico oculista, non ho a disposizione una casistica grande, ma appena scoprirò qualcosa di nuovo e interessante ve lo farò sapere, comunque si ci sono degli studi in merito, il laser post-cheratoplastica è un argomento trattato nei congressi di oculistica e chirurgia refrattiva............
Parlando poi dell'appendicite, quello che volevo dire è che un intervento che una volta era alquanto temibile e molto rischioso ora invece è semplice, perciò si spera che anche la chirurgia refrattiva, nella fattispecie post-cheratoplastica, segua questa scia e diventi un intervento migliore e più sicuro da tutti i punti di vista.

martedì 4 marzo 2008, 21:38
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

pa36 ha scritto:
un piccolo contributo dal mio archivio personale.... 8)

http://www.otticafisiopatologica.it/art ... _01_04.pdf

il laser farà anche miracoli... peccato si sia reso necessario l'impianto di una IOL (intra ocular lens)

Ottimo contributo.
Per chi come me ha subito due PK, una per occhio, che sia un laser o una lente IOL a migliorare la qualità della mia vita non vi è differenza.

La cheratoplasrica sembra ad oggi un intervento ben praticato e conosciuto, peccato che nessuno sa dirti, una volta rimossa la sutura, che tipo di astigmatismo ti troverai....
Infatti a Monza la mattina in cui mi hanno rimosso la sutura mi fecerò firmare il solito foglio di scarico responsabilità nel quale vi era una postilla nella quale era ben evidenziato che la curvatura della cornea poteva cambiare a seguito della rimozione della sutura stessa è che ciò era imprevedibile...

Ciao

martedì 4 marzo 2008, 23:29
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Cita:
Mi dispiace contraddirvi, ma gli oculisti a cui ho chiesto delucidazioni in tal senso non mi hanno affatto dato l'idea che questa cosa possa essere reale quanto la fata di Cenerentola, comunquequesi risultati indicano una visione buona anche a occhio nudo

Non metto in dubbio il fatto che sia possibile, a seguito di una cheratoplastica e intervento refrattivo con laser, il recupero di un'ottima vista senza l'ausilio di correzioni, ma ritengo che ciò sia tutt'altro che certo...
I casi da te citati hanno raggiunto risultati che fanno sperare, ma la loro qualità visiva è paragonabile a quella di un ck, anche di stadio intermedio che usa lenti a contatto adeguate?
Abbiamo avuto, in passato, le testimonianze di chi ha seguito tale approccio e nonostante un ottimo visus, (9/10 a occhio nudo) era lungi dal potersi definire emmetrope, ricordo bene che lamentava aberrazioni evidenti specialmente la notte.
Il trapianto comporta innumerevoli variabili da prendere in considerazione e questa componente aleatoria non si sposa affatto con il criterio di precisione dei risultati che sta alla base della chirurgia refrattiva.
Quello che voglio dire in poche parole: non facciamoci illusioni, se trapianto e laser fossero la certezza di una vista perfetta saremmo tutti in lista.

CIAO

mercoledì 5 marzo 2008, 0:22
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Edo87 ha scritto:
Quello che voglio dire in poche parole: non facciamoci illusioni, se trapianto e laser fossero la certezza di una vista perfetta saremmo tutti in lista.

CIAO

Sono pienamente d'accordo con chi vive ancora con il cheratocono che mettersi in lista per una PK sperando in un laser successivo per risolvere il problema sia troppo rischioso.

Invece per noi che viviamo una situazione da post cheratoplastica e che non possiamo tornare indietro al nostro 3-4 stadio, tutto ciò rappresenta una speranza.

Quindi tutto ciò che è fattibile, con i suoi rischi naturalmente, a seguito di una PK è una buona speranza per migliorare la nostrta qualità di vita.

mercoledì 5 marzo 2008, 9:56
Profilo
Guru
Guru

Comunque la cheratoplastica, che che se ne possa dire, per gente che e' intollerante a lac e con gli occhiali non ci fa un tubo, vorrei ricordare che riporta a vedere qualcosa, anche se a volte con astigmatismi medi, ma un paio di occhiali lo riesci a mettere sempre, e con le lac riesci ad avere una discreta visione.

mercoledì 5 marzo 2008, 12:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo