FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto corneale per causticazione da soda caustica

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Trapianto corneale per causticazione da soda caustica 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Trapianto corneale per causticazione da soda caustica
Ciao a tutti

Nel 2006 ho subito un infortunio sul lavoro all'occhio dx per violento contatto con
soda caustica.
Nonostante sia subito corso a lavarmi la parte lesa, ho subito un processo di rottura dell'epitelio e danneggiamento del tessuto corneale.
Dopo varie peripezie, nel 2007 a ottobre ho subito un intervento di trapianto corneale ( cheratoplastica perforante ) che sembra essersi concluso per il meglio.
Dopo circa 3 mesi dopo una seconda visita oculistica ( visus OD 3/10 ), mi hanno proposto di iniziare ad utilizzare delle lenti correttive. Con la lente correttiva sono arrivato a vedere fino a 6÷7/10, ma nell'ultimo mese sembra che il visus si sia ridotto a 4/10 ( senza occhiale non parliamone ).
Non credo sia il classico rigetto, credo piuttosto un aumento dell'astigmatismo che ha peggiorato la vista. Se per esempio osservo da un foro mi sembra di vedere nitido e limpido.
:shock:

Se c'è qualcun'altro che ha avuto la mia esperienza :( e che mi possa dare qualche dritta mi faccia sapere.
A proposito tra circa 5÷6 mesi dovrò togliere i punti cosa mi dovrò aspettare?

grazie a tutti
ciao e Okkio :!: :wink:

Supertramp

domenica 25 maggio 2008, 12:23
Profilo
Guru
Guru

Messaggio Re: Trapianto corneale per causticazione da soda caustica
Supertramp ha scritto:
Dopo circa 3 mesi dopo una seconda visita oculistica ( visus OD 3/10 ), mi hanno proposto di iniziare ad utilizzare delle lenti correttive. Con la lente correttiva sono arrivato a vedere fino a 6÷7/10, ma nell'ultimo mese sembra che il visus si sia ridotto a 4/10 ( senza occhiale non parliamone ).
Non credo sia il classico rigetto, credo piuttosto un aumento dell'astigmatismo che ha peggiorato la vista. Se per esempio osservo da un foro mi sembra di vedere nitido e limpido.
:shock:

Se c'è qualcun'altro che ha avuto la mia esperienza :( e che mi possa dare qualche dritta mi faccia sapere.

ciao,
finchè hai i punti è normale che l'astigmatismo cambi e probabilmente cambierà anche dopo che ti toglieranno i punti. In qualche caso cambia in meglio, in altri in peggio, ma chiaramente stiamo parlando a occhio nudo.

Io qualche mese dopo il trapianto arrivavo anche a 4-5/10 poi i punti si sono allentati e l'astigmatismo è aumentato enormemente (15-20 diottrie) tanto che ora a occhio nudo sono a 0/10. dopo aver provato a rimetter ei punti per controllare l'astigmatismo io ho avuto anche un rigetto (poi fortunatamente rientrato), a quel punto invece di pensare a un intervento di correzione per l'astigmatismo abbiamo provato con una lente a contatto rigida e con questa ora ci vedo 8/10.

In pratica: se vai ai controlli regolarmente stai tranquillo, il visus che oscilla in questa fase è normale. Hai per caso altri fastidi (sensazione di corpo estraneo, occhio rosso, secrezione?)? in questo caso potrebbe essersi allentato qualche punto come succedeva a me e allora vai a farti vedere prima, ma senza ansia! (a proposito, tu hai punti staccati o una unica sutura continua? io avevo entrambe e a darmi problemi erano i punti staccati)
il fatto che tu ci veda con il foro vuol dire che con la correzione giusta potenzialmente ci vedi così... :wink: il più è trovare la correzione giusta, e non è detto che si trovi solo con le lenti degli occhiali...
Solo dopo che avrai tolto i punti la situazione si stabilizzerà e allora a seconda della tua situazione potrai scegliere tra alcune opzioni: correggere solo con occhiali se si riesce; usare lenti a contatto rigide; oppure affrontare un intervento di correzione per l'astigmatismo (ce ne sono vari tipi).

personalmente io adesso a occhio nudo sono a 0/10, il mio astigmatismo è troppo alto e irregolare per essere corretto con occhiali e quindi uso sempre la lente a contatto rigida arrivando a 8/10. per ora ho preferito non fare altri interventi.

se ti servono altre info chiedi pure!

domenica 25 maggio 2008, 15:05
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Supertramp ha scritto:
...Dopo circa 3 mesi dopo una seconda visita oculistica ( visus OD 3/10 ), mi hanno proposto di iniziare ad utilizzare delle lenti correttive. Con la lente correttiva sono arrivato a vedere fino a 6÷7/10, ma nell'ultimo mese sembra che il visus si sia ridotto a 4/10 ( senza occhiale non parliamone ).

Come dice machi finchè non togli i punti il visus può variare (tanto è vero che a me non volevano dare alcuna correzione perchè dicevano che erano soldi buttati via) e lo fa anche dopo che li avrai tolti almeno per un po' di tempo

Supertramp ha scritto:

:?: :?: :?:
Sinceramente è un grosso punto interrogativo. Quello che è certo è che qualcosa nel visus cambierà, se in meglio o peggio nessuno può dirtelo prima e diffida di chi te lo dice. Però, se ti può consolare, come esperienza ti posso dire che io ho sempre migliorato (3 trapianti) e comunque qualche mese dopo la rimozione punti ho finalmente corretto in maniera diciamo definitiva e quindi sono arrivata le prime volte a 7/8 decimi e l'ultima a 9 decimi.

lunedì 26 maggio 2008, 9:13
Profilo
Nuovo iscritto

Alla fine sono arrivato al dunque, venerdì mi asporteranno i punti di sutura sulla cornea trapiantata, questo dopo circa 16 mesi dall’operazione.
Attualmente il mio visus per l’occhio interessato è di circa 1/10 ( ~2/10 con lenti correttive ), pochi mesi dopo il trapianto ero arrivato a 3÷4/10 ( circa 5÷6/10 con lenti correttive ), ma la “trasformazione” continua dell’occhio sulla cornea trapiantata ha portato ad un forte aumento dell’astigmatismo, oltretutto microcicatrici provocate dalla causticazione hanno peggiorato la cosa.
Mi considero comunque un fortunato per il solo fatto che per ora crisi di rigetto non si sono presentate, vista la forte percentuale nel mio caso ( causticazione ).
In tutto questo periodo, come di norma, l’occhio si è trovato continuamente in una condizione di “fastidio”: polvere, luce, aria e freddo hanno poi amplificato questa condizione, ma credo che i diretti interessati lo sappiano già.
Auguro veramente di cuore a tutti i “trapiantati” di risolvere per il meglio questa antipatica situazione.
Mi chiedevo se l’operazione di asportazione della sutura è fastidiosa oppure no, francamente non mi sono interessato. Beata ignoranza? :mrgreen:

Ciao a tutti e mi raccomando, OKKIO

Alberto :wink:

giovedì 22 gennaio 2009, 9:01
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Fastidiosa è un po' il termine esatto.
Non senti dolore, io ho avuto un forte mal di testa nelle ore immediatamente successive e basta.
Lì per lì è la tensione di dover fissare un punto preciso unita alla paura che vada tutto bene, niente di più
In bocca al lupo

giovedì 22 gennaio 2009, 9:57
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao Maria e grazie mille per le info. Ti farò sapere poi come è andata.

giovedì 22 gennaio 2009, 10:27
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Dipende molto dalla mano di chi li toglie... :wink:
Facci sapere!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 22 gennaio 2009, 17:48
Profilo
Nuovo iscritto

Maria ha scritto:
Fastidiosa è un po' il termine esatto.
Non senti dolore, io ho avuto un forte mal di testa nelle ore immediatamente successive e basta.
Lì per lì è la tensione di dover fissare un punto preciso unita alla paura che vada tutto bene, niente di più
In bocca al lupo

Quoto quanto detto da Maria, non è tanto il dolore....è un po' fastidiosetto effettivamente.... quanto la paura della buona riuscita e comunque non vedi l'ora che l'operazione termini in fretta nonostante duri solo 15 minuti.
Ho già passato i tre giorni da "pirata" con creme antibiotiche e ora ho ripreso il lavoro.
La vista è migliorata decisamente ( per ora ) da 1÷2/10 sono passato a circa 5÷6/10, devo anche ricambiare lenti perchè con i vecchi occhiali vedo più sfuocato.
Si è effettivamente ridotto l'astigmatismo, ora farò passare qualche giorno poi tra oculista e ottico vedrò di procurarmi delle lenti più adatte.
Sono ottimista visti i primi risultati ottenuti ma dopo l'esperienza di questi ultimi due anni non riesco ancora a cantare vittoria.

Ciao e a presto

martedì 3 febbraio 2009, 8:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]