Autore |
Messaggio |
anna53
Nuovo iscritto
|
nuova nel formum,mestre o barcellona?
ciao a tutti, ho trovato da poco questo forum e sono contenta di poter trovare qualche risposta alle mie domande. io ho 55 anni , il cheratocono da 20, e la settimana scorsa il mio oculista (dott. spano - sardegna) mi ha tessativamente vietato di mettere le lac finchè non faccio il trapianto con urgenza. Bè io senza lac ho meno 21 diottrie....e devo stare cosi fino al trapianto?? quindi mi hanno messo l'urgenza nella impegnativa per la visita preventiva al trapianto, io pensavo di andare a mestre, poi ho sentito che barcellona è molto all'avanguardia. Qualcuno sa indicarmi qualcosa, qualche centro... grazie mille
|
lunedì 23 febbraio 2009, 18:38 |
|
|
miki78
Utente attivo
|
Re: nuova nel formum,mestre o barcellona?
se non sbaglio a barcellona cè una delle maggiori e piu importanti banche degli occhi, ora magari mi sbgalio e qualcuno ne saprà sicuramente piu di me, in ogni caso anche in italia non abbiamo nulla da invidiare dall'estero.
|
lunedì 23 febbraio 2009, 19:03 |
|
|
anna53
Nuovo iscritto
|
si, non voglio rinnegare l'italia, ma a parità di spese di aereo, alloggio ecc...volevo ovviamente cercare il posto <migliore>, come penso tutti, e magari qualcuno che c'è stato puo darmi qualche indicazione...ad esempio non so se le liste d'attesa siano nazionali,regionali,e quindi magari in un altro paese potrei sbrigarmi prima.... ma sono completamente ignorante in materia, sto cadendo dalle nuvole e devo cercare tutto velocemente... comunque grazie per la risposta!
|
lunedì 23 febbraio 2009, 19:48 |
|
|
machi
Guru
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 17:58 Messaggi: 1404 Località: Parma
|
ciao io sono andata a mestre e mi sono trovata molto bene! per i tempi di attesa dipende dall'urgenza, ma se dici che è urgente penso ci possa volere anche meno di un mese (prima devi fare la visita però). se vai all'estero il ssn ti paga l'intervento o devi pagare di tasca tua? in bocca al lupo per la scelta
_________________ Machi
|
lunedì 23 febbraio 2009, 20:00 |
|
|
miki78
Utente attivo
|
hai ragione a cercare il meglio, comunque si dipenmde dall'urgenza e all'estero non so se sia nazionale la lista o in base al paese dove ti trovi.
|
lunedì 23 febbraio 2009, 22:05 |
|
|
adi
Nuovo iscritto
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 12:11 Messaggi: 11 Località: Modena
|
a parma ho fatto la prima visita privatamente in novembre e già volevano fissarmi il trapianto per il mese successivo, sono stato io che per motivi di lavoro ho rinviato a gennaio. Tutto sommato il trapianto di cornea è un intervento abbastanza di routine, più che andare a cercare l'ospedale in capo al mondo mi è bastato avere una fiducia a pelle del chirurgo che mi doveva operare e anche la comodità di avere un buon centro non lontano da casa.
_________________ OS trapianto perforante gennaio 2009 (Ospedale Maggiore di Parma)
|
martedì 24 febbraio 2009, 0:32 |
|
|
anna53
Nuovo iscritto
|
grazie a tutti per i consigli, io leggendo un pò nel forum (leggendo? lo fa mia figliapechè non vedo neppure dov'è il monitor...) ho visto che la bohm è un investimento sicuro,ieri ho telefonato,risultato? metà maggio, nonostante sia un privato!! mentre visita all'ospedale dell'angelo in ambulatorio disponibile dopo una settimana, ma ho letto che non è la stessa cosa la sua equipe..........
|
martedì 24 febbraio 2009, 11:13 |
|
|
machi
Guru
|
no confermo vai dalla Bohm personalmente così poi sei sicura che ti opera lei! purtroppo c'è un sacco di aspettare, è vero..
_________________ Machi
|
martedì 24 febbraio 2009, 21:53 |
|
|
anna53
Nuovo iscritto
|
Coma faccio ad aspettare fino a maggio senza lac e con un occhiale che mi fa raggiungere 1/10 e con un laucoma centrale su ogni occhio?? Assurde queste attese per una sola visita!!!!! tu hai fatto con lei?
|
martedì 24 febbraio 2009, 23:01 |
|
|
machi
Guru
|
sì io sn stata operata da lei, ma quando sono andata la prima volta alla visita non ho dovuto fare il trapianto subito, quindi sono andata per un po' di tempo al controllo una volta all'anno. dopo il trapianto ho scoperto che in ambulatorio non privatamente lei ti visita se sei un caso molto particolare o gli altri nn sanno che pesci pigliare.. io ho avuto un po' di complicazioni (dovute principalmente al fatto che ho fatto il trapianto per un herpes non per cheratocono quindi la faccenda è diversa) e alla fine l'unica che c capiva qualcosa era lei.. quindi per avere la certezza io consiglio visita privata...
se nn riesci ad andare da lei secondo me nn vale la pena andare a mestre... piuttosto proverei con rama al san raffaele a milano ma temo che anche lì le attese siano lunghe...
ma entrambi gli occhi sono messi uguali? secondo me devi trovare una soluzione alternativa per uno dei due occhi perchè comunque dopo il trapianto non torni a vederci da subito!
_________________ Machi
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 1:18 |
|
|
anna53
Nuovo iscritto
|
Gli occhi dal punto di vista del KC sono uguali, entrambi al 3° stadio, ho ulcere cicatrizzate e leucoma centrale, varia solo la miopia e l'astigmatismo (per non parlare della presbiopia fisiologica) ma la differenza è solo di una diottria! cioè da 20 in un occhio a 19 nell'altro.... Io non so proprio dove andare..... andrei dalla bohm (primo appuntamento a maggio) ma se poi il mio caso non è grave per loro e mi mettono in una lista d'attesa lunga, mi sto bruciando già 3 mesi d'attesa............
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 10:31 |
|
|
anna53
Nuovo iscritto
|
A proposito, a milano sono già andata al san raffaele, meno di un anno fa, mi ha visitata la dott.ssa Spinelli, che sarebbe dell'aquipe di rama. Risultato ?si cambi le lenti. A distanza di meno di un anno il mio oculista mi vieta l'uso delle lac finchè non faccio con urgenza il trapianto.... cioè in meno di un anno questo peggioramento? Non saprei.... ma scusate, Rama (prof) non è morto da pochi mesi? a chi mi dovrei rivolgere?
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 10:42 |
|
|
machi
Guru
|
il Rama padre non so se è vivo o morto ed era il primario a Mestre prima della Bohm. Al San Raffaele c'è Rama figlio..
_________________ Machi
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 21:27 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Ciao, si Rama padre è morto, ma il figlio è bravissimo solo che anche al San Raffaele i tempi di attesa solo per la visita sono di circa 4 mesi. Io sono stata operata a Pavia nel 2003, pero' il primario e tutta l'equipe sono cambiati.... di buono c'è che anche Pavia (San MAtteo) ha la 'banca degli occhi' prova a telefonare ... altrimenti potresti sentire sempre a Milano il prof. Vinciguerra all'Humanitas , dicono che anche lui sia bravo e visita privatamente. Un altro ospedale che mi avevano consigliato ai tempi è quello di Lecco , il prof. Arpa. Se hai fretta devi per forza fare un 'giro di telefonate' e decidere in base ai tempi di attesa che ti danno. spero di esserti stata utile. un abbraccio.
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 22:09 |
|
|
anna53
Nuovo iscritto
|
Grazie a tutti!! penso che andrò a mestre, voglio almeno sapere di quanto è la lista d'attesa! se sono 7 mesi come mi hanno risposto in un altro forum sono perduta!
|
mercoledì 25 febbraio 2009, 22:47 |
|
|