FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - atropina dopo trapianto

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
atropina dopo trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio atropina dopo trapianto
E' più di un mese, dal 31/10, che ho fatto il trapianto ma anche a voi hanno fatto usare l'atropina per tutto questo tempo? Io vorrei cominciare a vedere, perchè non vedo un... quando vado ai controlli non riesco a leggere neppure il primo rigo! e loro dicono che va bene. ragazzi sono davvero sconfortata. Non penso proprio che potrò riprendere a insegnare in queste condizioni. come faccio a guidare? la scuola è a 15 Km da casa!. E' possibile questa caspita di atropina per tanto tempo?. Grazie infinite a chi mi risponderà

giovedì 4 dicembre 2008, 12:03
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: atropina dopo trapianto
Ciao mary59...... mio figlio non ha mai usato l'atropina :roll:

giovedì 4 dicembre 2008, 18:26
Profilo
Guru
Guru

neanche io ho usato l'atropina dopo il trapianto.. l'avevo usata quando mi era venuto l'herpes la prima volta ed effettivamente è un po' fastidioso avere sempre la pupilla dilatata...

giovedì 4 dicembre 2008, 22:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

io chiederei il perchè di tanta atropina??? :?: :?:
Io non ne ho usata dopo trapianto....

venerdì 5 dicembre 2008, 10:05
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Ciao collega!!!
Mai usata neanche io....ma quando pensavi di riprendere a insegnare?

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 5 dicembre 2008, 15:14
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ciao,
ho ricevuto il trapianto di cornea il 21 novembre a Bari, ma non al policlinico.
tutto va bene, il primo controllo l'ho fatto a 2 giorni dal trapianto, e quasi tutta la cornea si era già riepitelizzata.
A 10 giorni, era tutta riepitelizzata.
Il cicloplegico, l'atropina o tropicamide, l'ho già scalato, utilizzandolo solo 2 volte al giorno.
I cicloplegici devono garantire la midriasi, in modo che più umor acqueo possibile entri in contatto dal'interno con la cornea, per garantire il migliore trofismo, di una cornea del donatore che non è ancora saldata alla cornea del ricevente e che quindi potrebbe risentire di problemi di idratazione.
Comunque ti consiglio di chiedere al tuo oculista come và, perchè continui ad utilizzare dosi alte di atropina, e soprattutto chiedi quanto astigmatismo ti è rimasto dall'intervento, è la cosa più importante, per capire se il posizionamento della nuova cornea durante l'intervento non ha lasciato grossi difetti rifrattivi.
In bocca al lupo a tutti!
Ciao,
Grazia

venerdì 5 dicembre 2008, 16:08
Profilo
Nuovo iscritto

naturegm ha scritto:
Ciao,
ho ricevuto il trapianto di cornea il 21 novembre a Bari, ma non al policlinico.
tutto va bene, il primo controllo l'ho fatto a 2 giorni dal trapianto, e quasi tutta la cornea si era già riepitelizzata.
A 10 giorni, era tutta riepitelizzata.
Il cicloplegico, l'atropina o tropicamide, l'ho già scalato, utilizzandolo solo 2 volte al giorno.
I cicloplegici devono garantire la midriasi, in modo che più umor acqueo possibile entri in contatto dal'interno con la cornea, per garantire il migliore trofismo, di una cornea del donatore che non è ancora saldata alla cornea del ricevente e che quindi potrebbe risentire di problemi di idratazione.
Comunque ti consiglio di chiedere al tuo oculista come và, perchè continui ad utilizzare dosi alte di atropina, e soprattutto chiedi quanto astigmatismo ti è rimasto dall'intervento, è la cosa più importante, per capire se il posizionamento della nuova cornea durante l'intervento non ha lasciato grossi difetti rifrattivi.
In bocca al lupo a tutti!
Ciao,
Grazia

Non ero a conoscenza che il trapianto si potesse fare in una struttura non pubblica.Penso che ti abbia operato il prof.Alessio vero? da quanto noto devi essere molto aggiornata in merito sei sicuramente del settore! Hai fatto una lamellare o la perforante? comunque l'atropina autonomamente ho deciso di non usarla. Metto 2 gocce di Alfaflor mattina e sera e.. va meglio nel senso che comincio a vedere qualcosa e non ho fastidi. Ho il controllo lunedì 15 dicembre vi farò sapere

venerdì 12 dicembre 2008, 18:00
Profilo
Nuovo iscritto

marta ha scritto:
Ciao collega!!!
Mai usata neanche io....ma quando pensavi di riprendere a insegnare?

17 anni fa dopo 2 mesi dall'intervento, ma ero nel mio paese ora no, sono a 15Km, guidare non è il massimo e non sono affatto tranquilla ma ..mi sento in colpa non andare al lavoro solo perchè sono una dipendente pubblica. Ho letto nei forum di gente che ha ricominciato dopo una settimana nascondendo anche l'intervento perchè rischiava il posto!Riprendo il 20 , lunedì giorno libero, martedì orario completo poi vacanze... non so vedremo(è eufemismo puro!)

venerdì 12 dicembre 2008, 18:08
Profilo
Nuovo iscritto

Ieri ho fatto il controllo: con la correzione vedevo fino al 4° rigo. miopia 10, astigmatismo 5, poi tra di loro ho sentito un 13 ma non capisco a cosa si riferivano. Fine atropina che già non mettevo più da 1 settimana e ancora alfaflor 3 volte al giorno. ieri sono andata in treno da sola al controllo, poi ho fatto 1 giro di circa 1 ora...prima di riprendere il treno ma ho un senso di sbandamento e di insicurezza che mi pervadono che non mi fa stare affatto bene, fino a quando resto a casa tutto più o meno bene ma se esco o guido anche per brevi tratti e NON DI SERA la paura mi attanaglia . Se penso che sabato riprendo a lavorare rabbrividisco!

martedì 16 dicembre 2008, 11:23
Profilo
Nuovo iscritto

ma p.... miseria solo io non vedo ancora! tua madre ha fatto una lamellare o una perforante? perchè le cose sono diverse: il ragazzo che è stato operato con me dopo un mese aveva 10 decimi MA aveva fatto una LAMELLARE
PS ho 49 anni compiuti da poco

martedì 16 dicembre 2008, 12:40
Profilo
ciao io sono Angel e abito a Roma ti racconto brevemente quello che è successo a me...1anno e mezzo fa ho avuto un ulcera corneale ad entrambi gli occhi le mie cornee sono state molto danneggiate tanto da subire un trapianto il primo occhio operato ad Aprile al Policlinico Umberto I e i punti tolti dopo 3 mesi e il post operatorio è stato lungo io solo da due giorni ho ripreso il lavoro dopo un fermo di un anno e mezzo e anche io quando andavo in visita non vedevo quasi niente e il dottore mi diceva che dovevo stare tranquillo e che ci voleva tempo, adeeso indosso due lenti una semirigida e una rigida e devo dire che le cose vanno meglio, quindi questo per dirti che non deve buttarti giù devi essere forte e piena di fiducia le cose andranno meglio e tu potrai tornare a fare l'insegnante stai tranquilla.
un abbraccio a tutto forum

martedì 16 dicembre 2008, 13:07
Socio AMC
Socio AMC

mary59 ha scritto:
ma p.... miseria solo io non vedo ancora! tua madre ha fatto una lamellare o una perforante? perchè le cose sono diverse: il ragazzo che è stato operato con me dopo un mese aveva 10 decimi MA aveva fatto una LAMELLARE
PS ho 49 anni compiuti da poco

Non ti buttare giù, non sei sola, io ho fatto 3 perforanti e mai sono riuscita a vedere 9 decimi dopo una settimana dall'operazione, ma neanche dopo 1 mese!
Ad oggi nell'ultimo occhio operato vedo 9 decimi ma con gli occhiali e a distanza di 3 ANNI dall'operazione! Ad occhio nudo non so affatto a quanto arrivo ma sicuramente non a 9 decimi. In realtà ho raggiunto questo traguardo circa 2-3 mesi dopo che mi avevano tolto i punti (1 anno dal trapianto) quando finalmente mi hanno permeso di fare un paio di occhiali defintivi.
Però come già detto da più persone non capisco come mai continuare a dilatare la pupilla... :roll: :roll: :roll:
Credo che se a distanza di 1 settimana la mamma di @@@ vede 9 decimi dall'occhio operato ad occhio nudo, è da mettere nel libro del guiness dei primati! Auguro a tutti i trapiantati un'uguale fortuna

venerdì 19 dicembre 2008, 13:03
Profilo
Site Admin

Cita:
e la cosa è stata giustificata dal "professore" chiamandola "Sindrome di...NONRICORDOILNOME", perchè ne a mia madre ne a nessun altro l'ha mai pronunciata a chiare parole

sindrome di Urrets-Zavalia ...

Mi sarei spiegato un po’ meglio.

venerdì 19 dicembre 2008, 20:06
Profilo
Site Admin

http://www.pubmedcentral.nih.gov/articl ... id=1770988

The pupil can become abnormally dilated following penetrating keratoplasty for keratoconus,
particularly if dilating drops are used.

venerdì 19 dicembre 2008, 23:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]