FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Cosa vedete dopo il trapianto
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=2877
Pagina 1 di 6

Autore:  Maria [ mercoledì 29 luglio 2009, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Non riesco a risponderti perché non ho controllato così puntualmente la mia vista dopo operata.
Ti posso solo dire, in particolare nell'ultimo ma anche nel primo che la mia vista post operazione anche dopo un mese era decisamente migliorata, non in termini di decimi (o perlomeno, non solo) ma in termiti di qualità visiva. E questo lo testimoniava l''altro occhio che in entrambi i casi, rimasto come prima e quasi uguale all'altro prima dell'operazione (sia nel primo trapianto che nel terzo, chi mi ha operato ha detto che potevo tirare una monetina e scegliere io l'occhio), mi faceva da termine di paragone.
Un esempio pratico. Prima dell'ultimo trapianto (2006) entrambi gli occhi vedevano 3/4 decimi al max e con una qualità decisamente scarsa (per intenderci, di buio non guidavo, gli aloni erano enormi, i fari delle macchine erano uno anziché due e di giorno guidavo ma solo per fare casa-ufficio e spesa e viceversa perché la macchina aveva il pilota automatico). Già a partire da un mese dopo il trapianto la qualità era decisamente migliorata e gli aloni diminuiti anche senza correzione però non ricordo affatto i progressi nel tempo. Penso solo che il mio cervello anche attualmente, purtroppo stia funzionando solo a dx perché il sx non è stato trapiantato. Quando ho provato di nuovo a guidare di buio, anche i miei figli si sono accorti che vedevo perché le ultime volte prima di smettere andavo a 40 e diminuivo quasi fino a frenare quando incrociavo un'altra macchina.

Autore:  marta [ mercoledì 29 luglio 2009, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Di sicuro la visione, anche se limitatissima in fatto di decimi, non è più "sporca" e questo è già tanto. Io per via di un forte astigmatismo sono ferma ad 1/10 (scarso) dopo 5 mesi..oggi vado dall'oculista perchè sto provando gli okkiali.... :wink:

Autore:  cinzia [ mercoledì 29 luglio 2009, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

....il trapianto risale ormai al 2003 …. :roll:
so che la sera prima del ricovero ho di proposito guardato la TV
stando seduta sul divano e coprendo l’occhio ‘meno malato’ …
il volti dei personaggi alla televisione sembravano tanti palloncini rosa sovrapposti …..

guardando invece le bambine ‘da vicino’ ricordo la vista come appannata… ‘nebbia’

il giorno dopo il trapianto nel bagno dell’ospedale già spostavo la benda per
sbirciare e mi sembrava di vedere attraverso un velo d’acqua....

a casa … non ricordo dopo quanti giorni
i colori mi sembravano piu’ vivi :D
i contorni dei volti definiti e dal divano alla televisione …almeno capivo cosa
appariva sullo schermo (facevo ‘prove’ senza mettere correzioni)

per circa 4 anni ho corretto con gli occhiali (lente neutra sul OS con cheratocono + lente a contatto;
lente degli occhiali con correzione su OD… si capisce ?! :roll: :? ) …
riuscivo a guidare ( ho rinnovato la patente ) e lavorare al computer ma non avevo piu’ di 6/7 decimi.
poi ho messo le lenti su entrambi gli occhi ( nel 2007 quando ancora avevo i punti di sutura) …
da quel momento in avanti
i decimi sono aumentati da circa 6/7 agli attuali 10/10 (scarsi).
con gli occhiali (ora ho due lenti graduate x quando tolgo le lac) non arrivo
sicuramente ai 10/10 forse 7.. non so

Spesso qualcuno parla di aberrazioni: con le lenti a contatto io vedo bene
non capisco ma esattamente cosa intendete con aberrazioni ?!

Autore:  Anfra [ mercoledì 29 luglio 2009, 22:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

io l'ho fatto a settembre...quasi un anno... ho fatto la perforante...la visione???bè all'ultima visita il risultato è stato senza occhiali 0/10 con gli occhiali arrivo a 2/10 scarsi...in più questi fili che vedo passare da una parte all'altra dell'occhio

Autore:  barbara [ sabato 1 agosto 2009, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Io non credo di aver avuto miglioramenti visivi dopo i trapianti, solo peggioramenti, ricordo benissimo quelli successivi alla cheratoplastica perforante del 2005 (gli altri risalgono a molto tempo prima e non ho ricordi chiarissimi).
Quello che io ho visto migliorare su me stessa è la "convivenza" con le cornee, nel senso che con entrambe avevo dei rapporti moooltooo conflittuali prima che venissero rimosse definitivamente :lol:

Per i miglioramenti visivi ho dovuto attendere di poter mettere la LAC, quindi direi un anno dopo il trapianto. Prima del trapianto con la LAC non avevo un buon rapporto, soffrivo tantissimo nel tenerla e non potevo toglierla perchè era l'unico modo per vederci (se solo fossi riuscita a tenere aperti gli occhi :roll: ). Nel post trapianto c'è stata una grande riappacificazione, ora la mia tolleranza alle LAC è totale. Se penso che non volevo neanche più sentirne parlare... ma erano proprio le vecchie cornee che erano intolleranti, non era di certo colpa delle LAC, ma questo l'ho capito solo dopo.

cinzia ha scritto:
Spesso qualcuno parla di aberrazioni: con le lenti a contatto io vedo bene
non capisco ma esattamente cosa intendete con aberrazioni ?!
Credo che con aberrazioni si intendano le luci come vengono percepite di sera. Io in tal senso ho un bel problema :roll: Posso tranquillamente guidare nelle strade che conosco ma nelle strade che non conosco sorge il problema: i fari mi diventano doppi / tripli e percepisco la loro forma in modo irregolare, diventano delle specie di grandi asterischi (ovviamente irregolari :mrgreen: ) che si sovrappongono (ovviamente in modo irregolare :mrgreen: ) quindi, guardando i fari dei veicoli provenienti dalla parte opposta alla mia, non so se le moto possano eventualmente essere auto, se le auto sono auto oppure camion, e se i camion sono camion oppure giostre :lol: .
Il tutto mi abbaglia anche se non in modo fastidiosissimo quindi non vedo più bene la strada dalla mia parte e non so se proseguendo possa eventualmente esserci qualcuno in bici da "stirare", o magari la strada faccia, che so, una leggera curva. Finché il veicolo proveniente dall'altra parte non è passato, io perdo buona parte della visione della mia parte di strada. E se i veicoli provenienti dall'altra parte sono più d'uno (eventualità non rara...) è un casino. Quando piove poi il problema si accentua :( :( Il tutto mi porta istintivamente a frenare un po' tutte le volte che un veicolo sopraggiunge dalla direzione opposta alla mia.

Nelle strade che conosco però il problema non mi si pone, non so il perchè ma non ci penso (se non in minima parte nei momenti difficili, magari arriva uno dall'altra parte che ha i fari un po' alti e mi ricordo del mio problema), nelle strade che non conosco invece mi viene un po' di ansia.
L'altra sera però, vicino a casa mia, quindi luogo conosciuto, appena fuori da una rotonda c'era ferma un'auto della polizia con lampeggiante e fari accesi, e un veicolo che doveva essere un camion con 1000 luci, alcune anche colorate :lol: e io avrei dovuto passare lì in mezzo :( :(
Siccome ero ancora in tempo, ho preferito fare una piccola manovra e cambiare strada pur di non passare in mezzo a tutte quelle luci.

Il bello è che sono tre settimane che ho in prova delle LAC che avrebbero dovuto ridurre un po' il problema ma credo che invece lo abbiano accentuato :( :( Oggi quando ci vado glielo dico...

Comunque, anche con questi problemi, nulla a che vedere con il mio modo di vivere pre-trapianto, quando "piangevo" tutto il tempo guidando sule strade conosciute sia di giorno che di notte (quando non potevo fare diversamente perchè di notte tendenzialmente evitavo proprio di guidare), non guidavo assolutamente sulle strade che non conoscevo e laddove era possibile, facevo guidare qualcun altro. Adesso guido sempre io :P :P e di giorno non ho nessun problema.

Autore:  miki78 [ lunedì 3 agosto 2009, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Io ho fatto Pk lo scorso maggio, ad oggi ho 3/10 senza correzzione e 5/10 con correzzione, ho un'astigmatismo pari a 6/10. Certo è che aldilà di non riuscire a leggere bene la qualità visiva è migliorata .

Autore:  miki78 [ lunedì 3 agosto 2009, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Io si, il cellulare lo vedo a distanza normale, i numerini sulla tastiera etc, i colori sono un po piu forti rispetto a quando li vedo con l'altro occhio, le luci es; laquella del lampadario le vedo normalmente senza sfocature o strani aloni, Riesco a vedere la tv anche da vicino, non propio bene eh.

Autore:  Renata [ martedì 4 agosto 2009, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Sono la mamma di un "bimbo" di 38 anni, cui 10 anni fà hanno riscontrato il cheratocono da entrambi gli occhi.
Per fortuna, fin'ora va avanti bene con le LAC.
Le Vostre esperienze mi hanno demoralizzata.
Ingenuamente pensavo che dopo il trapianto le cose si sistemassero abbastanza bene.
Invece vedo che avete ancora bisogno di usare occhiali, LAC, e la vista non è che sia
migliorata molto.
Certo meglio che non vedere affatto. Però...... :shock:
Spero che fra voi ci sia qualcuno che dica che il trapianto è riuscito molto bene.
Auguri comunque a tutti e un abbraccio.

Renata

Autore:  miki78 [ mercoledì 5 agosto 2009, 8:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Renata ha scritto:
Sono la mamma di un "bimbo" di 38 anni, cui 10 anni fà hanno riscontrato il cheratocono da entrambi gli occhi.
Per fortuna, fin'ora va avanti bene con le LAC.
Le Vostre esperienze mi hanno demoralizzata.
Ingenuamente pensavo che dopo il trapianto le cose si sistemassero abbastanza bene.
Invece vedo che avete ancora bisogno di usare occhiali, LAC, e la vista non è che sia
migliorata molto.
Certo meglio che non vedere affatto. Però...... :shock:
Spero che fra voi ci sia qualcuno che dica che il trapianto è riuscito molto bene.
Auguri comunque a tutti e un abbraccio.

Renata


Salve renata, In realtà non è questione di intervento, o meglio un po lo è solo per una questione di fermezza mentre si esegue quest'ultimo, ma incide relativamente sul recupero visivo in quanto questo è molto soggettivo, io dico senza mezzi termini (deve andarti di sedere) per non essere volgare ma ci siamo capiti :mrgreen: . L'intervento in se puo dirsi riuscito in quanto viene eliminata la malattia alla radice, giustamente tutti noi vorremmo tornare a vederci come dei falchi, ma la realtà purtroppo è diversa. Chi recupera (momentaneamente) solo 3/10, chi ni recupera soltanto 1/10, è solo questione di fortuna.
Ovviamente quel recupero visivo è da prendere con le pinze in quanto solo il tempo potrà dire realmente quanto alla fine si riuscirà ad ottenere, ci sono molte varianti come ad esempio tirare i punti (simpaticamente da m rinominata in: fare la convergenza alla cornea) per eliminare quell'astigmatismo che si crea poco dopo l'intervento (io son a 6/10 di astigmatismo altro che convergenza), poi ci sono le correzzioni che aimè non potremo farne comunque a meno alla fine.
Per il resto è solo questione di abitudine. Forza e coraggio!!

Autore:  Renata [ mercoledì 5 agosto 2009, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Grazie Miki e Fustaccio, siete molto gentili.

La mia illusione era (perchè non lo è più) data dalle affermazioni di oculisti e contattologhi che forse per farmi
coraggio, mi dicevano di non preoccuparmi che ormai il trapianto è cosa di routine e risolvono il problema,
pur essendo l'ultima spiaggia.
Mi aggrappo ancora all'ultima speranza cioè che con l'età il cheratocono, tende a fermarsi. E' vero?
Vedete, per questo problema, sono sempre stata più in ansia io che mio figlio.
Quando l'ho saputo sono andata in depressione e mi ci sono voluti anni per farmene una ragione.
Ora ho imparato un pò l'uso del PC e ho trovato voi.
Almeno mi tengo informata.

Grazie ancora

Renata

Autore:  marta [ mercoledì 5 agosto 2009, 13:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Ti capisco Renata...spesso è più dura per i familiari che per noi stessi...dal canto mio ti posso dire che cmque un pò di miglioramento con il trapianto l'ho avuto: ti basti pensare che prima gli okkiali erano chiusi in un cassetto da anni e io ero obbligata a portare solo lac, con il risultato che se le toglievo ero tagliata fuori da tutto...ora invece in casa ho i miei okkiali e l'okkio spesso respira...questo per me è già tanto! :wink:

Autore:  miki78 [ mercoledì 5 agosto 2009, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Di nulla renata. Si in sostanza il cheratocono con l'età si ferma perchè la cornea non essendo piu giovane tende ad irrigidirsi quindi non essendo piu molto elastica ha meno chance di progredire. Comunque puo considerarsi un successo il trapianto, anzi l'innesto di tessuto, perchè è cosi che si dovrebbe dire, già quando da zero e per zero intendo vedere come se fossimo dietro ad un vetro smerigliato, si distinguono gia le cose o vedere dinuovo la propia mano cosi come è successo a me. Al contrari è da considerarsi un fallimento quando non si recupera neanche 1/10 dopo l'intervento...almeno secondo me eh..

Autore:  Renata [ mercoledì 5 agosto 2009, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Marta e Miki,

Come siete gentili.
Ho sempre bisono di sentirmi rassicurata e voi lo avete fatto. Grazie.

Neanche io stò molto bene a vista. Ho un astigmatismo fortissimo. Porto gli occhiali
da tutta la vita. Ma darei quel pò di vista che ho per mo figlio.

Un abbraccio forte.

Renata

Autore:  miki78 [ mercoledì 5 agosto 2009, 16:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Renata ha scritto:
Marta e Miki,

Come siete gentili.
Ho sempre bisono di sentirmi rassicurata e voi lo avete fatto. Grazie.

Neanche io stò molto bene a vista. Ho un astigmatismo fortissimo. Porto gli occhiali
da tutta la vita. Ma darei quel pò di vista che ho per mo figlio.

Un abbraccio forte.

Renata


Immagino.....ormai io la vedo cosi, cè di peggio purtroppo. Io ho solo 30 anni e ho cercato in tutti i modi di non far pesare il cheratocono alla gente che mi circondava per il motivo che mi sarei depresso a vederli stare in pensiero per me, ed allora ho cercato di prendere il tutto ridendo e scherzando. Ma posso capire l'angoscia di un genitore. Forza e coraggio!!

Autore:  Renata [ mercoledì 5 agosto 2009, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cosa vedete dopo il trapianto

Caro Miki,

ancora una cosa, poi non disturbo più.
Forse non è nemmeno il topic ( si dice così?) giusto.
Poi dicono che i giovani di oggi non hanno più sentimenti,
che pensano solo a divertisi.
Tu sei l'esempio lampante che smentisce questo.
Hai i tuoi guai e nonostante questi, riesci a trovare parole giuste per
incoraggiare chi cerca conforto.
Ti auguro che d'ora in poi ti arrivi la fortuna che ti meriti.
Un abbraccio.

Renata

Pagina 1 di 6 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/