FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - New Entry. Ulcera e trapianto.

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
New Entry. Ulcera e trapianto. 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio New Entry. Ulcera e trapianto.
Ciao a tutti,
mi chiamo Raffaele e ho 30 anni. Ho letto un sacco di vostri post e ho deciso di scrivere la mia storia ( molto simile all'utente daniele86).

Agosto 2009.

Ero in vacanza in campeggio in una località della Puglia. All'epoca ero un coglione/ignorante, eh proprio così, visto che portavo le lenti a contatto( 4 dt ad entrambi gli occhi) in spiaggia, sapevo che non dovevo metterle durante il bagno ma ero sicuro che potevo portarle tranquillamente in spiaggia.

Un pomeriggio i miei amici mi fanno notare un rossore all'occhio dx, mi recai immediatamente al bagno a specchiarmi; "sarà una semplice irritazione", pensai. La tolgo e rivado a divertirmi in spiaggia.

Il mattino successivo avevo un dolore atroce all'occhio destro se era esposto alla luce solare. Mi feci accompagnare alla più vicina guardia medica. "Colpo di freddo", fu il suo responso. A questo punto, commisi un errore gravissimo e imperdonabile; io che sono sempre dubbioso, complice la vacanza?, mi tranquillizzai. Passai tutta la giornata a soffrire. :(

Il giorno dopo mi svegliai e l'od non mi faceva male più. Lo aprii. Che succede? Dall'occhio destro vedevo solo bianco. Panico. Chiamai un mio amico e feci la cosa più saggia; andai immediatamente dal mio oculista, in Molise.

Mi visitò e terrorizzato esclamò:"la situazione è gravissima", " al 80% domani avrai un occhio di vetro" :( . Potete immaginare cosa provavo in quel momento. Un ulcera fulminea stava distruggendomi la cornea.

Sono stato due settimane a mettere duecento colliri ogni ora. Non dormivo mai. L'adrenalina che avevo non mi faceva provare stanchezza. L'occhio “pisciava”, letteralmente, pus. Inoltre, scoprii che l'occhio sinistro, quello buono, aveva ed ha forti aberrazioni ottiche. Questa mi fece scendere il morale a pezzi. Grazie a Dio o grazie a Fleming, dipende dai punti di vista, dopo due settimane di cura; all'ennesima visita di controllo il mio oculista mi disse che l'infezione stava regredendo e che l'occhio era ufficialmente "salvo". Finalmente una bella notizia.

Passarono altre due settimane, l'infezione sparì e la cornea si cicatrizzò completamente. Ero guarito.

Ma come vedevo? Praticamente come prima dell’incidente ma molto opaco. Tuttavia bisogna considerare due importanti fattori:
1) La miopia, 4 dt, non era più correggibile. Mettevo gli occhiali ma niente, vedevo sempre sfocato.
2) Le luci le vedevo distorte, invadevano tutto il campo visivo e, specie la sera, in aggiunta all'altro problema dell'occhio sinistro mi davano un fastidio enorme.

Paradossalmente la riacquistata “vista” dell'occhio destro era di intralcio e non di aiuto. :evil:

Ripresi a lavorare e ad avere una vita normale. Ma complice il mio lavoro, sono programmatore, e, soprattutto, la visione notturna decisi di mettermi in lista per un trapianto. Mi sono fatto visitare da chirurghi a Roma e a Napoli. Uno di questi mi consigliò di farlo al più presto visto che rischiavo un ascesso corneale. Tutti concordavano che l’unico trapianto possibile era di tipo perforativo, purtroppo avevo un sottilissimo strato di cornea cicatrizzato che escludeva il “lamellare”.

Ottobre 2010

Mi sono sottoposto ad un intervento di cheratoplastica perforativo. L’intervento è durato due ore e già il giorno dopo ero a casa. Sono stato con la benda e in convalescenza per circa 2/3 settimane prendendo i soliti colliri e antibiotici. Le normali visite di controllo mi dicevano che tutto procedeva bene.

Oggi (inizio Dicembre 2010)

Sono tornato a lavoro e tranne la palestra ho ripreso la vita normale. Ovviamente cerco sempre di evitare di portare la macchina la sera. Predo solo un tipo di collirio tre volte al giorno.
Come ci vedo?
Beh come prima :) LOLLll
Opaco con la miopia non correggibile. L’unico miglioramento riguarda la visione delle luci. Le vedo male ( derivante dal forte astigmatismo) ma non quella cosa esagerata che avevo prima dell’intervento.

Questa esperienza mi ha cambiato anche a livello psicologico. Sono diventato più rispettoso di me stesso. Ho smesso di fumare, chi l’avrebbe mai detto? Ero uno di quelli da 2 pacchetti al giorno. Prendo la vita con molta più ironia, non mi serve andare al cinema per gli effetti speciali mi basta guardare un bella strada di Roma illuminata :mrgreen: :mrgreen:

Concludo sulla mia ulcera.
Quello che ho capito è che la causa di tutto è da imputarsi alla lente a contatto.Al mare, in spiaggia le micro-lesioni all'occhio causate dal vento, dalla salsedine e dalla sabbia sono frequenti. L'occhio con la lacrimazione e lo sbattere delle palpebre funziona come un tergicristallo della macchina. Eventuali microbi e/o batteri sono, letteralmente, lavati via. Questa cosa non funziona bene con una lente a contatto. Ha fatto da tappo, ha protetto lo sviluppo di una colonia di batteri, Pseudomonas Aeruginosa, dal mio “tergicristallo”. Metteteci le micro-lesioni e il resto è storia. La mia storia.

Raffaele.

Ps. Ho scritto di fretta e a "tratti" ( durante le pause lavorative :twisted: :twisted: ) sorvolate su eventuali errori.

mercoledì 15 dicembre 2010, 13:23
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: New Entry. Ulcera e trapianto.
Beh, ma è ancora presto per lamentarsi dai. Dagli tempo a sta corne a nuova. Cmq non ti considerare un coglionazzo; uno a certe cose non ci pensa. SE a me avessero detto anche solo due anni fa che avrei portato gli occhiali mi sarei messo a ridere. Infatti adesso porto le semirigide ;)

mercoledì 15 dicembre 2010, 16:25
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Fear Factory ha scritto:
Beh, ma è ancora presto per lamentarsi dai. Dagli tempo a sta corne a nuova. Cmq non ti considerare un coglionazzo; uno a certe cose non ci pensa. SE a me avessero detto anche solo due anni fa che avrei portato gli occhiali mi sarei messo a ridere. Infatti adesso porto le semirigide ;)

Scusa, perché porti le semi-rigide?

giovedì 16 dicembre 2010, 12:31
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Perchè il cheratoconico medio e anche molti trapiantati per vederci decentemente debbono usare questi splendidi strumenti di tortura...

giovedì 16 dicembre 2010, 13:32
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Fear Factory ha scritto:
Perchè il cheratoconico medio e anche molti trapiantati per vederci decentemente debbono usare questi splendidi strumenti di tortura...

Ah ok. Non avevo capito bene. Beh hai tutta la mia solidarietà

giovedì 16 dicembre 2010, 13:34
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Grazie per la tua storia! Guarda, con il senno di poi non si farebbero tante cose ma la faccenda vale per tutti.....cmque hai fatto bene a raccontare la tua esperienza, servirà a tanti portatori di lac un pò distratti!
Concordo in pieno con il cambiamento a livello psicologico, i due trapianti hanno cambiato tantissimo anche me: dico sempre che esiste una Marta pre trapianto e una Marta post trapianto! Adesso vivo davvero di più piccole cose che prima davo ormai per scontate.....

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 17 dicembre 2010, 0:25
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Raffaele, ho letto la tua storia tutta d'un fiato e mi sono venuti i brividi, se penso a quello che hai passato che è pure quello che più o meno ho passato io. Stesso stra maledetto batterio, stessi dolori forti, stessa trafila. La mia ulcera si è chiusa nel giro di tre mesi e così pure l'infezione. Stessi problemi di vista all'occhio "sano" (sx) e per concludere stesso intervento che mi aspetta esattamente martedi 21; (cheratoplastica perforante).
Che dire pensavo di essere l'unico sfortunato e invece come succede in ogni cosa, finchè non se ne parla non ci si accorge di quante persone lo siano allo stesso modo.
Ho un po d'ansia, non tanto per l'intervento, ma per il dopo, spero almeno di tornare alla mia situazione, con una vista non di certo eccellente, ma che mi permetteva di fare tutto senza molti problemi.
Come diceva Marta è giusto che se ne parli poichè a molti le esperienze altrui servono da conforto per sentirsi un pò meno soli.
A presto in bocca al lupo

venerdì 17 dicembre 2010, 13:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Marta e Daniele, grazie per le vostre considerazioni. Avete ragione, ci si sente meno soli. )))

Daniele, ora non ingripparti per il dopo. Concentrati per l'intervento. Ah, se mi leggi oggi, ti consiglio di darti alla pazza gioia per quanto riguarda * venere* mrblu , sai per un mese successivo all'intervento dovrai astenerti... :/

In bocca al lupo Daniè, e fammi/facci sapè.

domenica 19 dicembre 2010, 13:08
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Pure!!! Chissà perchè me lo aspettavo :lol: Grazie per la preziosa informazione.
Comunque seguo il tuo consiglio e mi concentro sull'intervento cercando di essere ottimista, in fondo lo sono. A presto grande Raf, a presto a tutti, ci si sente nei prossimi giorni.
Ah dimenticavo, Crepi il lupo!!!

domenica 19 dicembre 2010, 16:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Appena tornato dal medico.

1) Tutto procede bene mrblu
2)Astigmatismo: 10 dt :o
3)Tra un mese dovrò fare la mappatura e poi si valuterà se togliere o no qualche punto.

O.t. Qualcuno di voi soffre di " visual snow?"

O.t2 Buone feste fatte a tutti

EDIT: correzione

domenica 2 gennaio 2011, 12:39
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Sono contenta che tutto proceda bene....
Visual snow???

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

domenica 2 gennaio 2011, 18:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao secondo me nn sei un coglione....
io conosco un sacco di persone che usano LAC e nn hanno neppure un'occhiale di riserva.....risultato:la LAC fa male solo quando è troppo tardi-infiammazione,infezione,guarigione ed esiti della stessa cioè leucomi corneali a volte superficiali a volte profondi....
è quello il problema delle LAC...ormai le vendono anche in drogheria e senza prescrizione medica-all'ottico nn frega niente...
sono cosìdiffuse che possono essere paragonate ai profumi,ai trucchi per donna perchè alla fine è solo una questione estetica e di comfort....ogni anno esce una nuova lente....dicono....superpermeabili all'ossigeno,super sane ,superconfortevoli
balle
è semplicemente un pezzo di gomma che ti metti sull'occhio e nn è naturale altrimenti gesu' cristo ci avrebbe fatto nascere con le LAC incorporate:))))
cattiva informazione,leggerezza nell'uso ad es nn ti lavi le mani una volta prima di maneggiarle ed una seconda ed una terza e l'ennesima volta in cui ti sputtani la cornea.....
forse se avessi conosciuto prima qualcuno con la tua stessa esperienza vissuta nn saresti a questo punto......
uso saltuario x le gtrandi occasioni,igiene totale,cambio delle lenti a tempo scaduto delle stesse,LAC monouso....bei consigli magari te li avesse dato l'ottico o l'oculista prima di prescrivertele...
forse,e nn so come sn andati i fatti cioè l'informazione ricevuta,i coglioni sn loro...
ti auguro dieci decimi a occhio nudo
un abbraccio davide

lunedì 3 gennaio 2011, 9:04
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Grazie anche da parte mia Davidone.

lunedì 3 gennaio 2011, 11:11
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

marta ha scritto:
Sono contenta che tutto proceda bene....
Visual snow???

Ehm.. brutta roba. :shock:
Dai un'occhiata qua:http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2073&sid=a5754cf4cc9c0019c20b7f564c061e33

davidone ha scritto:
ciao secondo me nn sei un coglione....
io conosco un sacco di persone che usano LAC e nn hanno neppure un'occhiale di riserva.....risultato:la LAC fa male solo quando è troppo tardi-infiammazione,infezione,guarigione ed esiti della stessa cioè leucomi corneali a volte superficiali a volte profondi....
è quello il problema delle LAC...ormai le vendono anche in drogheria e senza prescrizione medica-all'ottico nn frega niente...
sono cosìdiffuse che possono essere paragonate ai profumi,ai trucchi per donna perchè alla fine è solo una questione estetica e di comfort....ogni anno esce una nuova lente....dicono....superpermeabili all'ossigeno,super sane ,superconfortevoli
balle
è semplicemente un pezzo di gomma che ti metti sull'occhio e nn è naturale altrimenti gesu' cristo ci avrebbe fatto nascere con le LAC incorporate:))))
cattiva informazione,leggerezza nell'uso ad es nn ti lavi le mani una volta prima di maneggiarle ed una seconda ed una terza e l'ennesima volta in cui ti sputtani la cornea.....
forse se avessi conosciuto prima qualcuno con la tua stessa esperienza vissuta nn saresti a questo punto......
uso saltuario x le gtrandi occasioni,igiene totale,cambio delle lenti a tempo scaduto delle stesse,LAC monouso....bei consigli magari te li avesse dato l'ottico o l'oculista prima di prescrivertele...
forse,e nn so come sn andati i fatti cioè l'informazione ricevuta,i coglioni sn loro...
ti auguro dieci decimi a occhio nudo
un abbraccio davide

Infatti per me; per le lac ci vorrebbe la ricetta medica. Tutti devono sapere gli effetti derivanti dall'uso improprio, come le medicine tral'altro.
Grazie per l'augurio... avanzi na birra tk tk tk

Regà, riferito a tutti i replayers, me fate sentì molto meglio... :/ :/

martedì 4 gennaio 2011, 17:31
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Agg.
Tra un paio di mesi dovrei togliere i punti. **HP**

martedì 8 marzo 2011, 11:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo