FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - aiuto vogliono farmi il trapianto

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
aiuto vogliono farmi il trapianto 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio aiuto vogliono farmi il trapianto
I medici vorrebbero farmi un trapianto perforante all'occhio sinistro. Io non voglio, sono terrorizzata. Apparte che ho la fobia sanitaria, quindi vado in tilt anche solo vedendo un camice bianco o una siringa...ma poi sono molto preoccupata di un eventuale dolore post-operatorio che potrei avere...e sono preoccupata perchè faccio sport a livello agonistico e se dovessi rimanere ferma per molto tempo impazzirei...
Mi farebbe piacere avere il contatto di persone che sono già state operate, in modo da poterne parlare con loro, e finalmente avere informazioni anche da punto di vista dei pazienti... Se potreste aiutarmi ve ne sarei molto grata.
Anna

martedì 5 aprile 2011, 12:17
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: aiuto vogliono farmi il trapianto
Comprendo benissimo il tuo stato d'animo e posso portare la mia esperienza: ho fatto due PK e al momento del risveglio dall'anestesia avevo piu' dolore in gola (sic!) a causa dell'intubamento che all'occhio.
Il giorno dopo ero in perfetta forma come se nulla fosse successo.
Per quanto riguarda gli sport, a meno che tu non pratichi kick boxing, non vi sono problemi: ovviamente dovrai attendere qualche mese. Parlane anche col chirurgo (ma non solo) che ti operera'.
Ciao

martedì 5 aprile 2011, 13:34
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao buongiorno Anna , se il 90 non inganna sei una bella ventenne e mi fà molto piacere che tu abbia scritto perchè già parte della paura comincia a passarti nel leggere questo Forum, e in parte ti sfoghi.
Se proprio tutte le strade le hai già percorse assieme a medici competenti , non devi altro che affrontare il trapianto con serenità e tranquillità che sono alla portata tua e di tutti noi che abbiamo già avuto il trapianto e credimi è la cosa più tranquilla di questo mondo dal dentista senti più male. :-)
Per lo sport non preoccuparti con un pò di riposo post-operatorio sarai ancora più in forma per svolgerlo anche sotto il controllo e i consigli di chi ti opererà ,ma non avrai da rinunciarci. :-)
Lascio per adesso lo spazio ai più giovani di me che maggiormente ti tranquillizzeranno, ma vedrai che non ti ho ingannato. :lol:
Aspetto di rileggerti fatti viva.
MASSIMO :OL: :OL: :OL:

CHERATOCONO

martedì 5 aprile 2011, 15:25
Profilo
Affezionato
Affezionato

Ciao Anna

Devi darci qualche notizia in più ....... sul cheratocono

che grado di cheratocono occhio SX ?

occhio DX ?

Da quando hai scoperto di averlo ???

Come mai si parla di trapianto???

ciaoo

martedì 5 aprile 2011, 16:19
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Anna, mi unisco agli altri con il mio modesto parere, premetto che ho fatto il trapianto per altri motivi quindi non mi intendo molto di cheratocono però posso dirti la mia sull'intervento; non preoccuparti, perchè come ti hanno detto gli altri non senti veramente nessunissimo dolore, nè durante nè dopo l'intervento. Io ho fatto l'anestesia locale e non ho sentito il benchè minimo fastidio. Affidati ai medici o tutt'al più per stare più tranquilla chiedi un ulteriore parere a qualcun altro medico in modo da avere un ulteriore riscontro e decidere con più serenità, ma cerca di stare tranquilla che parti avvantaggiata.
Per il post-operatorio, certo, dovrai avere molta pazienza, ma otterrai sicuramente i benefici voluti. Per quanto riguarda lo sport, si deve stare attenti per il primo periodo agli sforzi, ma pian piano si può riprendere gradatamente l'attività fisica, con me il medico si era raccomandato particolarmente a stare attento allo sporco, al fumo e ai colpi all'occhio, (ovvio), ma si può fare tranquillamente senza impazzire.
A presto Anna, tanti auguri!!!

martedì 5 aprile 2011, 18:42
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Ciao Anna , mi ero scordato di avvisarti che oltre a consigli positivi e esperienze di trapianti ci sarà anche chi ti sconsiglierà e ti farà apparire non opportuno il trapianto di cornea ( pareri rispettabilissimi ma a mio avviso inopportuni nei confronti di chi si apprestando a tale intervento se prescritto per necessità da medici competenti).
Anche questo devi metterlo in conto e non sia demoralizzante per te anche questa sarà acquisizione di esperienza , ma credi nei medici e in te stessa, c'è sempre chi in queste decisioni importanti della nostra vita e salute, ( non per cattiveria) ci confondono più che mai le nostre idee anzichè darci un vero aiuto, sii forte e tanto paziente e stanne certa che tornerai a vedere , forse non potranno essere 10/10 a occhio nudo ma sicuramente una buona parte la riacquisterai e con occhiali o LAC sarai a postissimo e più bella di prima. :;
Un abbraccio e ridi hai 20 anni e goditi la tua bella età.
M A S S I M O . :OL: :OL:

CHERATOCONO

martedì 5 aprile 2011, 21:27
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

stai tranquilla, è un operazione semplicissima.... il post operatorio è indolore,. nei primi mesi (2/3), si deve essere davvero rigorosi in quanto ad igiene, sforzi e urti, poi resta solo da fare molta atttenzione agli urti.
ma sopratutto torni ad una vita normale perchè finalmente ci vedi!!

giovedì 7 aprile 2011, 23:56
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

ciao,
se il tuo è un caso in cui la cornea è alla frutta e non hai alternative ti consiglio il trapianto, se invece vedi discetamente con le lac allora pensaci bene, molti spingono al trapianto solo per spremere il paziente con i costosissimic ontrolli mensili.

Io l'ho fatto e me ne sono pentito, ma parlo così perchè mi sono rivolto ad una struttura di serie C, se lo fai in uan struttura di serie A al nord sicuramente sarà un successo, sul forum ci sono tanti casi di persone più che soddisfatte dei risultati.

Quando al dolore, io ho fatto un lamellare in anestesia locale, nessun dolore, solo qualcosina la prima notte.
Lo sport lo potrai riprendere dopo 2-3 mesi, ma leggevo che una cornea rapiantata non è stabile come una cornea naturale, una pallonata e potrebbe saltare.

Però ripeto se la tua cornea è alla frutta devi assolutamente fare il trapianto, però tieni in conto che puoi avere diversi mesi difficili dopo il trapianto, fotofobia visus nullo etc, i postumi dipendono dalla fortuna e dalle mani del chirurgo, quindi vai dal migliore e spera nel meglio, ci devi mettere anche corraggio e forza interiore.

Io sono uscito dalla sala operatoria e dopo 2 minuti ero già in piedi come se non avessi fatto il trapianto, nel caso di anestesia generale invece non so ma non credo sia ancora necessaria l'anestesia totale....

sabato 9 aprile 2011, 16:07
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

[quote="daniele86"] Io ho fatto l'anestesia locale e non ho sentito il benchè minimo fastidio. Affidati ai medici o tutt'al più per stare più tranquilla chiedi un ulteriore parere a qualcun altro medico in modo da avere un ulteriore riscontro e decidere con più serenità, ma cerca di stare tranquilla che parti avvantaggiata.
Per il post-operatorio, certo, dovrai avere molta pazienza, ma otterrai sicuramente i benefici voluti. Per quanto riguarda lo sport, si deve stare attenti per il primo periodo agli sforzi, ma pian piano si può riprendere gradatamente l'attività fisica, con me il medico si era raccomandato particolarmente a stare attento allo sporco, al fumo e ai colpi all'occhio, (ovvio), ma si può fare tranquillamente senza impazzire.
quote]

Per non ripetere quoto il pensiero di Daniele...anche io due perforanti con due locali e non posso che quotare quanto ti ha detto...serve solo pazienza e tutto va a posto!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

lunedì 11 aprile 2011, 21:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]