FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - IDROPE CORNEALE

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
IDROPE CORNEALE 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio IDROPE CORNEALE
Ciao a tutti vi racconto la mia esperienza di Kc, ho 45 anni e da moltissimi anni convivo con il cheratocono. Sperando di essere il più possibile sintetico, nel 2001 sono stato operato all'occhio sx con un'innesto lamellare in una clinica privata, lo specifico perchè un oculista di una struttura pubblica me l'aveva sconsigliato dato l'avanzato stato del Kc, (speravo di riuscire ad eliminare il problema con il minimo intervento) il recupero visivo è stato ed è di 3/10, non correggibile, da allora con l'ausilio nell'occhio dx di lente morbida senza correzione con sopra una semirigida ho potuto vedere 10/10. Purtroppo il 13/12/2005 ho avuto nell'occhio dx un'idrope corneale e su consiglio dell'oculista il 23/12/2005 sono stato sottoposto a diatermia ed ora sono in attesa di trapianto di cornea... prenotato per il 05.03.2006, per caso qualcuno ha avuto l'esperiemza di idrope ciao a presto

martedì 14 febbraio 2006, 0:04
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ciao, e benvenuto in questo forum!!! Mi dispiace tanto che tu abbia il problema dell'idrope, anche se non so bene cosa sia...Spero che tutto si risolve presto ovviamente :wink: :wink: Posso chiederti una cosa? Nell' occhio operato ci vedi cioè 3/10 a occhio nudo? In che senso "non correggibile"?
Se mi risponderai ti ringrazio molto.

martedì 14 febbraio 2006, 0:25
Profilo
Site Admin

Messaggio 
l'idrope è una perforazione spontanea dell'apice del cono, con rottura della descement e conseguente passaggio di umor acqueo nello stroma e formazione di un edema corneale.
l'edema si riassorbe lentamente nell'arco di qualche settimana, lasciando una cicatrice opaca che di solito porta all'innesto .
è un evenienza rara ma può succedere.
anche io ho una domanda per steveuno:
non hai avuto sintomi premonitori?
è stato doloroso?
dopo la diatermia la cornea è rimasta opaca?
attualmente quale è il tuo visus su quest'occhio?
prima dell'idrope era presente una cicatice apicale?

Ultima modifica di Pa36 il martedì 14 febbraio 2006, 12:18, modificato 1 volta in totale.

martedì 14 febbraio 2006, 12:03
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Grazie x il chiarimento pa36 :)

martedì 14 febbraio 2006, 12:09
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
[quote="Very19"]Ciao Very19, nell'occhio operato di lamellare ci vedo 3/10 ad occhio nudo mentre con gli occhiali 3,5/10, praticamente nessuna differenza, ma speriamo nell'innesto del 5/03

martedì 14 febbraio 2006, 21:36
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao pa36 ti rispondo per quanto riguarda la mia esperienza ....nessun segno premonitore e senza alcun dolore ne prima ne dopo l'idrope, il risultato pratico dell'idrope è l'opacizzazione della vista e le lenti che portavo non mi sono state più d'aiuto. La diatermia mi è stata consigliata perchè la discesa dell'umor acqueo avrebbe allargato la zona d'intervento del futuro innesto. Ora l'occhio è abbastanza trasparente ma non posso portare le lenti per verificare il visus che è praticamente a 0/10(ammetto di averle portate per un paio di mattine ma il visus non era quello precedente all'idrope e non posso più rischiare di portarle avendo già rimandato l'intervento per congiuntivite). Spero di avere risposto alle tue domande.

martedì 14 febbraio 2006, 21:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
steveuno benvenuto fra noi "speciali" 8) :oops: e grazie anche al intervento sempre in modo corretto e conciso di pa36 sono riuscito a capire questa nuova conoscenza dell'"idrope",tranquillo qui troverai tante consultazioni e membri esperti come i fondatori del forum che sapranno consigliarti sulle tue domande e ancora benvenuto fra noi....

martedì 14 febbraio 2006, 21:55
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
In bocca al lupo Steve, per tutto...
Domandina: anche io sono in attesa di iniziare a portare due lac insieme, la morbida sotto alla semirigida, perchè ho poca tolleranza ma l'okkietto destro mi serve perchè nel sinistro ho appena fatto il trapianto e il destro in un futuro lo subirà pure. Tu come ti sei trovato, a prescindere dal problema che poi hai avuto? Mi sembra che avessi un'ottima correzione...E come tollerabilità? Le portavi per tante ore? Grazie!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 14 febbraio 2006, 21:58
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio 
Very19 ha scritto:
Grazie x il chiarimento pa36 :)

Very19 oramai spazi da un topic all'altro ,brava vedo che la cosa ti sta a cuore come questo stupendo forum,complimenti il tuo apporto e fondamentale per tutti noi...

martedì 14 febbraio 2006, 21:59
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Cara Marta mi trovavo tanto bene che le portavo talmente tanto da dimenticare il Kc che ci accumuna per 4/5 anni. Ma mi ha risvegliato l'ìidrope, te lo dico perchè penso di avere esagerato con le lenti.....boh forse doveva capitare ciao

martedì 14 febbraio 2006, 22:14
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
Ma grazie 1000 Loris !!! Mi lusignhi davvero :D :D :D A proposito sai domani ho un controllo dall'ottico, gli farò un po' di domandine e se mi dirà qualcosa di interessante lo dirò anke a voi :wink: :wink:

Ultimo bump di steveuno il venerdì 9 settembre 2011, 18:07.

venerdì 9 settembre 2011, 18:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]