Ciao a tutti , potrà essere scortese entrare in questo argomento con la mia domanda che mi chiedo da tempo ma mi ha dato l'assist a proporla e ne chiedo scusa.
Allora quando un Kconico deve mettersi in lista di attesa presso una Struttura Pubblica per sottoporsi al trapianto di cornea, la risposta alla sua domanda del perchè della lunga attesa è almeno qui in Toscana ma mi sembra da come qui letto dalle testimonianze di altri Kconici sia :
LA CARENZA DI DONATORI e quindi la scarsa disponibilità di cornee.
Ora io mi chiedo le donazioni sono gratuite e fatte in Strutture Pubbliche che poi vanno a essere depositate presso le Banche degli Cornee ( qui in Toscana è a Lucca) E QUINDI DI CONSEGUENZA MI SEMBREREBBE LOGICO CHE DETTE DONAZIONI DOVREBBERO ANDARE A SODDISFARE LA RICHIESTA DI CORNEE DELLE PUBBLICHE STRUTTURE OSPEDALIERE , ma invece vanno a soddisfare anche le richieste delle Cliniche Private dove operano anche oculisti delle Strutture Pubbliche in Libera Professione, e guarda caso nella Struttura Pubblica non c'è disponibilità di cornee e mentre sempre con lo stesso oculista nella Clinica Privata tale disponibilità di cornee non ha problemi.
Ora chiedo se qualcuno sà spiegarci se ci sia un meccanismo giuridico legale o qualche altra motivazione per cui
nella Clinica Privata cornee - SI !
e nella STRUTTURA OSPEDALIERA PUBBLICA - NO !
Ringrazio e spero di leggere presto questa informazione.
MASSIMO