Autore |
Messaggio |
keemun
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:15 Messaggi: 8 Località: provincia di brescia
|
cosa mi consigliate?
Ciao a tutti. Sono Fabio, ho quasi 41 anni e vi racconto la mia esperienza riguardo al trapianto di cornea, sperando di non annoiarvi troppo. L'ho subito nel 2008 all'Humanitas di Rozzano dove poi ho eseguito tutti i relativi controlli. Dopo quasi 4 anni, ho portato sempre e solo gli occhiali, ma la visione da questo occhio è ancora molto bassa (intorno ai 3-4/10) a causa di un elevato astigmatismo. Per fortuna l'occhio sx si è fermato al primo stadio di cheratocono e quindi grazie a lui ho tirato avanti fino ad ora (7-8/10 con gli occhiali). Siccome si avvicina il rinnovo delle patenti, mi son recato nello studio privato del dottore che mi aveva operato (primario dell'Humanitas) per una visita e sentire che mi dice a riguardo, magari trovando soluzione con un trattamento laser (vorrei evitare le lac che mal sopportavo anche prima dell'operazione). Dopo visite approfondite, ecco il risultato: per l'occhio destro vuole che ritorni nel suo studio con tutti gli esami eseguiti all'Humanitas perchè l'astigmatismo è dovuto a irregolarità del lembo (o qualcosa del genere, il termine esatto non lo ricordo) che però dopo 3 anni è dura da correggere, quindi vuole valutare l' evolversi post-operatorio; il sx, essendo al primo stadio di cheratocono, deve essere operato al cross-link (preventivo fatto: 1800€) perchè può peggiorare.
Inutile dirvi la mia delusione: volevo curare il dx e mi ritrovo a dover operare il sx. Inoltre un cheratocono al primo stadio a 40 anni può peggiorare?
Io non voglio toccare il sx quando il dx non mi permette ancora una buona visione. Voi cosa potete consigliarmi? Lascio perdere l'ennesimo viaggio con annesse interminabili code sulla tangenziale est di Milano e provo le lac?
Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza... ciao!!!
|
sabato 28 gennaio 2012, 16:03 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
Re: cosa mi consigliate?
Ciao benvenuto nel forum di AMC ... anch'io ho fatto il trapianto sul dx , mentre il sx ha un cheratocono al primo stadio diagnosticato mi pare nel 1999 e fermo così il primario del San Raffaele mi ha detto che dopo i 40 anni i tessuti tendono ad essere meno elastici quindi la cornea effettua una specie di cross linking naturale ..... pertanto sono del tuo stesso parere : non voglio toccare il sx quando il dx non mi permette ancora una buona visione ho sempre usato le lac ... le ho messe anche con i punti dopo il trapianto e attualmente arrivo a correggere circa 9/10 ... a volte 10/10 il mio consiglio è quindi di provare con le lenti a contatto e di controllare annualmente che il ck non peggiori ....
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
sabato 28 gennaio 2012, 17:22 |
|
|
keemun
Nuovo iscritto
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:15 Messaggi: 8 Località: provincia di brescia
|
Grazie 1000 per la tua puntuale risposta. Ora andrò ancora dall'oculista e quindi deciderò. Sicuramente per ora non tocco l'occhio buono.
|
sabato 28 gennaio 2012, 19:13 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Ciao Fabio, se con gli occhiali per un occhio ottieni mi sembra un buon risultato di visus chi te lo fà fare di andare a incespicarti in chissà che cosa e visto appunto che sei di Milano e hai la fortuna che in codesta città c'è un OTTIMO Optometrista-Costruttore in proprio, per l'altro occhio perchè non giochi la carta della LAC Una curiosità vista la tanta differenza di visus tra i due occhi ,hai la visione binoculare Ti ringrazio e a presto. MASSIMO
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
sabato 28 gennaio 2012, 20:02 |
|
|
keemun
Nuovo iscritto
|
No, non sono di Milano. Sarebbe tutto più facile. Abito invece in una valle di montagna in provincia di Brescia che in fatto di ottici non sono proprio all'avanguardia. E portarmi fino a Milano è un peso di tempo e anche di costi per me, però lo faccio volentieri se ottengo dei risultati. Fatto sta che questo dottore mi ha fatto perdere molto tempo fin'ora. Vedrò alla prossima visita che mi dice...
|
sabato 28 gennaio 2012, 21:33 |
|
|
massimo54
Socio AMC
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 13:52 Messaggi: 822 Località: TOSCANA
|
Ciao Fabio , per gli occhi abbiamo l'obbligo di cercare possibilmente sempre il meglio e mi viene di suggerirti : http://www.lentigiovanzana.it se non ti convincesse vedi altre informazioni sempre qui su Forum AMC. Un saluto e " buona vista" . MASSIMO
_________________ MASSIMO ( Lyon )
CHERATOCONO
|
sabato 28 gennaio 2012, 22:00 |
|
|
keemun
Nuovo iscritto
|
Ti ringrazio del suggerimento. Lo avevo già preso in considerazione nel caso di uso di lenti, anche perchè leggendo nel forum ho scoperto che per chi viene da fuori Milano fa tutto in giornata. Ciao!
|
domenica 29 gennaio 2012, 15:09 |
|
|
marta
Sostenitore AMC
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 19:01 Messaggi: 3764 Località: Genova
|
Io anche non toccherei l'okkio buono e andrei di lac.....ovviamente lo tieni monitorato.....
_________________ Marta
Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!
TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005 TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009
|
domenica 29 gennaio 2012, 22:40 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Sono stata operata di trapianto perforante all Humanitas nel gennaio 2006, un po' prima. I controlli successivi li ho fatti a Pisa dove abito. L'occhio operato però riusciva ad arrivare a 6-7-8 decimi (dipende dai momenti) con occhiali. Non avevo più provato le LAC anche perché il mio oculista diceva "Se ti accontenti, lascia perdere" (nota che l'occhio in questione era già al secondo trapianto). Ma visto che l'altro occhio non vede quasi nulla (2-3 decimi con occhiali), ho deciso di provare le LAC dopo 20 anni circa dalla prima esperienza. Beh, i tempi e le LAC sono cambiati, ora le tollero meglio, e ben più importante, la mia visione è MIGLIORATA PARECCHIO. L'occhio operato nel 2006 con LAC vede 9-10 decimi e l'altro riesce ad arrivare a 5-6 con l'ulteriore vantaggio di aver aumentato la qualità visiva. Ora mi riesce diffcile rinunciare alle LAC per far riposare gli occhi anche se sto in casa! Quindi il mio consiglio è "Non disperare e ritenta con le LAC"
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
lunedì 30 gennaio 2012, 12:44 |
|
|
keemun
Nuovo iscritto
|
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. E' la prima volta che sento pareri da persone che han passato quello che sto passando io. Questo mi aiuta molto. Ancora grazie!
|
lunedì 30 gennaio 2012, 16:04 |
|
|