FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Trapianto San Raffaele Milano

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Trapianto San Raffaele Milano 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Trapianto San Raffaele Milano
Ciao a tutti, mi chiamo Milena e a settembre del 2008 ho contratto un'infezione da acantameba. Esperienza terribile, capitata in un momento molto triste della mia vita, ma fortunatamente il batterio è morto in tre mesi.
Adesso la mia cornea è abbastanza malandata, la vista praticamente andata. Sono in cura al Centro Malattia della Cornea del San Raffaele (Milano, equipe del dott. rama), dove mi hanno detto di aspettare 4-5 mesi per valutare un possibile trapianto.
Sono ancora all'inizio, quindi potete capire che sono ancora molto spaventata...
Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione? con il trapianto la cornea ritorna trasparente? Io sono molto miope, mi hanno detto potrebbe riacquistare qualche diottria.
Infine, c'è qualcuno che è stato in cura come me al San Raffaele che può riportarmi la sua esperienza?
Grazie mille anticipatamente!!

giovedì 5 febbraio 2009, 11:37
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Messaggio Re: Trapianto San Raffaele Milano
milmen ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Milena e a settembre del 2008 ho contratto un'infezione da acantameba.

Ciao è la seconda volta che sento parlare di questo tipo di infezione qui nel forum: pensavo che fosse una cosa rara...
Con il trapianto la cornea viene sostituita con quella del donatore, se il trapianto va bene la cornea rimane trasparente, non so se la miopia diminusce, certo è che rimane un astigmatismo dovuto proprio all' intervento .
La maggior parte di noi trapiantati riesce poi a correggere con le le lenti a contatto o con gli occhiali.

Al San Raffaele esiste proprio un centro per l'applicazione di lenti a contatto post trapianto.
Inoltre so che usano il laser per gli astigmatismi piu' accentuati.

Attualmente sono anche io in cura dal Prof.Rama pero' il trapianto lo avevo fatto nel 2003 a Pavia. Conosco una persona che ha fatto due trapianti al San Raffaele e si è trovata benissimo, stai tranquilla che sei in ottime mani!

un abbraccio.

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

giovedì 5 febbraio 2009, 12:52
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille Cinzia per la tua risposta.
Come ti dicevo, il fatto di essere ancora all'inizio mi rende molto insicura....a te come è andato il trapianto? stai bene adesso?
Anch'io ho avuto una percezione molto positiva del Centro Malattia della Cornea del San Raffaele. Il medico che mi segue è il dr Matuska.
Incrocio le dita e speriamo bene....
Un abbraccio

giovedì 5 febbraio 2009, 12:56
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

.... anche io incrocio le dita quando dico che il trapianto è andato benissimo :)
sto bene, porto le lenti a contatto, ma le uso senza problemi da ben 30 anni....

e tu come hai preso quell'infezione?!

qui puoi leggere le esperienze di quelli che sono stati al San Raffaele:
viewtopic.php?f=19&t=879&st=0&sk=t&sd=a

sei di Milano?

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

giovedì 5 febbraio 2009, 13:13
Profilo
Nuovo iscritto

si, sono di Milano. Ho contratto l'infezione dall'acqua, probabilmente delle lenti a contatto...davvero terribile, dolori lancinanti, mi imbottivo di antidolorifici tutto il giorno. Adesso fortunatamente il parassita è morto e ha lasciato i suoi bei danni sulla mia povera cornea...
Adesso il mio occhio sta bene, certo rispetto a qualche mese fa...ovviamente la vista praticamente nulla e una patina biancastra sulla pupilla.
Avrò il prossimo controllo al San Raffaele a metà marzo per vedere se la cornea sta reagendo e valutare insieme a loro l'eventuale trapianto o delle soluzioni alternative.
Tu, quindi porti delle lenti a contatto correttive sulla cornea trapiantata? e si può?

giovedì 5 febbraio 2009, 13:50
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Tranquilla, mi pare davvero un ottimo centro! Anche io dopo il trapianto correggo con lac ed okkiali...anche se purtroppo è rimasto un bel pò di astigmatismo. E anche io ero molto miope...cmque con la lac arrivo anche a 9/10, quasi 10!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 5 febbraio 2009, 14:46
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille anche a te Marta!
tu dove ti sei operata? è andata bene l'operazione? hai dovuto attendere molto?
Un abbrazzio, milena

giovedì 5 febbraio 2009, 15:16
Profilo
Guru
Guru

ciao
io ho fatto quasi tre anni fa il trapianto per un herpes che mi aveva danneggiato e reso opaca la cornea. diciamo che rispetto ai trapianti per cheratocono quelli per herpes sono un po' più delicati (non so come sia nel tuo caso), io ho avuto qualche problema post-operatorio sia con i punti sia per un rigetto poi rientrato e purtroppo a occhio nudo ci vedo 1/10 perchè mi è rimasto un astigmatismo molto alto. Però con una lente a contatto arrivo a 8-9/10 ed è una gran cosa! (Attenzioen che quando su questo forum senti parlare di lenti a contatto si parla di lenti rigide gaspermeabili in genere non di morbide, perchè solo così riesci a correggere l'astigmatismo irregolare da cheratocono o post-trapianto...)
cmq stai tranquilla che l'intervento in sè è una sciocchezza e soprattutto con qualche correzioni ci torni a vedere... certo il post-operatorio è lungo perchè devi tenere i punti per circa un anno e avere mille attenzioni.. però io non ho praticamente perso giorni di lavoro (tranne quelli subito dopo il trapianto) nonostante le mille complicazioni!
io sn stata operata a mestre ma direi che se sei in cura al san raffaele dovresti essere in ottime mani!

venerdì 6 febbraio 2009, 0:37
Profilo
Nuovo iscritto

Grazie mille per la tua risposta. ti posso chiedere tu quanto tempo hai dovuto attendere per il trapianto? hai rivisto subito?
Grazie ancora

venerdì 6 febbraio 2009, 10:46
Profilo
Nuovo iscritto

Sono Fausta dall'Abruzzo , quando ho fatto il trapianto io all'Osp di Venezia nel lontano 1996 , Il Dott. Rama era l'aiuto del Prof. Caprioglio ed era già era bravissimo, molto paziente,
io sono 17 anni che ho fatto il trapianto se avessi dei problemi andrei sicuramente da lui

Ciao Fausta

sabato 23 marzo 2013, 13:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]