FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Prima o poi...

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Prima o poi... 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Prima o poi...
Fin dal lontano 1997, anno in cui mi fu diagnosticato il cheratocono, sapevo che prima o poi avrei dovuto affrontare il trapianto.
Ora dopo un peggioramento dell'occhio destro, il più malandato, l'ennesima visita di controllo ha decretato l'opportunità del trapianto per rischio perforazione..
Lo spessore della cornea è di 305 micron con opacizzazione corneale e il dottor Mario Romano dell'Humanitas mi ha consigliato di riflettere seriamente sul trapianto.
Fino ad ora con le Lac ho potuto mantenere un visus accettabile.
L'occhio sinistro ha invece spessore sufficiente per un CL. ma può attendere. La priorità è il destro che proprio mal messo. Senza correzioni vedo solo nebbia.
Ora leggendo delle esperienze altrui sono un po' in ansia perchè se anche tutto andasse bene si tratta di un viaggio difficile dalle incerte conseguenze......
Ho letto pareri negativi sull'Humanitas (approccio impersonale ecc.) ma questo giovane oculista mi è sembrato molto disponibile e preparato. Qualcuno ne ha sentito parlare?
Il mio lavoro è usare il computer, la mia passione la lettura scenica... quindi il mio rapporto di dipendenza dalla vista è assai intenso....
Non so che fare.... mi spaventa l'operazione, mi spaventa il post operatorio e mi spaventa la prospettiva di non poter più fare ciò che amo...
Insomma.... qualche pacca sulla spalla? qualche consiglio?
Mi basterebbe sapere se tra i pro e contro vincono i pro rispetto alla scelta del trapianto... al meno il più delle volte...

Grazie

Salvatore detto Hamlet.....

giovedì 29 agosto 2013, 18:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: Prima o poi...
Le pacche sulle spalle te le risparmio perchè ci siamo appena conosciuti, i consigli anche perchè non sono un medico.
Ti dico, invece, cosa farei io al tuo posto.
Se il rischio di perforazione della cornea è reale, mi pare che non ci siano alternative al trapianto.
Se il rischio di perforazione non c'è oppure non è imminente e il mio visus complessivo (o.d. + o.s.) mi consente di condurre una vita normale, il trapianto non lo prenderei mai in considerazione.
In ogni caso, le esperienze di chi si è operato raccontate in questo forum dovrebbero tranquilizzarti.
Questa è la mia opinione e sono curioso di leggerne altre.

giovedì 29 agosto 2013, 21:09
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

luthor ha scritto:
Le pacche sulle spalle te le risparmio perchè ci siamo appena conosciuti, i consigli anche perchè non sono un medico.
Ti dico, invece, cosa farei io al tuo posto.
Se il rischio di perforazione della cornea è reale, mi pare che non ci siano alternative al trapianto.
Se il rischio di perforazione non c'è oppure non è imminente e il mio visus complessivo (o.d. + o.s.) mi consente di condurre una vita normale, il trapianto non lo prenderei mai in considerazione.
In ogni caso, le esperienze di chi si è operato raccontate in questo forum dovrebbero tranquilizzarti.
Questa è la mia opinione e sono curioso di leggerne altre.

Concordo in toto.

venerdì 30 agosto 2013, 14:33
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Hamlet70 ha scritto:
... ha decretato l'opportunità del trapianto per rischio perforazione..
.... Senza correzioni vedo solo nebbia.
Ora leggendo delle esperienze altrui sono un po' in ansia perchè se anche tutto andasse bene si tratta di un viaggio difficile dalle incerte conseguenze......
....
Mi basterebbe sapere se tra i pro e contro vincono i pro rispetto alla scelta del trapianto... al meno il più delle volte...

Rischio perforazione... vedi solo nebbia, trapianto consigliato da oculista.
Secondo me, date queste premesse, i "pro" decisamente vincono a favore dei "contro", anche se il viaggio è incerto. Probabilmente quando ti toglieranno la benda, quindi senza correzioni, anche quell'occhio finalmente contribuirà alla tua vista. E non è una sensazione da poco, solo che improvvisamente il tuo cervello che deve mettere insieme la visione avrà bisogno di tempo per abituarsi e questo non è facile ma ci si può fare (il mio ha dovuto adattarsi a tanti di quei cambiamenti ... ma non sono ancora matta, lavoro al PC, leggo e guido)

Hamlet70 ha scritto:
Ho letto pareri negativi sull'Humanitas (approccio impersonale ecc.) ma questo giovane oculista mi è sembrato molto disponibile e preparato. Qualcuno ne ha sentito parlare?

Se uno dei pareri che hai letto è il mio, confermo proprio l'impersonalità, mi sembrava di essere un numero durante la degenza, mancava un approccio "familiare" verso i pazienti ma non posso dire altrettanto sulla professionalità. Io non mi sento assolutamente di criticare chi mi ha operato. Purtroppo non conosco il dottore che hai citato ma se ti è piaciuto direi che si possono sopportare pochi giorni di degenza in una struttura "poco accoglente".

venerdì 30 agosto 2013, 16:52
Profilo
Nuovo iscritto

Intanto grazie per le risposte.
La cornea dell' occhio destro si è assottigliata passando, nel giro di due anni, da 448 a 305 micron il rischio perforazione è aumentato. Senza correzioni OD è a 0/10 ma con lente a contatto ancora ha un visus accettabile. Ecco passare da una situazione conosciuta a una condizione incerta mi blocca.
Comunque mi concedo qualche giorno di riflessione... e poi decido.

venerdì 30 agosto 2013, 17:04
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Hamlet70 ha scritto:
Intanto grazie per le risposte.
La cornea dell' occhio destro si è assottigliata passando, nel giro di due anni, da 448 a 305 micron il rischio perforazione è aumentato. Senza correzioni OD è a 0/10 ma con lente a contatto ancora ha un visus accettabile. Ecco passare da una situazione conosciuta a una condizione incerta mi blocca.
Comunque mi concedo qualche giorno di riflessione... e poi decido.

Prego.
C'è poco da fare secondo me, ritardare l'intervento è inutile da quanto scrivi.
Classica situazione in cui i benefici sono superiori ai rischi.
Devi considerare che il tuo cono è progressivo.
Fai come me...nel 2000 mi buttai e vada come vada.
La vita è così non sempre va tutto come vorremmo.
Ma ci si abitua a tutto.
Fatti coraggio ed affidati a persone competenti!

venerdì 30 agosto 2013, 18:32
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Hamlet70 ha scritto:
Fin dal lontano 1997, anno in cui mi fu diagnosticato il cheratocono, sapevo che prima o poi avrei dovuto affrontare il trapianto.
Ora dopo un peggioramento dell'occhio destro, il più malandato, l'ennesima visita di controllo ha decretato l'opportunità del trapianto per rischio perforazione..
..........................................................................................................................Salvatore detto Hamlet.....
:arrow:

Carissimo SALVATORE ,
sicuramente sei al " capolinea" della nostra malattia
se l'oculista ha fatto questa diagnosi ,
però a mio avviso sarebbe opportuno sentire il parere
di qualche altro chirurgo.

Aspettare che avvenga la perforazione della cornea
non è corretto
ma neanche di correre e farsi prendere dal panico,

con la cornea perforata un Kconico si preclude la possibilità
del trapianto lamellare
meno invasivo
con meno rischi di un eventuale " rigetto " ,
e con un post operatorio contenuto
e quindi un recupero in tempi brevi
vuoi per te stesso
per il lavoro
e per tutto il resto.

Quindi HAMLET ,
riflettici e vogliti bene,
e non spaventarti più di tanto
per quello che dovrai affrontare.

Il pluritrapiantato
ti saluta e ti abbraccia forte forte.

:OL: :OL: :OL:

CHERATOCONO

venerdì 30 agosto 2013, 20:29
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Ma qualcuno sa sotto quanti micron esiste il rischio di perforazione? (in effetti, anche io ho la cornea sinistra intorno ai 350 micron ma il mio oculista non mi ha mai paventato questo rischio).

domenica 1 settembre 2013, 19:50
Profilo
Nuovo iscritto

Il problema è che la cornea dell'occhio destro oltre ad essersi sensibilmente assottigliata ha anche un bel leucoma centrale.... Comunque ho preso contatti per procedere..... vi terrò informati.....

lunedì 2 settembre 2013, 11:54
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Anche io all'occhio sinistro (350 micron) ho un leucoma ma il mio oculista non mi ha mai parlato di rischio perforazione

lunedì 2 settembre 2013, 17:55
Profilo
Nuovo iscritto

Eccoci al primo passo. Domani pre ricovero in Humanitas... e poi l'attesa della chiamata..... Speriamo che me la cavo.....

lunedì 30 settembre 2013, 20:12
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Hamlet70 ha scritto:
Eccoci al primo passo. Domani pre ricovero in Humanitas... e poi l'attesa della chiamata..... Speriamo che me la cavo.....

Ciao SALVATORE ,
bene anzi benissimo,
l'attesa sarà breve cerca di stare tranquillo,
è importante !

Per " cavartela "
stanne certo tornerai a vederci molto bene,
toglici una curiosità ,
che tipo di trapianto ti hanno prospettato ?

Appena hai nuove e potrai,
scrivici e siamo una famiglia di curiosi,
tutti o quasi tutti bravi ragazzi/e

ma .... curiosi !

Un abbraccio.

:OL: :OL: :OL:

CHERATOCONO

lunedì 30 settembre 2013, 23:00
Profilo
Nuovo iscritto

Dunque, esami ok. Consenso firmato. Attesa un paio di mesi per l'intervento. Per il tipo di intervento attenderanno di avermi sotto i ferri per decidere..... A parte la giornata consumata in ospedale tutto procede bene.

martedì 1 ottobre 2013, 16:58
Profilo
Nuovo iscritto

Fatto.... Trapiantato il 5 novembre.... da oggi a casa.......
Pare sia andato tutto bene..... ho fatto la dalk....
Qualcuno ha sentito parlare di camera un po' bassa o piccola?.... la cosa li ha un po' preoccupati e mi hanno tenuto in ospedale un giorno in più.....
Comunque si parte bene......

giovedì 7 novembre 2013, 21:07
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Hamlet70 ha scritto:
[size=150]Fatto.... Trapiantato il 5 novembre.... da oggi a casa....... [/size]Pare sia andato tutto bene..... ho fatto la dalk....
Qualcuno ha sentito parlare di camera un po' bassa o piccola?.... la cosa li ha un po' preoccupati e mi hanno tenuto in ospedale un giorno in più.....
Comunque si parte bene......

ovvia,
molto bene,
sono felice per te SALVATORE ,
ti auguro una serena convalescenza
a presto .

:OL: :OL: :OL: :OL:

CHERATOCONO

venerdì 8 novembre 2013, 16:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo