Autore |
Messaggio |
luna21
Utente anziano
|
Le cose che non si possono fare dopo il trapianto
La domanda è ovviamente rivolta a chi il trapianto lo ha già subito. Più in particolare:
1- dopo quanto tempo dall'intervento è possibile riprendere le normali attività (in primis, quella lavorativa)?
2- ci sono cose che al trapiantato sono precluse? Es.: attività sportiva agonistica, attività lavorative particolari, ecc.
3- quanti decimi in più avete ottenuto con il trapianto? (quest'ultima domanda la pongo solo per curiosità. Quelle che più mi interessano sono le prime due)
_________________ Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.
|
mercoledì 11 settembre 2013, 20:27 |
|
|
MRMAGOO
Utente attivo
|
Re: Le cose che non si possono fare dopo il trapianto
1- Io all'epoca non lavoravo, dipende ovviamente da quanti decimi vedi. 2- Traumi, fumo, polvere, drogarsi. E nelle prime settimane anche...ehm...scopare. 3- Va molto a culo qui. Io dopo 4 mesi circa raggiungevo (con occhiale) anche i 10/10. Il problema è dopo la rimozione dei punti quando sale l'astigmatismo.
|
venerdì 13 settembre 2013, 19:10 |
|
|
luna21
Utente anziano
|
Grazie, ma, per chiarire, vorrei sapere quanto dura la convalescenza e quando, perciò, è possibile uscire di casa e riprendere tutte le normali attività (sport, lavoro, ecc.) Questo è l'aspetto che più mi preoccupa nell'ottica trapianto. Della droga possiamo farne anche a meno. Ma come si fa ad evitare il fumo (intendo quello passivo), la polvere, ecc. Io sono una grande sportiva (mi è indispensabile per curare il mio mal di schiena e la mia depressione) e la mia paura più grande è quella di non poter tornare a praticare sport (che sicuramente è molto peggio dello...ehm...scopare)
_________________ Unisciti a chi procede a testa alta, anche se ha gli occhi pieni di lacrime.
|
venerdì 13 settembre 2013, 23:58 |
|
|
cinzia
Socio AMC
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 15:37 Messaggi: 1757 Località: MILANO
|
... credo che la durata della convalescenza sia abbastanza soggettiva. E' vero che dipende molto da quanto ci vedi e da che lavoro fai. USCIRE DI CASA... SUBITO ! ... altrimenti la depressione ha la meglio ... ricordo che dopo il trapianto facevo lunghe passeggiate, andavo (a piedi) a prendere la bambine a scuola, al mercato, a fare la spesa.... nei primi tempi bisogna usare qualche precauzione: dato che era primavera e c'erano vento e polline mettevo una benda oculare sotto a degli occhiali da sole. Avevo comprato un carrellino per la spesa per evitare di portare pesi. Magari esageravo ma.... mettevo la maschera da sub per fare la doccia Non sono mai stata sportiva quindi per me ogni scusa è buona per evitare anche una semplice corsa ma... so per certo che gli unici sports controindicati sono sollevamento pesi, pugilato, e cose tipo tennis (per via della pallina che può finire in un occhio) quanto al sesso... a me non risultano controindicazioni forse ti confondi con il parto cesareo ( un paio di mesi di astinenza dalla penetrazione ma ... pratiche più soft erano cmq concesse ) forse mr magoo esagera... meglio chiedere a Massimo cosa faceva all'ospedale di Lion dopo il trapianto
_________________ ''La voce dei malati è spesso un sussurro. La voce dei malati rari è quasi silenzio. Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !'' Cinzia Di Nicola
http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M
CHERATOCONO
|
sabato 14 settembre 2013, 11:57 |
|
|
MRMAGOO
Utente attivo
|
| | | | cinzia ha scritto: ... credo che la durata della convalescenza sia abbastanza soggettiva. E' vero che dipende molto da quanto ci vedi e da che lavoro fai. USCIRE DI CASA... SUBITO ! ... altrimenti la depressione ha la meglio ... ricordo che dopo il trapianto facevo lunghe passeggiate, andavo (a piedi) a prendere la bambine a scuola, al mercato, a fare la spesa.... nei primi tempi bisogna usare qualche precauzione: dato che era primavera e c'erano vento e polline mettevo una benda oculare sotto a degli occhiali da sole. Avevo comprato un carrellino per la spesa per evitare di portare pesi. Magari esageravo ma.... mettevo la maschera da sub per fare la doccia Non sono mai stata sportiva quindi per me ogni scusa è buona per evitare anche una semplice corsa ma... so per certo che gli unici sports controindicati sono sollevamento pesi, pugilato, e cose tipo tennis (per via della pallina che può finire in un occhio) quanto al sesso... a me non risultano controindicazioni forse ti confondi con il parto cesareo ( un paio di mesi di astinenza dalla penetrazione ma ... pratiche più soft erano cmq concesse ) forse mr magoo esagera... meglio chiedere a Massimo cosa faceva all'ospedale di Lion dopo il trapianto | | | | |
Essendoci dei punti nell'occhio per le prime settimane è consigliabile non fare sforzi. Mi vietarono espressamente quindi anche il sesso, ma forse per l'uomo vale di più in quanto è parte più...ehm...attiva
|
sabato 14 settembre 2013, 12:43 |
|
|
luna21
Utente anziano
|
ma questa preclusione per gli sports pesanti vale solo per le prime settimane post-trapianto oppure per tutta la vita? Una volta che la cornea si è "assestata" biscogna continuare a temere la polvere, la sabbia e tutto il resto oppure si può tornare a condurre una vita del tutto normale? So che queste domande andrebbero rivolte al chirurgo ma questi, in genere, fanno sembrare tutto molto semplice.
|
domenica 15 settembre 2013, 7:03 |
|
|
Maria
Socio AMC
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 12:17 Messaggi: 1292 Località: PISA provincia
|
Tre trapianti. In tutti e tre i casi sono uscita subito con occhiali ma senza benda. Anche io andavo a piedi, anche perché era un po' difficile guidare. La benda di notte per evitare urti involontari per tutto il primo mese. Al lavoro tutte e tre le volte (ufficio davanti al terminale) dopo 30-40 giorni, magari con molte pause in più. La prima settimana è stata un po' dura, dopo tutto ok ci fai l'abitudine. Uno dei tre era a giugno. Ad agosto ero all'Elba al mare e facevo tranquillamente il bagno con gli occhialini, magari evitavo i tuffi. Nelle prime due operazioni avevo i bambini piccoli, non pensare che a casa stessi tranquilla a letto senza fare nulla ma giocare con loro era d'obbligo e ho anche alzato il piccolo (aveva solo 10 mesi quando ho fatto il primo trapianto). Nessuno mi ha parlato di controindicazioni per il sesso e quindi non me ne sono affatto preoccupata... non appena ho avuto voglia! Nel primo mese evita la polvere ed il vento (con occhiali) ed evita i pesi. Sport come dice Cinzia: meglio evitare quelli che possano creare traumi come il pugilato ma puoi riprendere gli altri, più soft, abbastanza presto ma non so quantificare quanto dipende da come ti senti.
_________________ Maria CHERATOCONO La più perduta delle giornate è quella in cui non si è riso.
|
mercoledì 18 settembre 2013, 10:13 |
|
|
luna21
Utente anziano
|
Grazie per le informazioni. Non faccio il pugilato ma la palestra si (uso anche i pesi) e mi dispiacerebbe molto lasciarla nel caso che...
|
mercoledì 18 settembre 2013, 19:59 |
|
|
paoladi
Utente anziano
|
ma per il sesso dopo il trapianto forse dipende da quanto è rock o lento, per dirla alla celentano...
o no?
mrmagoo vorrei dirti una cosa ma poi magari viene interpretata male... sulla presunta equazione uomo : attivo = donna : passiva
|
mercoledì 18 settembre 2013, 21:14 |
|
|
MRMAGOO
Utente attivo
|
E' oggettivo che l'uomo "forzi" di più nel sesso rispetto alla donna
|
mercoledì 18 settembre 2013, 21:41 |
|
|
MRMAGOO
Utente attivo
|
Il problema sono gli sforzi nelle prime settimane/mesi. La palestra è meno importante della vista no?
|
mercoledì 18 settembre 2013, 21:42 |
|
|
luna21
Utente anziano
|
Forse. Comunque, se si tratta di rinunciare allo sport per qualche settimana, ok. Ma se la rinuncia è per il resto della vita, allora uno si preoccupa. Ma se un ginnasta oppure un calciatore subissero un trapianto, potrebbero tornare a fare attività agonistica? La questione "sesso" non mi tocca perchè non ho più l'età.
|
mercoledì 18 settembre 2013, 22:22 |
|
|
luna21
Utente anziano
|
Ho provato a fare anche una ricerca su internet e da quello che ho letto lo sforzo fisico, anche intenso, non sarebbe controindicato per il trapiantato. Il pericolo, invece, può venire dagli sport di contatto e dagli eventuali traumi che ne possono derivare. Nella sostanza, un trapiantato potrebbe correre la maratona di New York o partecipare a una gara di body building ma dovrebbe evitare, invece, la partitella di calcetto scapoli-ammogliati. Se ho male interpretato, correggetemi.
|
mercoledì 25 settembre 2013, 20:48 |
|
|
tina82
Utente anziano
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 12:07 Messaggi: 142 Località: Milano
|
io ho capito che -all'inizio- vanno proprio evitati tutti gli sforzi, perché potrebbero facilmente causare una eccessiva pressione oculare, che può danneggiare l'innesto. Chiaramente in seguito, quando la nuova cornea si lega al nostro occhio, questo problema non c'è più.... Ma posso sbagliare anch'io, sono ancora in attesa, per cui correggetemi!
|
giovedì 26 settembre 2013, 14:16 |
|
|
luna21
Utente anziano
|
Beh, è abbastanza normale che nelle prime settimane bisogna essere cauti ma questo succede un po' per tutti gli interventi chirurgici. Il problema è ciò che non si può più fare dopo il periodo di "convalescenza". Ma è mai possibile che tra i trapiantati di questo forum non ci sia nessuno che ha corso la maratona di New York o che pratica body building ad alto livello?
|
giovedì 26 settembre 2013, 18:24 |
|
|