FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - visus ombrato dopo lamellare

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
visus ombrato dopo lamellare 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio visus ombrato dopo lamellare
salve ragazzi
volevo un attimo raccontare la mia eperienza facendola breve ,
ascesso corneale nel 2005
trapianto lamellare effettuato nel 2007 in quanto mi era rimasta la ciccatrice dell ascesso al centro della cornea
rimozione punti nel 2009
specifico che ero e sono un portatore di occhiali in quanto astigmatico quindi ho sempre necessitato degli occhiali sin da ragazzino.
Ora il punto e' questo... dall'occhio operato con la lente prescritta dal mio dottore che mi a anche specificato che non ce correzzione .....ci vedo ombrato.
se tolgo gli occhiali sembra che ci vedo meglio anche se poco .
mi a consigliato di eseguire un PRK .
sono molto incerto se farlo o meno e a dire il vero vorrei sentire le campane di qualche altro medico sul da fare .
pensate che facendo un prk possa risolvere il problema ?
ce qualcuno che abbia più o meno la mia esperienza e a fatto il prk ?
tutto questo x un infezione da lente a contatto .

lunedì 24 marzo 2014, 20:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Re: visus ombrato dopo lamellare
Ciao Paolo,
A essere sincero, leggendo quanto scrivi ("ci vedo ombrato"), non ho ben capito se si tratta di un leucoma, eventualmente successivo a problemi di interfaccia o di trasparenza del lembo, oppure se si tratta di aberrazioni, o di un "semplice" difetto rifrattivo, o di un ectasia corneale. Nel primo e nel terzo caso, un trattamento di superficie PRK può essere relativamente utile. In caso di leucoma, che non credo sia il tuo caso - scusa il gioco di parole, la PRK ha un utilità proporzionale all'estensione e alla profondità del leucoma stesso, in altre parole più il leucoma è lieve più è facile rimuoverlo (anche se in genere i leucomi più profondi vengono trapiantati). In caso di aberrazioni, ti confermo la grande utilità della PRK customizzata, avendola anche eseguita in seguito a perforante svolta 10 anni fa. Per darti un idea, partendo da 6D di astigmastismo fortemente irregolare e 0,75D si miopia (1,5/10 visus normale), dopo quasi un anno ho un visus di quasi 7/10 con astigmatismo regolare di 3D, completamente correggibile con un reintervento.

Anche nel trattamento delle ectasie le tecniche PRK / PTK trovano una grande utilità, in quanto, in questo caso, la cicatrice è trattabile con eccellenti risultati visivi.

Inoltre considera che la PRK ha il grande vantaggio di essere ripetibile, dunque la maggior parte delle volte è possibile correggere la totalità del difetto (rifrattivo o aberrometrico che sia).

Spero di esserti stato utile.

2005 > PK su OS CK 4
2013 > PRK su OS
2014 > DALK su OD CK 2
2015 > DALK su OD post CHERATITE ERPETICA
2022 > T-PRK su OD

martedì 25 marzo 2014, 2:49
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

PAOLO74 ha scritto:

Ora il punto e' questo... dall'occhio operato con la lente prescritta dal mio dottore che mi a anche specificato che non ce correzzione .....ci vedo ombrato .

Ciao Paolo, siamo "colleghi": infezione da pseudomonas aeruginosa nell'agosto 2011, trapianto nel novembre 2013.
Il tuo oculista ti ha spiegato perché non è possibile correggere? Sapere questo dato è fondamentale per capire il da farsi....
Hai fatto una prova con le lenti a contatto semirigide? Spesso, in seguito ad un trapianto, non è più possibile correggere con gli occhiali, ma si possono raggiungere anche 9-10/10 con le l.a.c.
Prima di ipotizzare un altro intervento, farei senz'altro una prova con le l.a.c. Gli interventi non sono reversibili....io li prenderei in considerazione solo dopo aver verificato che non ci siano alternative meno invasive....

Se il tuo oculista non ti convince, prova a sentire il parere di qualcun'altro....
In questi casi, gli esperti sono pochi...
Qui sul forum, puoi trovare diversi nomi in varie parti di Italia. Io posso solo consigliati un paio di nomi (validissimi) a milano.

martedì 25 marzo 2014, 10:54
Profilo
Nuovo iscritto

prima di tutto vi ringrazio x avermi risposto
cerchero' di spiegarmi al meglio con parole mie in quanto non sono ancora molto esperto del problema .
io qualche settimana fa ho ripetuto il controllo ed il professore ovviamente mi a riconsigliato la prk .
sono stato abastanza contento ad avere una risposta positiva al mio caso,
quindi ora spetta a me decidere una data a cui effettuare l intervento presso la vista vision qui a bari .
dopo circa una settimana ci sono ritornato da lui x avere chiarimenti cioe' x dire dottore ma ci rivedro' con il mio occhio ?
lui mi a risp che potevo stare tranquillo al che mi a tirato molto su di morale in quanto questa situazione la sto vivendo con uno stato molto anzioso e ci sto male .
leggendo vari forum online e facendo varie ricerche sono venuto a conoscenza del dott tarantini qui a bari una volta la settimana fa studio ,al che ho voluto valutare un altro parere .........ci sono stato ieri e mi a sconsigliato di effettuare l'intervento .
mi a tanto mandato in panico che non ricordo più nemmeno quello che mi a detto con precisione .
morale della favola il mio professore che mi a effettuato il trapianto qui a bari il prof alessio x più di una volta mi a rassicurato dicendomi di fare la prk .....quest ultimo mi me la sconsigliata e ' quindi mi dice di rimanere cosi' .
ora che faccio boooo non ci sto capendo più nulla ,non riesco a restare calmo mi son fatto nuovamente riprendere da uno stato d ansia .
il mio astigmatismo all occhio operato e di circa 7 diottrie .
vorrei tanto delle risposte un supporto morale .
forse quest ultimo preferisce non effettuare il laser su cornea lamellare ?

mercoledì 2 aprile 2014, 18:25
Profilo
Nuovo iscritto

grazie tina ed un grazie anche a mondisommersi

mercoledì 2 aprile 2014, 18:26
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Paolo, sarò insistente, ma te lo ripeto: prova a fare un tentativo con le lenti a contatto, prima di pensare all'intervento....

mercoledì 2 aprile 2014, 22:05
Profilo
Nuovo iscritto

La prendero* in considerazione
Ma teniamo presente che se mi ritrovo in questo stato
E* appunto x aver messo le lac
Considera che avevo molta cura nel metterle o toglierle
Mi igenizzavo sempre le mani .
Cercavo di capire un altra cosa .....ma la prk
Potrebbe anche prggiorare la situazione visiva ???

mercoledì 2 aprile 2014, 23:20
Profilo
Nuovo iscritto

Scusa tina ma pensavo ....tra l altro non sarebbe
Percoloso mettere le lac su di una lamellare ?

mercoledì 2 aprile 2014, 23:28
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

PAOLO74 ha scritto:
La prendero* in considerazione
Ma teniamo presente che se mi ritrovo in questo stato
E* appunto x aver messo le lac
Considera che avevo molta cura nel metterle o toglierle
Mi igenizzavo sempre le mani .
Cercavo di capire un altra cosa .....ma la prk
Potrebbe anche prggiorare la situazione visiva ???

Capisco i tuoi timori, come ti ho scritto anch'io ho dovuto fare il trapianto in seguito ad una infezione.
Però -questo l'ho scoperto dopo- ci sono lenti e lenti.... È molto difficile contrarre un'infezione con le semi-rigide, molto più facile con le lenti morbide.
No, non è pericoloso mettere le lac su una cornea trapiantata, una volta tolti i punti; sinceramente mi stupisco del fatto che il tuo oculista non ti abbia neppure ventilato questa eventualità.... Direi che sia una pratica molto comune, prova a leggere un po' di esperienze qui sul forum....

Che io sappia, gli oculisti tendono a trattare col laser difetti fino a 4-5 diottrie, per evitare di assottigliare troppo la cornea....
I rischi più comuni credo siano la possibilità di non correggere a dovere e la comparsa di fenomeni di sdoppiamento della vista e di visione di aloni...
Non dico che l'opzione sia da demonizzare, ma prima prova qualcosa di reversibile...dall'operazione non torni indietro.

Cerca di parlare con un oculista esperto di patologie della cornea, possibilmente uno che non abbia interessi economici ad operare a tutti i costi....

giovedì 3 aprile 2014, 7:13
Profilo
Nuovo iscritto

Ti ringrazio tina
La prossima settimana tornero' da lui facendogli cenno delle lac
Sperando che ci siano al mio caso.
Tina scusami anche x te in pratica non ce correzzione con le lenti ?
Ascolta poi mi chiedevo se le lac le possa anche andare a richiedere direttamente presso
Un ottico contattollogo oppure li debba x forza prescrivere l oculista.
Comunque tina in merito all intervento a dire la verita' il mio oculista
Tanto me lo a tenuto presente gia 2 anni fa in quanto sotto mia insistenza a dover
Richiedere un rimedio al caso, riguardo le lac invece hai ragione tu ......non me ne a mai
Proposto.
Tu ora con le lac ci vedi bene ?
Quanto visus all occhio trapiantato ?

giovedì 3 aprile 2014, 16:25
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

PAOLO74 ha scritto:
Ti ringrazio tina
La prossima settimana tornero' da lui facendogli cenno delle lac
Sperando che ci siano al mio caso.
Tina scusami anche x te in pratica non ce correzzione con le lenti ?
Ascolta poi mi chiedevo se le lac le possa anche andare a richiedere direttamente presso Un ottico contattollogo oppure li debba x forza prescrivere l oculista.
Comunque tina in merito all intervento a dire la verita' il mio oculista
Tanto me lo a tenuto presente gia 2 anni fa in quanto sotto mia insistenza a dover Richiedere un rimedio al caso, riguardo le lac invece hai ragione tu ......non me ne a mai Proposto.
Tu ora con le lac ci vedi bene ?
Quanto visus all occhio trapiantato ?

Ciao Paolo,
io ho subito il trapianto a novembre, ho ancora la sutura in sede, non sono così avanti nel percorso di guarigione...
Però, anche prima dell'intervento, ho letto molte esperienze qui sul forum, per capire cosa dovermi aspettare dopo...
Due ragazzi con un problema simile al nostro, Raf e Daniele, hanno scritto qui sul forum e sono arrivati alla soluzione delle l.a.c. post-trapianto.
Il mio oculista mi ha già prospettato questa possibilità, sebbene nel mio caso possa essere prematuro parlarne ora. Ti devo dire che anche il chirurgo che mi ha operata, prima dell'intervento, mi ha ripetuto che in seguito sarebbe stato molto probabile avere ancora bisogno delle lenti...

Queste lenti vanno provate e in alcuni casi devono proprio essere fatte su misura; per questo ci vuole un professionista competente, non vanno bene le lenti che si comprano dall'ottico al centro commerciale. E non è un semplice oculista che può prescriverle, ma qualcuno che abbia gli strumenti adatti.

Il mio occhio trapiantato, a cinque mesi dal trapianto, viene corretto con una lente +2,50 (ipermetropia) e -3,00 (astigmatismo). Non vedo sempre uguale; in un momento di grazia ho letto (male) fino all'ottava riga del tabellone, ma sono molti i giorni in cui vedo non più di sei decimi. In questa fase si hanno delle fluttuazioni significative, perchè l'innesto non è ancora stabile, l'occhio è ancora infiammato e la lacrimazione non funziona a dovere...

La scelta del medico è importante; io ho perso un sacco di tempo con uno (primario del reparto di oculistica di un noto ospedale, non proprio l'ultimo dei pirla), che non era esperto di questo tipo di patologia, ma l'ho capito tardi... Mi sono rivolta altrove e devo dire che la differenza l'ho percepita, eccome!! Di nomi ne puoi trovare qui sul forum, spero che qualcuno ti possa rispondere; casomai, prova a spulciare nelle discussioni vecchie.
Come ti ho scritto, io posso indicarti dove andare a milano; a bari non conosco alcun medico, mi spiace...

venerdì 4 aprile 2014, 9:20
Profilo
Nuovo iscritto

Ciao tina
Si so benissimo che ci sono in giro molti oculisti
Quindi bisogna fare molta attenzione a chi affidarsi,
Nel mio caso comunque essendomi affidato al professor giovanni alessio x svariati motivi come
Nel primo caso opera qui a bari nella mia citta' , sia al policlinico sia privatamente presso una struttura
Chiamata vista vision con 4 sedi in italia ,di cui una anche a milano se non ricordo male.
Poi sinceramente e un professore di cui non crea pubblicita'con svariate sedi , ma ben si un solo studio qui a bari
Sempre stracolmo di di gente .....tanto da dover prenotare una visita un mese prima.
Riguardo il tuo caso x esempio ieri sera ho letto qualcosina e mi sembra di capire che tu abbia ancora i punt i
Di sutura ,x questo forse il tuo oculista non ti abbia ancora accennato il laser (spero non ti debba servire)
Ma purtroppo x mia esperienza so che quando vengono rimossi i punti li appare la gloria dello sfigato .
Aumento di miopia astigmatismo e altro......e so che x poter arrivare al laser dovono trascorrere almeno
6 mesi dalla rimozione dei punti.
Io li ho tolti a 2 anni dall intervento quando ho iniziato ad avere un forte fastidio e ricorrendo da lui
Diceva che era arrivato il momento di levarli ......anche qui mi chiedo e normale questa prassi?
So di chi li toglie dopo 6 mesi un anno piu ......booo non ce' un tempo esatto a cui bisogna tenerli .
Un alta cosa Nel mio caso astigmatismo di 7 diottrie .
Ecco xrche'dicevo 7 diottrie si potranno correggere con le lac ?
Riguardo l intervento prk lui a me lo a prospettato gia dal primo controllo quando ci si e reso conto che non
Era possibile trovare una correzzione
Poi ho aspettato dal 2009 ad oggi e sinceramente ho covissuto con il problema xrche' come sentito da lui
Era possibile rimediare appunto con il laser.
Qualche settimana fa sono ritornato x un controllo di mia volonta' e lui mi a nuovamente prospettato il prk
Ho fatto fronte anche a fargli alcune domande x avere tranquillita'
Come appunto chiedegli se ci possa essere il fenomeno dello sdoppiamento oppure aloni .....e lui mi a detto
Di stare tranquillo.
Non mi da fretta anzi mi dice di poterlo fare quando decido , non mi a spinto nemmeno a farlo privatamente ma ben si di decidere dove volerlo fare ,specifico sia privatamente sia al policlinico mi avrebbe operato lui.
Mi a anche prospettato che dopo l intervento avrei portato una lente di correzzione minima e che forse
Avrebbe anche potuto azzerare del tutto l astigmatismo .
Boooooo
Che fare .????
Fidarsi ????
Non fidarsi???
Spero che mi risponda anche raf
E ringrazio ancora te tina

venerdì 4 aprile 2014, 11:40
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

PAOLO74 ha scritto:
Riguardo il tuo caso x esempio ieri sera ho letto qualcosina e mi sembra di capire che tu abbia ancora i punt i
Di sutura ,x questo forse il tuo oculista non ti abbia ancora accennato il laser (spero non ti debba servire)

Sì, certo, ho ancora i punti, come ti ho scritto nel messaggio qui sopra.
Spero anch'io non mi debba servire il laser, per ora il mio astigmatismo è fermo a 3 diottrie.
Il mio oculista fa parte del gruppo di quelli che sono contrari al laser, salvo chiaramente effettive necessità, per questo non lo caldeggia.
Però conosco molte persone che -dopo averlo fatto- si sono trovate benissimo.
Credo di non poterti aiutare oltre, come ti dicevo non conosco il medico di cui parli, né ho sentito nessuno che si sia fatto operare da lui...
In bocca al lupo per tutto!

(p.s. conosco anch'io un esimio professore-primario che opera in una nota struttura pubblica e anche in regime di libera professione; il suo studio privato è sempre strapieno, ma... non lo consiglierei a nessuno!! ))) )

lunedì 7 aprile 2014, 12:29
Profilo
Nuovo iscritto

grazie tina
be si il tuo astigmatismo spero si fermi a 3 diottrie ....anzi magari togliendo la sutura scenda ancora più .
il mio purtroppo e' di 7 diottrie e' quando ssento parlare i dottori
vado in panico tanto da non dover più capire nulla .
suppongo che nel mio caso se civedo ombrato e non ci sia la corezzione con lenti al mio caso sia dovuta all'elevato astigmatismo.
bee io mi auguro che facendo il laser in caso estremo almeno che si riduca in modo da poterlo correggere ,comunque in tutti i modi giovedi' andro' da lui e chiedero' se potro' mettere una lac .
grazie ancora tina

lunedì 7 aprile 2014, 14:17
Profilo
Nuovo iscritto

tina tu potresti indicarmi qualche nominativo di qualcuno sul forum che abbia fatto la prk su lamellare x correggere l'astigmatismo ?
grazie ancora

lunedì 7 aprile 2014, 14:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo