FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Convalescenza post-trapianto per i lavoratori dipendenti

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Convalescenza post-trapianto per i lavoratori dipendenti 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Convalescenza post-trapianto per i lavoratori dipendenti
Sono un lavoratore dipendente.
Volevo chiedere a chi, nella mia stessa condizione, si è sottoposto a trapianto, dopo quanto tempo ha ripreso l'attività lavorativa, ovvero quanti giorni di malattia post-ricovero gli sono stati riconosciuti dal proprio medico.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

giovedì 11 dicembre 2014, 17:15
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Convalescenza post-trapianto per i lavoratori dipendenti
lux ha scritto:
Volevo chiedere a chi, nella mia stessa condizione, si è sottoposto a trapianto, dopo quanto tempo ha ripreso l'attività lavorativa, ovvero quanti giorni di malattia post-ricovero gli sono stati riconosciuti dal proprio medico.

In attesa che ti risponda qualcuno (non sono una dpendente), ti lascio la mia esperienza, giusto come spunto di riflessione.
Io sono tornata al lavoro 15 giorni dopo l'intervento, ma come ho scritto la mia condizione lavorativa non prevede "mutua".
In ogni caso, dipende moltissimo dal tipo di lavoro che si svolge e da come si reagisce all'intervento.

Se il tuo lavoro prevede il sollevamento di grossi pesi (tipo magazziniere), sicuramente il periodo di riposo dovrà essere molto più lungo.
Discorso analogo in caso tu fossi un autista (e qui la situazione sarebbe anche complicata dalla necessità di ottenere nuovamente la patente).
Se tu fossi un commesso, non vedrei, onestamente, grosse difficoltà...

venerdì 12 dicembre 2014, 15:49
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Per specificare, lavoro al computer e raggiungo il mio posto di lavoro in macchina.

15 giorni di malattia, mi sembrano davvero pochi. Io pensavo mesi...

venerdì 12 dicembre 2014, 16:56
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

lux ha scritto:
15 giorni di malattia, mi sembrano davvero pochi. Io pensavo mesi...

Ho specificato, infatti, che questo è dipeso dalla mia condizione lavorativa; mi auguro che la tua sia migliore!

Dal momento che anche io uso molto il pc, ti suggerirei di valutare la possibilità, dopo un periodo di riposo, di riprendere a lavorare part time, o comunque di chiedere (se la tua attività lo consente) di limitare il lavoro al pc a mezza giornata. La luminosità dello schermo potrebbe darti anche parecchio fastidio, infatti. Io, al lavoro, ho usato per un mesetto le bende oculari e molte (ma molte!) lacrime artificiali, proprio per evitare di stressare troppo l'occhietto nuovo...
(Chiaramente, se vuoi salvare la patente, non usare le bende mentre sei alla guida! :wink: )

venerdì 12 dicembre 2014, 19:00
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

lux ha scritto:

Ciao Lux,
Effettuando la DALK lo scorso 2 febbraio, direi che 30 giorni sono assolutamente il minimo sindacale (il mio medico voleva darmene circa 45 ma ho insistito per non andare oltre i 35). Tuttavia, per un periodo così ridotto (alcuni casi necessitano talvolta anche di 60 giorni), è fondamentale che la terapia venga scupolosamente rispettata, oltretutto, se si lavora molto col computer (io sono un consulente informatico epr intenderci), è indispensabile proteggere l'occhio con alcune accortezze, come una luminosità dello schermo medio bassa, un ambiente con luci affusolate, occhiali da sole sempre a portata di mano, lacrime artificiali (aggiuntive alla terapia) e pause frequenti di circa 5 minuti ogni ora che ti permettano di chiuderli e tenerli a riposo alcuni minuti. Altrimenti, oltre a poter avere complicanze, rischi di prolungare la convalescenza.
Spero di esserti stato utile.
Buona domenica,

2005 > PK su OS CK 4
2013 > PRK su OS
2014 > DALK su OD CK 2
2015 > DALK su OD post CHERATITE ERPETICA
2022 > T-PRK su OD

domenica 14 dicembre 2014, 17:52
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

Lavoro come impiegata (al PC) e raggiungo il posto di lavoro in macchina.
30 gg circa dopo trapianto sono tornata al lavoro.
Con un po' di difficoltà a stare al PC e quindi con molte distrazioni nei primi tempi (dove lavoro me lo posso permettere, non sono allo sportello), poi gradualmente è tutto tornato nella norma.
NB. sono dipendente dello stato.

martedì 16 dicembre 2014, 13:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]