FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - "Trapiantata" cerca risposte da altri amici "

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
"Trapiantata" cerca risposte da altri amici " 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio "Trapiantata" cerca risposte da altri amici "
Salve a tutti,
saltando da un topic all'altro mi sono imbattuta nella stor di una ragaza che come me aveva subito l'innesto della cornea. Leggeno , sono rimasta incuriosita dei problemi che aveva avuto con i punti di suturi. Ha parlato di un "riposizionamento" dei punti. Quacuno di voi potrebbe, dal'alto della sua esperieza, spiegarmi in cosa consiste questo "riposizionamento" dei punti? Da cosa può dipendere? Movimenti bruschi? Sforzi? o quant'altro. Spero che qualcuno possa aiutarmi e nel frattempo vi ringrazio anticipatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 10 ottobre 2005, 14:58
Profilo
Site Admin

Messaggio 
credo che la domanda vada girata a igor, comunque io ti dico la mia,
sperando di non dire troppe sciocchezze!!

spesso nel postoperatoio di un innesto corneale, si agisce ritensionando una sutura che è diventata lassa al fine di migliorare l'astigmatismo,in questo caso si parla di ritensionamento...ciò può avvenire anche in caso di
problematiche legate alla cicatrizzazione, o quando la sutura provoca senso di corpo estraneo, inducendo un infiammazione che può aprire la porta ad una reazione immunitaria.
si parla di riposizionamento dei punti invece quando si aggiunge o sostituisce la sutura in più parti, avviene oltre che per i motivi citati,
anche in caso di cicatrizzazione immatura, e in caso, di complicazioni dovute alla lunga permanenza del filo di nylon nell'occhio,
causando un fenomeno chiamato idrolisi della sutura (il nylon si decompone in pratica), con conseguente pericolo di infezione.
piu o meno la storia è questa speriamo che igor intervenga e ci dia un parere accreditato :roll:

lunedì 10 ottobre 2005, 18:15
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
ciao io sono andrea e anche io sono in attesa del trapianto di cornea.
volevo chiederti se puoi raccontarmi come e andata e cosa ti hanno fatto sia prima che dopo l'intervento. io per questo intervento sono parecchio spaventato e vorrei sapere da piu' persone possibili che cosa si sente subito dopo l'intervento.gia' dal risveglio si sente dolore? raccontami per favore......grazie

martedì 11 ottobre 2005, 18:19
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao Andrea!!! Mi associo a te, anche io sono in attesa (tu da quanto aspetti, hai previsioni di tempi?) e la paura c'è, anche se cerco di mascherarla un pò: cmque credo che sia normale, l'importante è mantenersi il più possibile sereni!!! Continuiamo ad aggiornarci e intanto sentiamo cosa ci dice Karol!!!
Un bacione!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 12 ottobre 2005, 17:20
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Se guardate gli altri topic troivate le risposte sui punti di suutura, Igor ha già risposto.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

giovedì 13 ottobre 2005, 7:57
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
GRAZIE A TUTTI PER L'INTERESSAMENTO E PER I VOSTRI

INTERVENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giovedì 13 ottobre 2005, 21:42
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
PER ANDREA E MARTA:

Ciao ragazzi,
NON abbiate paura di affrontare l'innesto della cornea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Posso assicurarvi che a farmi parlare così non è il senno di poi ma la mia esperienza. Di questo ne ho già parlato in altri topic ma non mi stancherò mai di sostenere che il "trapianto" , sì, non è una soluzione definitiva ma aiuta. Ad un mese circa dall'intervento, non ho alcun fastidio. Ho ripreso la mia vita a pieno ritmo: vado all'università, lavoro, guido e mi diverto con i miei amici. Ho un visus di soli 2/10 ma ho piena fiducia nel mio superdottore. State tranquilli e sereni. Se potessi mi farei subito operare anche all'altro occhio ma per il momento non è possibile. Vi assicuro che non è un 'esperienza traumatica e drammatica come molti sostengono e pensano. Il giorno dopo l'intervento sono tornata subito a casa. Sono stata segregata in casa per una sola settimana, accompagnata da un guscio di plastica e da 3 collirii antibiotici e cortisonici. Potevo fare tutto: leggere, guardare la Tv e navigare in rete. L'unica limitazione consisteva nell'evitare sforzi. Non ho avuto alcun tipo di dolore ma solo prurito e poca lacrimazione.
Scusate se mi sono dilungata troppo ma io credo fermamente nell'innesto della cornea come una valida soluzione. Vi faccio i miei migliori auguri e tengo le dita incrociate per voi :D :D :D :D Un abbraccio forte :D :D

giovedì 13 ottobre 2005, 22:07
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
karol ha scritto:
PER ANDREA E MARTA:

Ciao ragazzi,
NON abbiate paura di affrontare l'innesto della cornea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Posso assicurarvi che a farmi parlare così non è il senno di poi ma la mia esperienza. Di questo ne ho già parlato in altri topic ma non mi stancherò mai di sostenere che il "trapianto" , sì, non è una soluzione definitiva ma aiuta.

ciao Karol ...ma ti sei dimenticata di me !!!!!! scherzo naturalmente anche perchè francamente non sono per niente anosciato dall'attesa, anzi proprio per niente..sarà che non ci penso ....
comunque grazie per la tua testimonianza, credo che sul trapianto o innesto come vogliamo chiamarlo serva chiarezza e sopratutto testimonianze come la tua cioè di chi l'ha fatto al fine di dissipare molti timori eccessivi e forse il termine innesto può contribuire a questo. Unica cosa: perchè dici che non è definitivo, su questo non sono molto d'accordo, credo possa esserlo credo che in linea di massima lo sia tranne forse qualche eccezione che comunque non conosco e mi sembra molto rara.
ciao

venerdì 14 ottobre 2005, 9:20
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Grazie Karol: quando leggo i tuoi interventi mi sento sempre molto meglio!!! In effetti anche io credo che l'innesto sia meno traumatico di quanto la gente creda, anche senza averlo ancora fatto. Appena il Prof me lo ha proposto non ho avuto dubbi, mentre tanta gente rifugge proprio l'idea!!! Sarà perchè sono in una situazione senza via di uscita, fatto sta che sto vivendo abbastanza serenamente l'attesa, anche grazie alle tue parole e a quelle degli altri amici del sito. So che non potrei andare avanti così, per cui sono pronta ad affrontare l'intervento e il suo decorso nel modo più prudente possibile! Grazie ancora Karol, per le tue parole che mi danno tanta forza!!! A prestissimo, un bacione grande!!!

PS: una curiosità. Come sei messa con l'altro occhio ancora da operare?

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

venerdì 14 ottobre 2005, 15:45
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie anche da parte mia!!!!
se mi garantisci che fin da subito dopo l'intrevento non hai sentito dolore posso tirare mezzo respiro di solievo....visto che ho la fobia del dolore.
l'altro respiro lo tirero' solo dopo l'intervento.
se le tue limitazioni erano soltanto stare lontano dagli sforzi,tanto meglio,per me un po di riposo ci vuole,visto che ci puo' concedere almeno alla tv o al pc meglio cosi piuttosto di niete!...
grazie ancora.
se hai ancora delle ditte......scrivi. CIAO :D

venerdì 14 ottobre 2005, 19:19
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
PER LUKE:

Ciao Luke ma certo che non mi sono dimenticata di te :D !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Interagire con voi è diventato il mio chiodo fisso. Non faccio altro che spulciare i vari topic.
Nel mio intervento precedente ho parlato dell'innesto come una soluzione non definitiva perchè il mio medico , prima dell'operazione, è stato molto chiaro: non tornerò mai ad avere un visus di 10/10 ed inoltre dovrò portare occhiali da vista a vita (odio le lenti a contatto).
Ma sai cosa ti dico: ma chi se ne frega!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!: molto meglio convivere con un visus di 7-8/10 piuttosto che completamente cieca ad un occhio.
Un abbraccio e grazie per avermi aperto gli occhi

lunedì 17 ottobre 2005, 1:06
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
PER MARTA:

Grazie mille per le belle parole che hai speso per me anche se non credo di meritarle. Siamo tutti sulla stessa barca e l'unica cosa che dobbiamo fare è remare tutti insieme.
Cmq quello che posso fare, oltre a tifare per te e gli altri , è continuare a scrivere della mia positiva esperienza con il Kc anche se per il momento non ho niente di significativo da aggiungere a quello che già sapete.
Concludo ringraziando te e gli altri per la possibilità che mi state dando di confrontarmi. Peccato non avervi conusciuto prima dell'intervento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricambio il tuo abbraccio sempre tenendo le dita incrociate.
ciao

P.S. il mio visus all'occhio non operato è di 8/10 ma credo stia peggiorando.

lunedì 17 ottobre 2005, 1:30
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
PER ANDREA (andino)

Posso assicurarti che il sospiro di sollievo puoi tirarlo tutto!!!!!
Il dolore è minimo e sopportabile. Dopo qualche giorno ti assicuro che non resterà altro che un prurito facilmente eliminabile con qualche goccia di collirio lubrificante. Le uniche scocciature saranno i collirii e le visite ravvicinate dall'oculista. Il resto è tutto in discesa: Tv, pc, serate con amici........................insomma una vitaccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte, stai tranquillo e armati di tanta pazienza, tutto si risolverà (mentre ti scrivo faccio tutti gli scongiuri possibili immaginabili) per il meglio. :D
Un abbraccio

lunedì 17 ottobre 2005, 1:43
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao Karol, concordo con te, anche per me questo sito è diventato un pò un chiodo fisso, vi considero ormai tutti amici di vecchia data!!! E' proprio vero che non tutti i mali vengono per nuocere, ormai anche in questa lunga attesa ho trovato un piccolo scopo, che è quello di condividere la mia esperienza con tutti voi, traendone informazioni e consigli e dando, quando possibile, qualche suggerimento a chi approda per la prima volta nel nostro club! Ancora grazie e un bacione, tienimi aggiornata!

lunedì 17 ottobre 2005, 17:37
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
grazie nuovamente per il sollievo che mi hai lasciato,ma ho un'altra
domanda.
hai detto che dopo qualche giorno quello che sentiro' sara un leggero prurito,ma subito dopo l'intervento invece come ci si sente?
hai notato subito delle differenze con la nuova cornea?
adesso i punti ti danno fastidio? comunque viva la vitaccia!!!!!!
CIAO A TUTTI :roll: :roll:

lunedì 17 ottobre 2005, 19:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo