FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Vi racconto la mia visita (speriamo) preintervento....

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Vi racconto la mia visita (speriamo) preintervento.... 
Autore Messaggio
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio Vi racconto la mia visita (speriamo) preintervento....
Eccomi!!! Volevo raccontarvi come era andata la visita che ho fatto ieri: riassumendo, mercoledì 28 mi ha telefonato una dottoressa della banca delle cornee per dirmi di contattare il Prof che mi deve operare per una visita. Visita fissata per mercoledì 5 ottobre. Dunque, prima mi visita l'assistente che si stupisce di come io riesca a tenere, anche se per poco, le lac su queste cornee così malconcie!!! Il kc è sicuramente un pò peggiorato, però per ora non rischio la perforazione e, vista la mia situazione un pò precaria, è già qualcosa! Poi passo dal Prof che non sapeva della chiamata che avevo ricevuto dalla banca delle cornee. Mi ha così spiegato la procedura: quando la lista si accorcia e l'intervento si avvicina, la banca chiama il paziente perchè si faccia visitare. Lui non sa dirmi la data, però mi ha detto che la chiamata dovrebbe essere di buon auspicio e di avere ancora un pò di pazienza. Infatti per me vuole aspettare una bella cornea giovane, di cui ovviamente c'è meno disponibilità (in un certo senso per fortuna!). Abbiamo poi parlato dell'intervento.Gli okkietti sono messi male tutti e due: di conseguenza lui mi ha detto che se arrivano due cornee inizierebbe con il destro (quello meno peggio), in cui vorrebbe provare a fare una lamellare. Se invece arriva una sola cornea non mi fa aspettare ma mi fa prima il sinistro, in cui rimane solo da fare la perforante. Alla mia domanda sul tempo da far passare tra i due okki, lui mi ha detto che dipenderà dal recupero del primo okkio operato e anche dalla mia volontà. Ma intanto pensiamo al primo...Non mi ha fatto pagare nulla perchè ha detto che è una visita preoperatoria, quindi gratuita. Direi che tutto sommato sono rimasta abbastanza serena e pronta a pazientare ancora, visto che mi sembra che le cose si stiano finalmente muovendo. Che ne dite???
Un bacione a tutti e grazie per il sostegno e l'affetto che mi state dimostrando!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

giovedì 6 ottobre 2005, 18:40
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio Re: Vi racconto la mia visita (speriamo) preintervento....
marta ha scritto:
Poi passo dal Prof che non sapeva della chiamata che avevo ricevuto dalla banca delle cornee. Mi ha così spiegato la procedura: quando la lista si accorcia e l'intervento si avvicina, la banca chiama il paziente perchè si faccia visitare. Lui non sa dirmi la data, però mi ha detto che la chiamata dovrebbe essere di buon auspicio e di avere ancora un pò di pazienza. Infatti per me vuole aspettare una bella cornea giovane, di cui ovviamente c'è meno disponibilità (in un certo senso per fortuna!).

ciao
ho l'impressione che ogni struttura si muova in modo un pò diverso; certo che se ti hanno chiamato non dovrebbe mancare molto e capisco che essendoci di mezzo un donatore...sia difficile fare previsioni precise.
Però almeno dare un'idea dei tempi....anche perchè la cornea non è come gli altri organi che devono essere espiantati e trapiantati in pochissimo tempo ancora "vivi", esistono le banche, si conservano...
Io sono in lista da quasi 4 mesi e mi hanno garantito che mi chiamano entro 6 mesi da quando mi sono messo in lista cioè entro fine anno. Però non si ha la minima idea di quando, per lo meno non te lo dicono proprio, ho provato a corrompere la segretaria (scherzo) ma non c'è verso; ti dicono che possono chiamarti in qualsiasi momento, tre giorni prima dell'intervento...e devo dire che non è il massimo perchè uno non riesce a programmarsi la vita. Invece ho visto che in altre strutture.. Alberto ad esempio sapeva da tempo quando si sarebbe operato.
ciao

giovedì 6 ottobre 2005, 20:29
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao ti auguro di tutto cuore che ti Possa operare al più presto e che tutto vada per il meglio... BUONA FORTUNA... :D :o

giovedì 6 ottobre 2005, 20:30
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Grazie Dany!!!
A Luke, mio compagno di attesa, che dire? Vero, ogni struttura opera in modo diverso: qui dicono che chiamano in genere il giorno prima oppure a volte massimo tre giorni prima. Il nipote di una mia collega addirittura lo hanno chiamato alle 15 per essere giù alle 17! Hai ragione, non si riesce a programmare niente: io le cose urgenti cerco di farle subito perchè nell'incertezza è un pò un caos, però tante cose non riesco e allora..pazienza!! L'importante è che questa attesa finisca prima o poi, pena i nostri poveri nervi!!! Ma tu come vivi questa attesa? Lavori? Io ho dovuto fermarmi, sono proprio alla frutta, le mie povere cornee non reggono proprio più!!!! Un bacione!!!!

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

venerdì 7 ottobre 2005, 17:44
Profilo
Affezionato
Affezionato

Messaggio 
marta ha scritto:
Grazie Dany!!!
A Luke, mio compagno di attesa, che dire? Vero, ogni struttura opera in modo diverso: qui dicono che chiamano in genere il giorno prima oppure a volte massimo tre giorni prima. Il nipote di una mia collega addirittura lo hanno chiamato alle 15 per essere giù alle 17! Hai ragione, non si riesce a programmare niente: io le cose urgenti cerco di farle subito perchè nell'incertezza è un pò un caos, però tante cose non riesco e allora..pazienza!! L'importante è che questa attesa finisca prima o poi, pena i nostri poveri nervi!!! Ma tu come vivi questa attesa? Lavori? Io ho dovuto fermarmi, sono proprio alla frutta, le mie povere cornee non reggono proprio più!!!! Un bacione!!!!

cara Marta
credo che il miglior modo per viverla sia esorcizzandola, prenderla con filosofia, distrarsi, pensarci il meno possibile. Certo non è facile dimenticarsi di un problema quando ti alzi al mattino con mille cose da fare e non sai mai se riuscirai a mettere sta benedetta lente. Quello che mi scoccia di più e l'incertezza sui tempi perchè ho bisogno di fare programmi per i prossimi mesi ed è molto difficile perchè potrebbero chiamarmi domani come a fine anno e sopratutto sono incerti i tempi di recupero visivo che è la cosa che mi interessa di più ma sono molto soggettivi.
ciao

venerdì 7 ottobre 2005, 18:04
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Lo so, ti capisco, però incrociamo le dita e cerchiamo giustamente di concentrarci su qualcosa di piacevole! Il momento non è lontano per nessuno dei due e allora potremo anche impegnarci per un pieno e funzionale recupero. Secondo me, il momento più duro è adesso: dopo almeno avremo un traguardo da raggiungere, non trovi? Mille baci!!!

venerdì 7 ottobre 2005, 18:08
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Il fatto che ogni struttura opera in modo diverso è dovuto ai diversi protocolli e all'organizzazione di ogni struttura che, ovviamnete , è diversa una clinica universitaria, come il San Martino di genova, ha una organizzazione diversa dall'Ospedale di Mestre.

Marta ti operi al San Martino?

Marta, sabato sono stato a Genova per votare in Croce Rossa (elezioni dell'Ispettore Gionale V.d.S.), e, salone nautico a parte, arrivare in corso gastaldi è stato un dramma, ma come fate a vivere in tutto quel caos? (eppure io sono orginario di Salerno dove il traffico non scherza).

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

lunedì 17 ottobre 2005, 8:41
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ciao, mi opero al San Martino, spero presto!!!!
Hai ragione, abbiamo tanto traffico, però il Salone Nautico ne crea il doppio, credimi!! Io comunque per fortuna abito e lavoro in periferia e in centro vado pochissimo, per fortuna!

lunedì 17 ottobre 2005, 17:31
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio Innesto=trapianto (?)
Ciao Marta,
quando hai parlato sul mio topic di innesto, non l'ho associato a trapianto.
L'ho scoperto leggendo il forum (ignoranza mia!).
Vorrei farti anch'io un grande in bocca al lupo quindi per l'innesto!
A presto

giovedì 27 ottobre 2005, 19:28
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Grazie Daniele, un bacione!!!!

venerdì 28 ottobre 2005, 16:51
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Vi racconto la mia visita (speriamo) preintervento....
marta ha scritto:
Eccomi!!! Volevo raccontarvi come era andata la visita che ho fatto ieri: riassumendo, mercoledì 28 mi ha telefonato una dottoressa della banca delle cornee per dirmi di contattare il Prof che mi deve operare per una visita. Visita fissata per mercoledì 5 ottobre. Dunque, prima mi visita l'assistente che si stupisce di come io riesca a tenere, anche se per poco, le lac su queste cornee così malconcie!!! Il kc è sicuramente un pò peggiorato, però per ora non rischio la perforazione e, vista la mia situazione un pò precaria, è già qualcosa! Poi passo dal Prof che non sapeva della chiamata che avevo ricevuto dalla banca delle cornee. Mi ha così spiegato la procedura: quando la lista si accorcia e l'intervento si avvicina, la banca chiama il paziente perchè si faccia visitare. Lui non sa dirmi la data, però mi ha detto che la chiamata dovrebbe essere di buon auspicio e di avere ancora un pò di pazienza. Infatti per me vuole aspettare una bella cornea giovane, di cui ovviamente c'è meno disponibilità (in un certo senso per fortuna!). Abbiamo poi parlato dell'intervento.Gli okkietti sono messi male tutti e due: di conseguenza lui mi ha detto che se arrivano due cornee inizierebbe con il destro (quello meno peggio), in cui vorrebbe provare a fare una lamellare. Se invece arriva una sola cornea non mi fa aspettare ma mi fa prima il sinistro, in cui rimane solo da fare la perforante. Alla mia domanda sul tempo da far passare tra i due okki, lui mi ha detto che dipenderà dal recupero del primo okkio operato e anche dalla mia volontà. Ma intanto pensiamo al primo...Non mi ha fatto pagare nulla perchè ha detto che è una visita preoperatoria, quindi gratuita. Direi che tutto sommato sono rimasta abbastanza serena e pronta a pazientare ancora, visto che mi sembra che le cose si stiano finalmente muovendo. Che ne dite???
Un bacione a tutti e grazie per il sostegno e l'affetto che mi state dimostrando!!!

marta ma tu basta che ti fai certificare che sei cheratocono dipendente vai alla asl di competenza che ti metteranno l'esenzion per non pagare le visite ma stai scherzando che devi pagare e una patologia il cheratocono . on devi pagare nessuna visita,comunque non ti cosniglio di farti operare tutti e due gli occhi contemporaneamente ma aspettare prima i risultati del primo per vedere anche come reagisce ciao e auguri

mercoledì 30 novembre 2005, 23:59
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Cero, prima uno e poi l'altro...se no sai che ridere?

giovedì 1 dicembre 2005, 18:28
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio 
Grande Marta, io entro domani per il trapianto :shock: grazie per l'incoraggiamento. Comunque io non mi sono dovuto mettere in lista di attesa ne per il primo ne per il secondo trapianto(di dopodomani).
Ho fatto la visita a Peschiera del Garda (clinica convenzionata SSN) e mi hanno fissato la data dell'intervento. La sfiga mi è piombata addosso un po' questa volta. Avrei dovuto fare l'operazione in novembre ma la banca degli occhi di Mestre non aveva la "materia prima" :cry: quindi mi hanno contattato loro dopo alcune settimane per confermarmi la data del 13 dicembre.
Mi sa che per un po non mi metterò a usare il PC per non affaticare troppo la vista ma appena mi rimetterò, ci aggiorniamo, così mi farai sapere come ti va.
:o

lunedì 12 dicembre 2005, 20:47
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Ma certo, ci conto!!! TI abbraccio forte!!!

lunedì 12 dicembre 2005, 22:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]