FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

A breve 2° trapianto di cornea per "raggiunti limiti d'
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=690
Pagina 1 di 2

Autore:  mamy [ mercoledì 8 marzo 2006, 0:26 ]
Oggetto del messaggio:  A breve 2° trapianto di cornea per "raggiunti limiti d'

Ciao ragazzi! Premetto che sono la figlia di una donna di 77 anni che ha subito 2 trapianti di cornea, uno all'OS e uno all'OD a distanza di 4 anni nel lontano 1960 e 1964 rispettivamente. A quei tempi è stata operata dal grandissimo Prof. Strampelli. Le tecniche erano molto diverse da quelle attuali...pensate solo che lei è stata bendata ad entrambi gli occhi per 48 gg!!! Nell'arco di questi 40 anni, mia madre ha fatto una vita abbastanza normale, avendo riacquistato 8/10 ma ha dovuto convivere con un forte astigmatismo + grossi problemi di fotofobia. Da 6-7 anni a questa parte, le sue cornee (quelle innestate) sono diventate molto vecchie e ha grossi problemi di annebbiamento di vista dovuta anche a edemi corneali. All'OS, avendo subito abbastanza recentemente anche un intervento per rimuovere la cataratta, la situazione è peggiorata ancora di più.
Oral'abbiamo convinta a rifare un altro trapianto.
Siamo stai dal prof. Genisi presso il suo studio privato di Mestre e poi anche da Rama, al San Raffaele. Il primo è stato molto possibilista e ha detto che il trapianto è l'unica chance. Il secondo, invece, anche se nn l'ha detto chiaramente, non era propenso al trapianto, perchè sosteneva che le cornee "non si possono sprecare"... e il riferimento all'età di mia madre non è stato diretto, ma cmq molto esplicito! Vi assicuro che mia madre sta benissimo, se non fosse per il problema degli occhi e che ha molta più vitalità di me che ho la metà dei suoi anni. E io non ho trovato uina cosa giusta l'atteggiamento di Rama.
Il prof. Genisi opera presso l'ospedale di Pordenone e lei è in lista d'attesa (le hanno detto 2-3 mesi) e per fine aprile dovrebbe operarsi.
Voi che ne pensate? Qualcno di voi conosce Genisi? E l'ospedale di Pordenone? Pensate che sia il caso di farglielo fare questo trapianto o no?
Ho letto il vostro forum e mi avete aperto un mondo! grazie di tutto... il vostro parere mi sarà di grande aiuto! Augurissimi a tutti voi e un grosso in bocco al lupo per chi deve operarsi o si è appena ooperato. Siete delle persone davvero speciali.
Ciao a tutti!

Autore:  scaistar [ mercoledì 8 marzo 2006, 1:16 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao e benvenuta.
Sbaglio.... o il cheratocono non c'entra nulla con la tua storia? :(

Autore:  mamy [ mercoledì 8 marzo 2006, 1:26 ]
Oggetto del messaggio:  Scusami...

Direi che il cheratocono c'entra in quanto è stato la causa dei primi trapianti di cornea subìti... comunque vi riportavo la sua esperienza di trapiantata in seguito a cheratocono, anche se molti anni fa.

Autore:  max [ mercoledì 8 marzo 2006, 10:46 ]
Oggetto del messaggio: 

ciao mamy e benvenuta :D
wauu. un trapianto che è durato 40 anni ...mica male,
ho letto il profilo e effettivamente la viista di tua madre è veramente minima :roll:
2 domande.
1 come mai gli hanno operato solo una catarrata se ha anche quell'altra.

Cita:
non era propenso al trapianto, perchè sosteneva che le cornee "non si possono sprecare"... e il riferimento all'età di mia madre non è stato diretto, ma cmq molto esplicito!


qui non ho capito molto bene se rama sosteneva che data l'età di tua madre fare un trapiato diventava difficoltoso (in termini di percentuali di riuscita) o solamente perchè c'è gente più giovane che ne necessita maggiormente.....la seconda ipotesi mi sembra inverosimile anche perche reperire una cornea al giorno doggi non è cosi difficile come negli anni 60.
senza considerare che a un paziente giovane andrebbe una cornea di donatore giovane mentre per tua madre potrebbero usare una cornea da donatore più attempato :roll:

ultima domanda.... il visus che hai messo nel profilo è con correzione o senza???????

Autore:  luke [ mercoledì 8 marzo 2006, 12:21 ]
Oggetto del messaggio: 

max ha scritto:
qui non ho capito molto bene se rama sosteneva che data l'età di tua madre fare un trapiato diventava difficoltoso (in termini di percentuali di riuscita) o solamente perchè c'è gente più giovane che ne necessita maggiormente.....la seconda ipotesi mi sembra inverosimile anche perche reperire una cornea al giorno doggi non è cosi difficile come negli anni 60.
senza considerare che a un paziente giovane andrebbe una cornea di donatore giovane mentre per tua madre potrebbero usare una cornea da donatore più attempato :roll:


ciao
anch'io ho dato una interpretazione della frase di Ram simile a quella di Max, in effetti il tipo è un pò freddino ma non così cinico (spero) anche perchè oggi il problema delle cornee è secondario; forse lui pensava ai tempi lunghi che comunque un trapianto ha: tra attesa e recupero visivo rischiano di passare un paio d'anni e si sa rà chiesto se è il caso di sottoporre una persona anziana allo stress di un intervento tenuto conto dei tempi;
Io i 2 dott li ho conosciuti entrambe e ti posso dire che seppur della stessa città, rappresentano i due modi opposti di interpretare i rimedi alle patologie corneali; Genisi è un interventista, ricordo bene la frase che mi disse circa 10 anni fà:"lei è troppo giovane per sperare di scamparla, prima si opera, prima si toglie il pensiero"; Rama che mi ha operato 3 mesi fà, nella visita a poche ore dall'intervento mi disse:"allora è proprio convinto ad operarsi?". Insomma uno operebbe tutti, l'altro non opererebbe mai, per estremizzare; io credo che sia tua madre a dover decidere se può andare avanti così o se è disposta a sottoporsi all'operazione e alla successiva trafila.
ciao e auguri

Autore:  mamy [ mercoledì 8 marzo 2006, 15:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie a tutti per le vostre risposte.
Intanto rispondo alle domande di Max:
1) Per quanto riguarda la cataratta, si intervenne solo su un occhio perchè generalmente si fa uno alla volta, sperando che con la sostituzione del cristallino riacquistasse un po' di visus. In realtà quell'intervento, anche se a quanto dicono vari oculisti fu fatto con tutti i sacri crismi, ha comunque peggiorato le condizioni della cornea, già messa malaccio e quindi in sostanza non si sono avuti miglioramenti, anzi... direi solo peggioramenti. A quel punto, fare la cataratta anche all'occhio DX era a dir poco rischioso, visto che lì la cornea sta un po' meglio. Di conseguenza, al DX, anche secondo Genisi, andrebbe fatto contemporaneamente la sostituzione del cristallino e il trapianto di cornea, per evitare che succeda quello che è successo al SX.
2) Per quanto riguarda il giudizio di Rama, ti dico solo che a domanda esplicita se le sue remore fossero dovute a eventuali problematiche che si sarebbero potute avere a fare un trapianto a quell'età o comunque su un occhio già trapiantato, lui ha risposto di no, che anzi una persona anziana ha meno probabilità di avere rigetti rispetto ad una giovane...
Per quanto riguarda il visus, io non ho con me le carte perchè non vivo nella città dove vivono i miei e quindi non posso controllare e quindi ho scritto quello che mi ricordo venne fuori dall'ultima visita, ma ad ogni modo, con o senza correzione di occhiali, in quanto mia madre non è mai riuscita a mettersi le LAC dopo l'intervento, lei "vede" nello stesso modo, in quanto a SX ha la cornea opacizzata e a DX oltre alla corea non in ottime condizioni, ha la cataratta.
Ringrazio molto Luke per avermi offerto la sua esperienza con i due medici. Hai proprio ragione a dire che tocca a lei decidere, solo che "la trafila" :? nessuno gliel'ha descritta... e lei ha in mente solo quella di 40 anni fa! Grazie a voi io ora ne so un po' di più, e mi toccherà darle un po' di informazioni.
Bye e a presto!

Autore:  Very19 [ venerdì 10 marzo 2006, 14:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao mamy, si beh direi proprio che tua madre ha proprio bisogno di un nuovo intervento con una vista così bassa... Spero che tutto si risolva al più presto, un mega in bocca al lupo per tua madre anke da parte mia!!! :D :D

Autore:  marta [ venerdì 10 marzo 2006, 14:44 ]
Oggetto del messaggio: 

La vista è importante ad ogni età, un abbraccio alla mamma anche da parte mia!!!!

Autore:  mamy [ venerdì 10 marzo 2006, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  :)

Ragazze, siete davvero speciali. Grazie per l'affetto. Oggi vado a trovare la mamma e le parlerò di voi e di quello che ho scoperto leggendo questo forum. Le porterò anche i vostri saluti. :) Poi vi farò sapere come si evolvono le cose. Baci e buon weekend

Autore:  calimero bianco [ sabato 29 aprile 2006, 16:12 ]
Oggetto del messaggio:  saluto ai caduti

In questo momento in televisione è arrivato il c130 con le salme dei nostri ragazzi morti a Nassirya, i miei occhi sono pieni di lacrime ed il nostro problema diventa piccolo piccolo in confronto a questo dramma :roll:
Propongo a tutti un momento di raccoglimento ed una particolare preghiera per le famiglie che abbiano la forza di sopportare questo tremenedo dolore !!!!

Autore:  scaistar [ domenica 30 aprile 2006, 11:25 ]
Oggetto del messaggio: 

scusa calimero.. ma con tutto il rispetto per le 3 salme... che c'entra questo con il discorso di Mamy????

Autore:  calimero bianco [ lunedì 1 maggio 2006, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  insensibilità (da chi dovrebbe averne).

Caro Administrator hai ragione non c'entra nulla con i saluti alla mamma di mamy e con il buon weckend !! :oops: sono stato preso da un attimo di commozione che pensavo potesse farci riflettere anche sulla nostra condizione (sicuramente migliore rispetto a chi giaceva orizzontale in una bara). Scusami se ho esternato in questo modo il mio modo di essere "patriota", la prossima volta (e speriamo che non ci sia) spegnerò la TV:oops: Ciao !!

Autore:  scaistar [ lunedì 1 maggio 2006, 16:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Volevo solo farti capire che è meglio non "dirottare" i post con altri argomenti.
La prossima volta usa il BAR. :wink:
Al Bar si parla di tutto e di tutti no?? Se ritieni di volerne parlare con gli altri, o semplicemente di voler sfogare i propri pensieri... quello è il posto giusto.. :)

Autore:  calimero bianco [ sabato 13 maggio 2006, 8:35 ]
Oggetto del messaggio:  rispetto per la vita umana.

Scusa administrator ho letto solo oggi il tuo post (così si chiama giusto ?) e ti voglio fare una domanda: ma questo forum si basa su principi democratici o di regime ? non mi venire a dire che un "rigo e mezzo" di amor patrio può inficiare le nostre importanti discussioni !!! :oops: :oops: :oops: Se poi per te la morte di giovani vite umane è argomento da BAR bè hai raggiunto proprio il limite della tolleranza :oops: ma che ti scorre nel corpo latte al posto del sangue ?
Scusami se sono così duro ma non riesco a sopportare quello che hai detto ! andrò a parlare al bar anche del mio cheratocono :oops: adesso di cosa vogliamo parlare ? (dimenticavo che con le cornee di quei poveretti noi ci rivediamo chiaro !!!!) più rispetto per i morti per favore :oops: :oops:

Autore:  max [ sabato 13 maggio 2006, 9:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Volevo solo farti capire che è meglio non "dirottare" i post con altri argomenti.
La prossima volta usa il BAR.


credo ci sia stata una incomprensione :roll: :roll:
scai intendeva di creare un topic nella sezione KCbar dove si può discutere di tutto (troverai anche commenti sul povero tommaso)
nessuno voleva dire che dovevi andare al bar.
spero che adesso ci siamo chiariti e senza rancore :D :D

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/