FORUM Associazione A.M.C.
http://www.associazionecheratocono.it/forum/

Trapianto e astigmatismo:lenti a contatto?
http://www.associazionecheratocono.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=730
Pagina 1 di 2

Autore:  rebus [ lunedì 27 marzo 2006, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Trapianto e astigmatismo:lenti a contatto?

salve, ho bisogno di un consiglio: qualcuno di voi GIA TRAPIANTATO ha mai portato lenti a contatto dopo l'operazione? Io fatto un trapianto nel 2003 all'OS e nel 2004 all'OD...tutto va benissimo...tranne l'astigmatismo che è fortissimo all'os oltre 7 diottrie. All'OD solo 2 diottrie ma devo ancora togliere i punti..per cui è un'incognita.

L'oculista mi ha consigliato di portare Lenti a contatto rigide per vederci un po meglio e per colmare lo squilibrio ai due occhi...solo che ho fatto qualche ricerca su internet e da alcune parti leggo che le lac vanno applicate solo dopo la rimozione della sutura...e che in ogni caso aumentano il rischio di rigetto...non so proprio a chi credere... :(

Autore:  marta [ martedì 28 marzo 2006, 18:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao!!! Io sono una trapiantata abbastanza recente (dicembre 2005) per cui non saprei...Mi sembra però di aver letto che ad alcuni vengono poi precritte le lac ma solo dopo qke anno (e non credo con la sutura). Ad alcuni viene messa una lac post operatoria ma senza gradazione, solo per protezione.
Una curiosità, anzi più di una..e credo anche di non andare fuori topic visto che parliamo sempre di fase post trapianto, una fase con poche certezze e tanti ma tanti dubbi!
Perdonami ma il tuo caso è un pò simile al mio, visto che anche io dovrei poi operare il secondo: ho letto che hai fatto i due trapianti a distanza di un anno.
Quando hai fatto il secondo come eri messo con il visus del primo? Avevi già la correzione e se sì dopo quanto te l'hanno prescritta? E i primi punti quando te li hanno tolti? Sono loro che ti hanno detto di operarti il secondo in tempi brevi?
Complimenti per il visus....vedrai che riuscirai anche a risolvere l'astigmatismo!!!

Autore:  rebus [ martedì 28 marzo 2006, 22:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Marta! Grazie per la risposta...in effetti ho deciso di consultare qualche altro oculista, un professore magari...perchè non posso mettere a rischio tutto quello che ho fatto..gia ho sofferto abbastanza. Quindi...ho annullato l'appuntamento col contattologo. :o

Hai proprio ragione..è una fase con molti dubbi...non a caso ho scelto il nick "rebus" :) :(

Rispondo alle tue domande

1) quando ho fatto il secondo, il visus del primo era, con occhiali ovviamente, a 11/10. Intendevi con correzione vero?

2) Quindi avevo la correzione e me l'hanno prescritta un mese dopo il trapianto. é stato bellissimo perchè con -3 di miopia e -2 di astig. vedevo appunto 11/10. Credevo di aver risolto tutti i problemi...invece mi ero solo illuso..perchè dopo pochi mesi la vista è andata sempre peggio..nel senso che oggi vedo 10/10 perche gli occhiali che mi prescrivevano erano sempre piu forti...oggi ho -8 circa di ast. e 2-3 di miopia e i 10/10 sono "scarsi" non 11/10 come prima belli pieni pieni

3) ed è stata proprio la rimozione dei punti che ha rovinato tutto...mi hanno spiegato che sono i punt che contengono l'ast. quindi quando si tolgono va a peggiorare. Me li hanno tolti nel giugno dell'anno scorso quindi dopo 2 anni.

4) Si ho dovuto operarmi perchè il cheratocono era avanzato anche a destra e addirittura si era "sfiancato" provocando un'ulcera corneale che me lo ha fatto rimandare di due mesi..con la paura di doversi operare di pronto soccorso. meno male che tutto andò bene e mi operai a fine luglio, in una giornata caldissima quell'anno niente mare :evil:


Spero di esserti stato utile..puoi farmi tutte le domande che vuoi, anche via mail, non c'è nessun problema. Anche se ogni trapianto, ho imparato, è una storia a sè...io sono abbastanza "sfigato" come al solito, sento molte persone che si operano e rimangono 1-2 gradi di ast. beati loro!

anche io ho una curiosità:
quale oculista ti segue? Sono disperatamente alla ricerca di "uno bravo" esperto, che non tentenni come tutti quelli che ho incontrato finora
ok ora ti saluto...qualunque altra curiosita non preoccuparti

ciao!

Autore:  marta [ mercoledì 29 marzo 2006, 16:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma grazie, sei stato chiarissimo e mi hai tolto un bel pò di dubbi!!!! :D
Dunque, intendevo con correzione, giusto, anche perchè senza mi sembra una cosa davvero fantascientifica (so che magari non lo è ma per ora...voliamo basso)! :lol:
Il tuo caso è davvero simile al mio: io avevo i due occhi messi in modo piuttosto simile, anche se il sinistro era più avanzato...Tuttavia avevo ulcere da entrambi gli occhi, una settimana uno, l'altra il secondo e così via, in una escalation terrificante... :(
Adesso, a tre mesi dall'intervento, superato un problema post operatorio al centro della cornea che mi ha costretto a bendare il povero okkietto sinistro per un mesetto, ho sempre il mio scarso decimino e sopravvivo con un pò di ore di una doppia lac (sotto morbida e sopra semirigida) nel destro, grazie al consiglio di Luke che ha sperimentato questa modalità per evitare le ulcere.
Che dire? Spero che presto mi parlino di una correzione, anche se per adesso con quel problema era ovvio che il tema visus fosse fuori luogo...Non ho praticamente mai visto il tabellone, non viene mai menzionato!
Io sono di Genova e sono seguita al San Martino dal Prof Traverso e dalla sua equipè: mi sto trovando benissimo, sono davvero tutti molto scrupolosi. Pensa che per quest'ultimo problema mi facevano andare ogni due giorni e tutte le volte mi facevano una visita completa, lui e tutti gli altri!!!
Allora ti disturberò, se mai anche via mail: ora ho risposto qui perchè credo che i temi che abbiamo toccato possano davvero interessare a tutti, visto il rebus (grande nick) che ci accompagna!!!
Un abbraccio e grazie!!!!

Autore:  ginny [ mercoledì 29 marzo 2006, 19:50 ]
Oggetto del messaggio: 

ccccccccccc

Autore:  rebus [ mercoledì 29 marzo 2006, 21:42 ]
Oggetto del messaggio: 

marta


grazie a te per la solidarietà...si le nostre storie sono simili e per lo meno possiamo sostenerci a vicenda nella "sventura" che ci è capitata... :evil:



ginny

ti ho mandato un msg privato con la promessa che ti darò chiarimenti...non ora perchè devo chiudere. ciao :)

Autore:  antoniocadei [ giovedì 30 marzo 2006, 20:05 ]
Oggetto del messaggio:  la mia stessa situazione sai?

ciao rebus..
sai che io sono nella tua stessa situazione??
ti spiego..anche io reduce di una cheratoplastica lamellare nel luglio 2003..
occhio dx andata per altro bene, nel senso no problemi assolutamente, punti tulti dopo un anno, lembo bello e trasparente.. se non che..L'ASTIGMATISMO!!!
o non mi molla.. arrivo a due decimi appunto per questo astigmatismo..
Fino a ieri ero convinto di poter sperare di arrivare a 5/10 correggendolo col laser e portare poi degli ochhiali..e invece.. simulando questo intervento al PC mi hanno detto che non risolverei gran che---

SONO D'AVANTI A DUE STRADE:
- rifare cheratoplastica
- tenere l'occhio cosi...

o non so..voi cosa pensate si possa fare?
o chi mi consigliate di sentire..per un caso di questo tipo?

grazie
ciao

Autore:  marta [ venerdì 31 marzo 2006, 14:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Accidenti....anche dopo il trapiantino le avventure continuano!!!! :(
Ho riletto il tuo profilo visto che di storie ormai ne so tantissime...
Certo che l'alternativa non è splendida: rifare il tutto? Aiuto.... :?
Però anche rimanere così, se hai poi l'altro che non ti aiuta...a proposito, come visus con l'altro come sei messo?
L'ideale (si fa per dire) era il laser ma se non si può...
Che dire? Io proverei a sentire un altro parere, qke altro medico: più consigli riesci ad avere più potrai decidere con serenità...
Facci sapere, un abbraccio...

Autore:  Very19 [ venerdì 31 marzo 2006, 15:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Hai ragione Marta, anch'io gli ho detto che è bene sentire il maggior numero di pareri possibile, perchè è molto utile per decidere sul da farsi; comunque credo che il caso di Antonio sia un po' strano (almeno è quello che spero), perchè a me risulta che in linea di massima il laser su cheratoplastica (perforante o lamellare) è possibile... e speriamo che alla fine in qualche modo anche Antonio possa ricorrere al laser e acquistare una vista da falco.
In bocca al lupo!!

Autore:  antoniocadei [ domenica 2 aprile 2006, 14:59 ]
Oggetto del messaggio:  certo..

ciao ragazzi, avete tutti ragione..
infatti da oggi cerchèro nuovi pareri e eventuali strade per risolvere il problema..
per te very.. ti confermo, certo che col laser post trapianto si puo aggiustare l'astigmatismo.. ma nel mio caso il lembo innestato pur essendo molto trasparente e' di forma un po allungata, per questo il laser non potrebbe fare gran che.. al momento capisci?
i fattori che giocano attorno alle nostre belle cornee sono tanti.. bisogna vedere sempre caso per caso...

ciao buona domenica .!!

visto che bel sole?? ciao ciao

Autore:  Very19 [ martedì 4 aprile 2006, 14:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusami Antonio, ma esattamente che cosa intendi per "forma un po' allungata"?

Autore:  Very19 [ martedì 4 aprile 2006, 14:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusami Antonio, ma esattamente che cosa intendi per "forma un po' allungata"?

Autore:  antoniocadei [ martedì 4 aprile 2006, 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  RE

LA "PEZZA" CHE MI HANNO MESSO E DI FORMA UN PO ALLUNGATA..TIPO ELLISSE.. NON PROPRIO SFERICA CAPISCI..
POI BO.. NON CI HO CAPITO TANTISSIMO NEMMENO IO..

A MILANO CHI POTREI SENTIRE? S. RAFFAELE? FATEBENEFRATELLI?

BO.. CIAO BUONAGIORNATA

Autore:  rebus [ mercoledì 5 aprile 2006, 0:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao antonio! si in effetti ci troviamo nella stessa situazione...anche se io ho fatto una cheratoplastica perforante e tu lamellare..sinceramente non so cosa consigliarti perchè in fondo i due interventi sono abbastanza diversi..senti il tuo medico...anche se capisco quanto ci si possa sentire confusi in questi casi!
solo una chiarimento: non ho ben capito nel tuo messaggio a cosa ti riferisci quando parli dei numeri 2, 5... cioè quanto vedi con correzione e quanto senza??

Autore:  rebus [ giovedì 13 aprile 2006, 22:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao! Volevo aggiornare sulla mia situazione...dunque ho deciso di NON mettere LAC per ora..perchè è meglio togliere prima i punti di sutura all'OD. é meglio non correre rischi mettendo una lac su un occhio con ancora i punti, già ho sofferto abbastanza...entro la fine di aprile quindi mi toglieranoo i punti..e poi, usando la parola che è comune nella vita di tutti quelli che hanno cheratocono e successivo trapianto, ASPETTARE un mese e poi finalmente potrò cambiare la lente. Intanto all'OS vedo poco perchè devo ASPETTARE per il laser che togliera le 8 diottrie di astigmatismo...all'OD vedo maluccio perchè è inutile fare un nuovo occhiale dal momento che una volta tolti i punti cambierà di nuovo...insomma ancora una volta, come sto facendo negli ultimi 10 anni, dovrò armarmi di pazienza...chissà quando finirà tutto questo...e se mai avrò stabilità nella mia vita...bah..scusate lo sfogo :(

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/