FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - stanchezza da pc e tv

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
stanchezza da pc e tv 
Autore Messaggio
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio stanchezza da pc e tv
Salve! volevo conoscere la vostra esperienza in merito all'uso del monitor e della tv. Io mi trovo molto male...nel senso che devo usare come impostazione del mio monitor lcd 17" la risoluzione 800x600...perchè se uso quella consigliata mi stanco molto, e crollo sul divano addormentato.
la stessa cosa mi succede se guardo un film sul nuovo televisore lcd che abbiamo acquistato, un 26 pollici della samsung.
Perchè mi stanco cosi tanto da addormentarmi? Non potrò mai usare le ultime innovazioni tecnologiche allora? :(

voi che monitor usate e con quale risoluzione? io sono costretto a usare appunto la 800x600...con caratteri piuttosto grandi...e questo non favorisce un ottimale visualizzazione dei siti..devo spostarmi continuamente col mouse..ma ripeto a risoluzione diverse mi stanco in maniera esagerata...non so se è colpa del forte astigmatismo o del trapianto in sè..che forse costituisce un handicap evidentemente..che ne pensate?

mercoledì 3 gennaio 2007, 1:03
Profilo
Site Admin

Messaggio 
Uso un Philips 109S 19" CRT (non piatto). Compagno di tante sventure e di tante nottate.. non l'ho mai abbandonato da 5 anni.

Ho lavorato su vari studi tecnici e all'Università, e spesso mi ritrovo a riparare PC di altre persone... e devo dire che come mi trovo davanti al mio monitor.. non mi trovo da nessuna parte!

A breve acquisterò un secondo monitor... e ho già puntato un LCD Samsung (precisamente questo).
Costa un botto.. ma non mi sognerei mai di risparmiare sui miei occhi.

Lo stesso per la TV che ho preso qualche mese. Non so quale hai tu.. ma io ho preferito andarci largo sui pollici... sapendo che un giorno l'investimento ritornerà.... Questoè il mio 40" .... e vi assicuro che dopo averlo confrontato con tanti.. ne vale la pena.

mercoledì 3 gennaio 2007, 9:32
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Quando ho la lac sul pc ci sto abbastanza tranquillamente (il monitor è un 17 pollici)...senza ovviamente non c'è risoluzione che tenga! :(
La tv la guardo senza lac (non posso metterla anche per guardare la tv...), è un 17 pollici a cristalli liquidi e la guardo standoci praticamente attaccata: prima dell'intervento non distinguevo neanche così i visi, ora questo decimino mi consente di riconoscere bene i personaggi e di non fare confusione.... :lol:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

mercoledì 3 gennaio 2007, 15:29
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao,

utilizzo un minitor 17 pollici a 1600x1200 pixel e in contemporanea il monitor del laptop da 14 pollix 1400X1050...sono iperattivo, entrambi sono ibm ma nonostante sul laptop la dimensione del pixel sia più piccola la definizione è migliore.
Ho fatto una lunga scelta per i miei monitor e il costo si è ben ripagato.

Utilizzando la giusta luce , che nel mio caso da miniarkizzato con astigmatismo residuo significa buona illuminazione di fronte a me quindi alle spalle del monitor le cose vanno bene, in siatuzioni di luce globale baioncastra senza sorgenti definite (tipo open space illumninato tutto a neo con mobilia interamente avorio e tende bianche ) faccio un pò di fatica.

Comunque non passa giorno che sposti un pochino il monitor o la lampada o la finestra.

Il mio problema principale è nella mattinata quando tenderei a non usare gli occhiali e dopo un pò assumo posizioni da mal di schiena.

Ho trovato un ulteriore miglioramento utilizzando il nuovo explorer 7, sia per la possibilitò di zoom che uso raramente sia per la possibilità di definire il modo con cui i caratteri sono smussati o meno (clear type)

mercoledì 3 gennaio 2007, 19:05
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Io utilizzo in ufficio e a casa, un monitor LCD da 19 pollici, mi stanco se rimango attacato al computer tante ore, però spesso faccio delle pause. e una o due volte al giorno mettod elle gocce di Trium (per superclaude, non è pubblicità).

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

Ultima modifica di Giuseppe Giannattasio il giovedì 4 gennaio 2007, 17:38, modificato 1 volta in totale.

giovedì 4 gennaio 2007, 9:28
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Cita:
mettodelle gocce di Trium (per superclaude, non è pubblicità).

Giuseppe questa non l'ho capita? :shock: :shock:

giovedì 4 gennaio 2007, 13:44
Profilo
Nuovo iscritto

Messaggio 
Ciao,

nel periodo pre MiniARk, quando ho smesso definitivamente di utilizzare LAC e gli occhiali èrano del tutto inefficaci, ho trovato un aiuto utilizzando dal pannello di controllo di Windows XP l'opzione accesso facilitato.
Con un pò di pazienza ho trovato una configurazione che mi ha consetinto di lavorare alcune ore ,giocando tra colori dimensioni e contrasto.

Devo dire cje clikkare su di un icona (accesso facilitato) rappresentata da un invalido su una sedia a rotelle mi è costata della fatica psicologica...ma poi passa.

giovedì 4 gennaio 2007, 14:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]