FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Il miglior trapiantista

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Il miglior trapiantista 
Autore Messaggio
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio Il miglior trapiantista
Secondo la vostra esperienza qual è il miglior chirurgo oculista nel trapianto della cornea? qual è il miglior Istituto dove farlo?
Grazie a tutti

lunedì 21 agosto 2006, 13:06
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Non ritengo sia possibile dare una risposta alla tua domanda, i centri di eccellenza e i chirurghi eccellenti sono sparsi in tutta Italia, la scelta dipende da tanti fattori.
Se tu leggi i post di coloro che hanno subito un trapianto puoi vedere che ognuno di loro ha avuto esperienze diverse e con risultati diversi.

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

martedì 22 agosto 2006, 8:07
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Messaggio 
Concordo in pieno! :wink:

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

martedì 22 agosto 2006, 15:13
Profilo
Guru
Guru

Messaggio 
sono d'accordo con quanto detto.
per fortuna in Italia sono diversi i centri e i chirurghi affidabili.

Penso che per decidere da chi farsi operare oltre alla bravura del chirurgo entrino poi in gioco altri elementi: la distanza da casa (fondamentale per la gestione del post-operatorio), la fiducia e il rapporto che si instaura tra medico e paziente, la storia della tua malattia (per esempio io non ho il cheratocono e sono capitata a mestre, dv poi mi hanno operata, perchè nel '99 a parma non ci capivano tanto e volevano un parere dal primario di mestre perchè chi mi seguiva la conosceva personalmente), la presenza nel centro di un'equipe e non di un solo grande nome, la lunghezza delle liste d'attesa, la possibilità di programmare l'intervento con il medico che preferisci, la possibilità di non pagare (ho letto altrove per esempio che al san raffaele le visite si pagano), eccetera...
Per questo non è detto che la persona che ho scelto io sia la migliore anche per te o per qualcun altro.

infine, siccome purtroppo la medicina non è una scienza esatta e ogni caso è diverso penso possa anche capitare di sentire storie più o meno sfortunate operate dallo stesso chirurgo.

se invece vuoi sapere da chi si è fatto operare chi in questo forum è arrivato al trapianto, puoi davvero leggere i moltissimi post relativi, sapendo che è una questione molto soggettiva.

P.S. Ma tu devi fare il trapianto? Dv pensi di andare?

giovedì 24 agosto 2006, 8:56
Profilo
Fondatore AMC
Fondatore AMC

Messaggio 
Concordo pienamente con Maria Chiara, io fortunatamente a Mestre ho fatto solo una visita di controllo (concordata con la mia dott.ssa, che è una bravissima oculista) per avere un parere da parte di una esperta in materia.
Devo dire che ho trovato personale preparato e disponibile (anche se il giorno della visita nonostate fosse provata (intramuraria) ho dovuro aspettare parecchio a causa di una urgenza che ha tenuto la dott.ssa Bohm e i suoi collaboratori in sala operatoria per alcune ore e, sulla base della mia esperienza di ospedali (non come paziente ma come V.d.S.-CRI) devo dire che anche la struttura mi sembra buona.
Comunque per ogni decisione vale quanto detto nei post precedenti e nelle altre discussioni

Cheratocono bilaterale da 49 anni
Socio fondatore di AMC

venerdì 25 agosto 2006, 7:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]