anch'io... e devo dire che lei è molto brava, non solo come chirurgo ma anche umanamente....
1. ho iniziato a togliere la benda il giorno dopo le dimissioni in casa per un'oretta e poi via via sempre di più. dopo una settimana la mettevo solo qualche ora quando uscivo, e dopo dieci giorni circa sono uscita senza, però con un bel paio di occhialoni da sole...
La conchiglia di notte dopo due settimane.
2. fastidio con la luce (del tipo che tenevo gli occhiali da sole anche in casa) circa due settimane scarse
3. sono stata operata di mercoledì e domenica sono uscita però non da sola perchè con un occhio bendato mi sentivo molto frastornata...
4. La mia vista a quattro mesi e mezzo dall'intervento è 3-4/10 a occhio nudo e 5/10 con correzione da miope, però tieni conto che io non avevo il cheratocono quindi il recupero è diverso (come mi ha detto la dottoressa Bohm a luglio nel caso del cheratocono ci sono quasi delle tabelle, nel mio caso vediamo come va) e poi partivo da 1/20.
5. per tornare a lavorare dipende da come ti senti tu (io i primi dieci giorni ero molto stanca nn so se l'effetto dell'anestesia, lo stress o il cortisone per bocca che a me hanno dato e agli altri operati no) e da che lavoro fai.
un ragazzo che è stato oeprato con me faceva l'operaio e gli hanno dato la malattia per 3 mesi...
io faccio un lavoro un po' strano e autonomo cmq davanti al pc quindi dopo dieci giorni ho iniziato a fare qualcosina ma da casa e con molta calma e riposandomi quando ero stanca. secondo me ti conviene predenrti una settimana in più, è una cosa troppo importante. in quel periodo avevo 1 collaborazione esterna che ho deciso di mollare perchè avrei dovuto lavorare in condizioni di stress per preparare una rassegna con 130 eventi e non potevo chiedere a qualcun altro di aiutarmi tt le volte che c'erano da fare degli sforzi... devi tenere conto anche di queste dinamiche!
cmq credo che se mi avessero pagato la malattia e nn avessi avuto un lavoro autonomo sarei stata a casa tra le 3 e le 4 settimane... poi dipende molto dalle condizioni dell'altro occhio!