Stato dell'arte e ricerca sul Crosslinking
Vorrei riportare qui un po' di info man mano che faccio ricerche sul crosslinking...magari può tornare utile a qualcuno o possiamo discuterne. Le info sono quasi tutte in inglese.
Lo scopo:
- riportare e discutere sugli ultimi aggiornamenti in materia di crosslinking, che ricordiamo è la più promettente e indolore terapia per il cheratocono, soprattutto nelle prime fasi.
- individuare le nuove modifiche all'attuale protocollo (quello applicato in Europa e in Italia) e individuare i relativi trial-clinici (sperimentazioni). In questo modo chi è interessato può anche partecipare come paziente.
Inizio con questo video del 2010 che mi sembra molto interessante:
http://www.nkcf.org/en/treatment-option ... ssion.htmlParla del cross standard come effettuato in Europa, da un punto di vista americano (dove il cross ancora non è approvato). Espone chiaramente pro e rischi.
Cosa interessante: il medico, dr. Ronald Gaster, parla di una nuova proposta:
invece di usare raggi UV 3mW per 30 minuti, hanno provato sui conigli a triplicare la dose e diminuire il tempo, 9mW per 10 minuti, e studiare le conseguenze. Nel 2010 quando il video è stato girato si stava studiando la fattibilità della procedura e valutare gli eventuali rischi per la sicurezza. sarebbe interessante fare un follow-up di questa tecnica.
La cosa porterebbe un notevole beneficio per il paziente, riducendo la durata del trattamento di 20 minuti.