credo che ti stia ingigantendo il problema da sola:
1 - con la topografia corneale, specie se ripetuta nel tempo, si puo' rispondere con precisione a domande come la tua, che poi sono le piu' frequenti. Affidati ad un oculista che si occupi di cheratocono: l'angoscia di 20 minuti di visita sara' sicuramente inferiore al pensiero che ti tormenta 24 ore al giorno!
2 -
non esattamente. Leggiti un po' del "Ciao a tutti! Che angoscia! ...ma mi serve...", in particolare "dati abbastanza incoraggianti" a pagina 5. Anzi, se preferisci ti attacco un pezzetto:
---------------------------------------------------------------------------------
...stavo rileggendomi uno dei testi sacri sul cheratocono e mi sono capitati alcuni dati epidemiologici certi e abbastanza incoraggianti, cosi' ho pensato a voi e ve li riporto.
Un mio collega francese, tal Pouliquen, nel 1981 ha analizzato 187 casi, dimostrando che non c'e' alcun nesso tra eta' di insorgenza e grado di progressione (e qui saranno contenti i piu' giovani)...
...Un altro collega, Tuft, nel 1994 scrive su Ophthalmology (la piu' autorevole rivista americana del settore) i dati ricavati dall'osservazione di 2523 casi:
"solo" il 21.6% ha avuto bisogno dell'innesto di cornea, in media dopo 7-8 anni dalla diagnosi.
Infine il meglio: nel rapporto SFOALC (Societa' Francese Oculisti Applicatori Lenti a Contatto) del 2003, Florence Malet dallo studio di 842 pazienti dice:
- eta' media alla diagnosi: 26 anni
- pazienti sottoposti a innesto di cornea: 20.4%
- piu' casi nella stessa famiglia: 12%
- piu' casi tra parenti di primo grado: 3.34%.
Sapete, la statistica non ha mai guarito nessuno, e se vi hanno detto di farvi operare non ve ne frega nulla se siete solo il 21% dei cheratoconi, anzi, vi fa pure arrabbiare.
Pero' e' bello poter dire con fondatezza scientifica ad un neo-diagnosticato che i suoi figli hanno il 97% di possibilita' di essere perfettamente sani e che lui stesso ha quasi l'80% di probabilita' di cavarsela con un buon paio di occhiali o lenti a contatto per il resto della sua vita, no?
---------------------------------------------------------------------------------
Ciao!!!!