grazie per le risposte...
ma vorrei chiarirmi le idee...
io ho un cheratocono al 3°stadio ed ho letto sul sito
http://www.centrootticofiorentino.it questo:"I pazienti che possono essere sottoposti al cross linking devono avere una pachimetria (spessore corneale) superiore ai 400 micron, devono avere un'età compresa tra i 16 e i 38 anni, devono avere un cheratocono allo stadio 1 o 2, aver subito un peggioramento clinico e strumentale negli ultimi 6-12 mesi." e già questo mi preoccupa...
ho letto anche che nn devi avere l'occhio secco con un film(m sembra) superiore al 50.Con che esame si testa quest'elemento?
all'humanitas m hanno proposto il cross linking, ma credo che l'esame dell'occhio secco nn l'ho fatto o almeno nn so come s chiama, e se il mio cheratocono è al 3° stadio perchè me l'avrebbero proposto?
inoltre ho letto wikipedia.it: "Nel 2006 è partito uno studio multicentrico che ha coinvolto, oltre all'Università di Siena, molti altri centri oculistici italiani. Dal 1° gennaio 2007, tale terapia è stata riconosciuta a livello sia nazionale (italiano) che sovranazionale (UE) come cura ufficiale. Nel corso del 2007, grazie agli eccezionali risultati riconosciuti internazionalmente, si sono moltiplicati i centri che praticano il cross-linking. Tuttavia non dappertutto viene effettuato in regime di completa gratuità, ma solo in alcune regioni dove viene riconosciuto come intervento chirurgico; nelle altre, dove ciò non avviene, l'intervento è ancora considerato in fase di sperimentazione."
è possibile effettuare l'operazione in un altra regione o bisogna essere residenti?
e chiedo l'ultima cosa:sapete x caso i significati di tutte conseguenze intra e post operatorie che sono scritte nei fogli di consenso prima di fare il cross linking?
scusate per tutte queste domande ma è una cosa molto seria...