Ma quanto mi ci rivedo
non so dirti per quanti anni ho detto anche io la stessa cosa
Eh si, il trapianto elimina il problema alla radice ma lascia dei difetti visivi che hanno bisogno di essere corretti.
Ho fatto il mio primo trapianto 13 anni fa, quando avevo più o meno la tua età e, il secondo (costretta dalle circostanze), l'ho fatto un paio di mesi fa. Se ti va puoi leggere i topic aperti in proposito nella sezione "Esperienze di trapianto di cornea".
Tra il primo trapianto all'occhio sinistro e il secondo all'occhio destro facevo fare tutto al mio occhio "portante" nonchè al destro che pur essendo un po' malandato era quello che stava meglio; il sinistro non veniva praticamente utilizzato.
Un po' me ne rendevo conto ma andava bene così. Due o tre anni fa anche a me hanno consigliato la lente a contatto. Tra una cataratta prima e un trattamento laser poi ero arrivata a circa 7/10: la lente a contatto non mi faceva vedere tanto più lontano ma riuscivo a vedere le cose più definite, più nitide.
La funzione del mio occhio sinistro, in quanto "malato", rimaneva sempre quella di fare da supporto al destro che pur continuando imperterrito la sua evoluzione verso gli stadi più avanzati del cheratocono con tutti i problemi che ne conseguono, restava il mio occhio migliore
perchè con la lente, quando riuscivo a tenerlo aperto, vedevo 10/10.
Poi la situazione è degenerata e quest'anno ho dovuto fare, mio malgrado, il trapianto nell'occhio destro con il quale, ad oggi, vedo 2/10.
Ma le grandi soddisfazioni stanno arrivando dal mio occhio sinistro quello "malato", quello che ho sempre "maneggiato" con cura perchè aveva subito il trapianto. Da quando sono stata operata ho dovuto metterlo in uso se volevo almeno capire dove mettevo i piedi, dove stavo andando e dove mi trovavo. A distanza di qualche giorno dall'intervento ho provato alcune volte a mettermi la lente nel sinistro come facevo da due o tre anni a questa parte ma niente da fare
ci vedo malissimo, mi dà fastidio, sto meglio senza. Pensavo che l'occhio si stesse affaticando quindi al penultimo controllo ho chiesto di provarmi la vista e inspiegabilmente il mio occhio sinistro vedeva 10/10. Per un po' sono stata euforica poi ho pensato che me li avessero regalati quei 10/10
All'ultimo controllo mi sono fatta provare la vista un'altra volta e vedo ancora 10/10 con il sinistro. Io stessa sono incredula eppure è un dato di fatto che la lente a contatto che portavo fino a due mesi fa non so neanche bene dove sia... è inutile che me la metta... ci vedo peggio
Allora io mi chiedo: non è che magari a volte è anche un po' questione di "allenamento"?
Sai io non so, secondo molte teorie la mia cornea sinistra dovrebbe essere quasi alla frutta e invece, adesso che ne ho bisogno perchè l'altro non vede un tubo (2/10 appannati appannati appannati), adesso che devo utilizzarlo per forza e non posso permettermi di tenerlo a riposo, risponde bene.
Quindi o è il miglioramento della morte, o sono stata miracolata (ma non credo di averne i meriti) oppure chissà che un po' di "ginnastica" possa giovare...