FORUM Associazione A.M.C. - Leggi argomento - Problemi col cheratochono

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Problemi col cheratochono 
Autore Messaggio
Nuovo iscritto

Messaggio Problemi col cheratochono
Salve mi sono appena iscritto
Soffro di Cheratocono da qualche anno ...
Ultimamente le LAC mi davano un pò di fastidio .... e sono andato a fare una topografia corneale dall'ottico ... il quale mi ha proibito l'uso delle LAC senza le quali però non posso fare nulla.... Il problema è che il cheratocono è cresciuto (prima ero al secondo stadio ora non so) il mio oculista di fiducia è fuori per un convegno e torna tra una settimana ....
Ora io sto cmq utilizzando le LAC anche se quest'ultime in particolare la destra sfrega un pò sulla cornea ....
Sto rischiando molto ??????

Saluti a tutti e grazie a chiunque possa darmi delle informazioni utili

sabato 22 maggio 2010, 14:52
Profilo
Utente anziano
Utente anziano

Messaggio Re: Problemi col cheratochono
benvenuto! ))) io ti consiglierei di prenotare subito una visita dal tuo oculista, in modo da vederlo appena torna. Ma, pur comprendendo pienamente la difficoltà che ci può essere, ti consiglierei di NON METTERE LE LAC!!!!tra l'altro non hai specificato se queste sono rgp o morbide, ma sosprattutto nel caso utilizzassi quelle rigide sì, stai rischiando molto! spam a parte che se sfrega contro la cornea non ti fa una male cane???per esperienza personale cmq ti direi di fare in modo di non metterle, o almeno di usarle davveo il meno possibile, possono provocarti abrasioni e infettarsi, e allora poi saresti costretto a stare per un bel pò senza lenti!ma non porti gli occhiali, o con questi risolvi poco?? ?

lunedì 24 maggio 2010, 11:41
Profilo
Affezionato
Affezionato

Il fastidio che ti dava era il pizzicare ?????

se il cheratocono aumenta devi cambiare le LAC RGP.
se non si evolve le lac ti durano una vita (se hai una buona manutenzione) le mie sono 12 anni che le uso tutti i giorni dalle 07.30 alle 22.00 (quando sono a casa anche per 1/2 ora metto gli occhiali )

Devi fare una mappa (possibilmente sempre dallo stesso apparecchio) per valutare il tutto

lunedì 24 maggio 2010, 13:56
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC

non vorrei dare consigli sbagliati, soprattuto perché non sono ne oculista né contattologo, però per una emergenza proverei a mettere sotto la lente rigida una morbida giornaliera, di bassa diottria positiva (es.: +1, perché altrimenti cambia un po' anche il visus). Quale lente? Mah, per non rischiare danni ulteriori ne sceglierei una morbida, cioè intendo hydrogel. Proverei tra focus dailies aquacomfort plus ciba o coopervion proclear one day.
NOTA: non sempre una lente rigida funziona bene con sotto una morbida, perché è come se sotto ci mettessi un altro occhio. Quindi ci potrebbero essere, per esempio, problemi di ossigenazione.
Limita comunque più che puoi l'uso, sia con morbida che senza.
Se senti fastidio, si, potresti rischiare molto, cioè di avere una cicatrice permanente.
NB: non mi assumo responsabilità per il mio consiglio :)
Ps: potresti usare intanto gocce che aiutano l'epitelio, come trium collirio, consigliato da molti oculisti

lunedì 24 maggio 2010, 22:22
Profilo
Sostenitore AMC
Sostenitore AMC

Ti capisco benissimo ma cerca di non rischiare!!! Quando ho avuto la mia prima ulcera corneale, non sapendolo, ho insistito parecchie ore con la lac ed era diventata molto profonda....quindi poi la cura e il decorso senza lac sono stati più lunghi...
Io porto adesso la morbida sotto ma sopra ho una lac più piccola....se riesci cerca di resistere e di fare al più presto il controllo o di limitare proprio tanto le ore di lac....

Siamo tutti angeli con un'ala soltanto...solamente abbracciandoci riusciremo a volare!

TRAPIANTO PERFORANTE OS: 22-12-2005
TRAPIANTO PERFORANTE OD: 06-02-2009

venerdì 28 maggio 2010, 22:02
Profilo
Nuovo iscritto

Vi ringrazio tutti ...
E non sapete che gioia mi dà il vostro supporto ...
Sono stato dall'oculista ... il problema è che sono tra due fuochi ...
Nel senso che :
con le lenti a contatto vedo benissimo ... il chè è un grande risultato solo che mi sfregano sulla Cornea e sul cono ... provocandomi delle cicatrici che poi danno dolori ...
Con gli occhiali non vedo un menga e l'oculista mi ha detto di non doverle usare ...
Ma come cavolo farei con il lavoro ?? Dovete sapere che il mio problema + grande è che sono un ingegnere informatico e mi occupo di consulenze presso grandi aziende e sono praticamente almeno 8-9 ore al giorno davanti al Pc ....
Quindi per il momento sto facendo una cura di gocce cortisoniche e di gocci idratanti ...
Le lentine le metto solo per lavorare .... anche se con il mio ottico e in accordo con il mio oculista cercheremo di trovare una soluzione alternativa alle normali lentine semirigide ..
O di mettere una morbida sotto a quella semirigida attuale (come qualcuno di voi mi aveva consigliato) oppure delle lentini ibride che abbiano una parte centrale dura per comprimere il cono e una parte morbida di supporto ...
Vi terrò in formati e vi ringrazio tantissimo ...

lunedì 7 giugno 2010, 11:39
Profilo
Nuovo iscritto

Un ultima cosa ...
Siccome è dall'ormai 2005 che soffro di questo problema e non mi sono mai informato e siccome ho sempre pagato tutto di tasca mia ... Volevo sapere se questa malattia ci comporta un invalidità, se si se è possibile essere visti come lavoratori appartenenti alle categorie protette.
Volevo sapere poi se abbiamo diritti a delle esenzioni e a chi rivolgersi .... per tutte queste cose ...

Muchas grazias

lunedì 7 giugno 2010, 11:57
Profilo
Affezionato
Affezionato

Come ti capisco ... visto che faccio il tuo stesso lavoro e sono al 3 stadio di cheratocono.
Praticamente senza lentine RGP sono una talpa.

ne lontano 1985 le lentine RGP non riuscivo a tenerle per + di 4 ore consecutive per lo stesso tuo problema. Ho trovato un buon contattologo (ne ho cambiati almeno 5 ) che e' riuscito a darmi un paio di lentine che non mi pizzicavano e non mi creavano lesioni (grazie anche ad un uso maniacale di lacrima artificiale ) riuscendo ad ottenere un buon visus.

Finché non si forma il callo sotto le palpebre avrai problemi. (senza lentine se chiudo le palpebre e le tocco con le dita sembra di avere le lenti)

ciaoo

lunedì 7 giugno 2010, 13:00
Profilo YIM WWW
Socio AMC
Socio AMC

theMAdPumpkin ha scritto:
Un ultima cosa ...
Siccome è dall'ormai 2005 che soffro di questo problema e non mi sono mai informato e siccome ho sempre pagato tutto di tasca mia ... Volevo sapere se questa malattia ci comporta un invalidità, se si se è possibile essere visti come lavoratori appartenenti alle categorie protette.
Volevo sapere poi se abbiamo diritti a delle esenzioni e a chi rivolgersi .... per tutte queste cose ...

Muchas grazias

Puoi leggere l'apposita sezione del forum o info in home page.....

lunedì 7 giugno 2010, 14:50
Profilo
Socio AMC
Socio AMC

theMAdPumpkin ha scritto:
Sono stato dall'oculista ...

con le lenti a contatto vedo benissimo ... il chè è un grande risultato solo che mi sfregano sulla Cornea e sul cono ... provocandomi delle cicatrici che poi danno dolori ...
Con gli occhiali non vedo un menga e l'oculista mi ha detto di non doverle usare ...
Ma come cavolo farei con il lavoro ?? ......
O di mettere una morbida sotto a quella semirigida attuale (come qualcuno di voi mi aveva consigliato) oppure delle lentini ibride che abbiano una parte centrale dura per comprimere il cono e una parte morbida di supporto ...
Vi terrò in formati e vi ringrazio tantissimo ...

Ciao Angelo Michele
ben arrivato :-)

abbiamo avuto tutti più o meno lo stesso dilemma
'con le lenti vedo bene ma....' :wink:

è vero alcuni di noi, pochi, usano il piggy back (morbida sotto,rigida sopra)
è anche vero che ci sono nuove lenti ibride ... sta proprio al bravo
professionista (optometrista) consigliarti al meglio
in genere gli oculisti non sono esperti di lenti a contatto
ma giustamente se hai cicatrici, abrasioni e sei in cura con gocce
al cortisone , il medico ti sconsiglia di usare le lenti ....

sono stata a casa in malattia in periodi come il tuo ...
purtroppo , o per fortuna, i nostri problemi non sono così gravi
da poter richiedere la 104
ho spiegato qutto in questo articolo mesi fa :arrow:
http://www.associazionecheratocono.it/p ... &Itemid=13

''La voce dei malati è spesso un sussurro.
La voce dei malati rari è quasi silenzio.
Insieme possiamo farci ascoltare: entra nel GdL !''
Cinzia Di Nicola

http://www.youtube.com/watch?v=Wct1OE1Yl5M

CHERATOCONO

lunedì 7 giugno 2010, 17:36
Profilo
Utente attivo
Utente attivo

scusate se faccio qualche domanda ...

ma quanti anni hai ?

Il tuo oculista ti ha mai parlato del cross linking o sei già fuori come parametri per eseguirlo ?

2- CROSS LINKING: RITORNO DA MILANO, OPERAZIONE IMMINENTE
3- [MILANO]CROSS-LINKING 7-06-06
4- [MILANO] Operato cross linking OD 3 aprile 2013

venerdì 18 giugno 2010, 15:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]