Io personalmente sapevo che il laser su un cheratocono è controindicato perchè non si tratta di una cornea sana (resta il discorso della PRK dopo il cross linking , ma anche qua è tutto da vedere, visto che è difficile poter garantire una stabilità assoluta).
Con il trapianto il cheratocono è rimosso e non essendo più in presenza di cheratocono, ma di un astigmatismo irregolare il laser allora si può anche fare.
Questo è quello che sono riuscita a apprendere, e io sinceramente mi informo e approfondisco, visto che le lenti a contatto non mi bastano per:
1) i dolori, i fastidi, la lacrimazione, e la poca tolleranza che ho perfino con le morbide, figuriamoci con le rigide e semirigide
2) il fatto che mi stanno veramente sulle palle per lo stesso motivo dei miopi che si fanno il laser per poterle buttare, e discorsi della serie : "Tu hai il cheratocono, non puoi farlo, metti le lac e non rompere i c..." non mi soddisfa per niente.
Comunque, fatte queste considerazioni personali, vorrei dire che sinceramente ti ho fatto quella domanda perchè pensavo che siccome conosci siti in cui si parla di laser andati male, ne conoscessi anche dove si parla di laser andati bene. Fra l'altro proprio in
si parla spesso anche di persone operate che sono soddisfatte e hanno buttato gli occhiali