Novellina fresca fresca di cheratocono da Messina
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum. Complimenti a tutti, perché lo trovo molto utile x scambiarsi opinioni ed esperienze
.
Non so se è la sezione giusta per le presentazioni, ma mi sembra doveroso parlarvi un po' di me
: ho 25 anni, vivo in provincia di Messina e ahimè condivido con voi questa "croce" (lasciatemi passare il termine forse un po' troppo pesante)
. Ho un lieve cheratocono (frusto credo) ad entrambi gli occhi. La diagnosi certa è arrivata a giugno 2014, dopo 4 anni di estenuante ricerca, poiché nel momento in cui lamentavo i sintomi a voi ben noti (fastidiosi aloni sulle fonti luminose, fari delle macchine che si allungavano, scritte bianche su fondo nero che si sdoppiavano soprattutto da lontano), ben 3 oculisti non solo non riuscivano a capire cosa fosse, ma addirittura erano arrivati alla conclusione che fossi un'esagerata che non aveva nulla. Per loro, vedevo benissimo nonostante i sintomi non accennassero a diminuire, ma anzi aumentavano col passare del tempo.
Poi per fortuna, mi recai da un quarto oculista (tanto ero disperata) che ebbe l'accortezza di eseguire una topografia da cui emerse che si trattava di sospetto cheratocono. Da allora, mi sono recata da uno specialista di questa patologia (che mi confermo' la temuta diagnosi
) dal quale sono attualmente seguita, trovandomi benissimo fra l'altro. Al momento il mio Kc è soltanto da tenere sotto controllo (non necessito di cross-linking per ora).
Voglio condividere con voi la gioia di non essere peggiorata da quando l'ho scoperto ad ora. E' passato poco tempo e so che dovrò continuare a controllarmi, ma sono tornata rincuorata dalla mia ultima visita.
Quando, mesi fa, appresi la notizia di avere il KC, mi scoraggiai moltissimo, non riuscivo a dormire la notte ed ero sempre nervosa e pronta a scattare per qualsiasi cosa, ma adesso mi sto "abituando" all'idea di doverci convivere. Cerco di pensarci il meno possibile (nonostante i miei sintomi/sdoppiamenti/aloni me lo ricordino sempre) e di rincuorarmi pensando che la situazione non è così grave al momento e che esiste di peggio al mondo; pertanto, coraggio ragazzi!! Cerchiamo di farci forza l'uno con l'altro per non farci prendere dallo sconforto. Del resto, anch'io che adesso sembro calma, ho ancora bisogno di essere sempre tranquillizzata a riguardo...quindi non vedo l'ora di sentire le vostre storie e cosa ne pensate del mio "calvario" durato 4 anni, prima di essere creduta e non essere presa per pazza. A qualcuno di voi è capitato (come a me) di sentirsi dire "Ma no, non può essere che non vedi bene...i tuoi occhi sono ok!!" e invece poi la "terribile" scoperta?
Scusate se mi sono dilungata e a presto